Insalata Chiringuito

È l'insalata più in di questa estate. Da Malibu a Ibiza tutti la vogliono. Il perchè: oltre ad essere squisita, semplice e raffinata, la combinazione dei suoi ingredienti alcuni dei quali altamente afrodisiaci come i pinoli vi faranno fare faville! Provatela subito. P.S. si pronuncia Ciringhito.

1 cespo lattuga romana 1 piccolo avocado 50 gr roquefort o gorgonzola piccante 50 gr pancetta 1 fetta di ananas fresco 2 cucchiai pinoli vinaigrette all'aceto 1 cucchiaio miele di acacia

Lavate bene la lattuga e tagliatela a striscioline. Friggete in un po' di olio la pancetta fino a quando diventa bella croccante. Fatela raffreddare. Mettete la lattuga in due coppe originali, per esempio in due conchiglie tipo tridacni oppure all'interno di un ananas tagliato in due per il lungo e che avete svuotato della sua polpa. Suddivideteci sopra il formaggio sbriciolato, la pancetta, l'ananas tagliato a cubetti piccolissimi, i pinoli e per ultimo metterete l'avocado a cubetti. Condite con la vinaigrette all'aceto diluita col cucchiaio di miele.