Linguine al pesto

I marinai sono stati nei secoli i principali involontari mezzi di interscambio tra le cucine del mediterraneo. Arrivando con le loro navi portavano spezie e prodotti da luoghi lontani e assaggiavano i piatti tipici dei porti che li ospitavano. In Liguria nei piccoli porticcioli circondati da una terra impervia e scoscesa, quando venivano avvistate le navi in lontananza, le donne uscivano di fretta dalle case. Andavano nei loro orti ricavati terrazzando la montagna e raccoglievano le foglie profumate del basilico. Nei mortai mettevano i pinoli, doni spontanei della natura, dalle proprietà afrodisiache e l'aglio che conferiva al sugo un profumo intenso. Era allora che tornando i profumi si mischiavano, i marinai da sempre uomini rozzi e violenti, diventavano ad un tratto dolci e curiosi di nuove sensazioni d'amore. P.S: I pinoli fin da tempi remoti erano considerati potenti afrodisiaci. Galeno, già nel secondo secolo D.C. raccomandava agli uomini di bere, prima di coricarsi, un bicchiere di miele accompagnato da 20 mandorle e da 100 pinoli. Provare per credere! Comunque il pinolo dal potere più forte e quello proveniente dal Pinus Gerardiana che cresce solo sulla parte nord-ovest dell'Himalaya fra i 2000 e i 4000 m.

1/2 Kg di linguine per il pesto: 30 foglie di basilico freschissimo, ben pulite 3 spicchi d'aglio 1 bicchiere di olio extravergine di oliva 50 gr di pecorino grattugiato (va bene anche il parmigiano) 30 gr. pinoli sale

La ricetta tradizionale dice di pestare gli ingredienti in un mortaio, ma vi consiglio un metodo più veloce che offre ottimi risultati. Mettete nel freezer il bicchiere del frullatore e lasciatelo una mezzora per farlo diventare molto freddo. Mettete ora nel frullatore tutti gli ingredienti e azionate a velocità sostenuta per circa 1 minuto. Otterrete una salsa cremosa con cui potrete condire la pasta. È importante che la diluite un poco, mentre lessate la pasta, con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura, per renderla fluida al punto giusto. Il pesto si conserva bene in freezer per qualche mese.