Maccheroni alla Casanova

A duecento anni dalla scomparsa del più grande amatore italiano, mi piace riportare qualche suo pensiero tratto dalla sua autobiografia " Storia della mia vita". "Coltivare i piaceri dei sensi è stata per tutta la vita la mia principale occupazione…" "Ho molto amato anche la buona tavola ed insieme tutte le cose che eccitano la curiosità…" "Ho amato i piatti dal sapore forte: i maccheroni preparati da un bravo cuoco napoletano." Preparando questo piatto dagli odori e sapori intensi lo ricordiamo. A lui che molto ha amato e molto si è fatto amare dedichiamo una serata speciale. A lui sovrano del piacere!

200 gr maccheroni 250 gr pomodori pelati 50 ml olio di oliva 50 gr olive nere snocciolate 50 gr acciughe sottosale 1 cucchiaino concentrato di pomodoro peperoncino rosso sale Lavate e dislicate le acciughe. In una casseruola soffriggete nell'olio il peperoncino a pezzetti e le acciughe che pesterete bene con una forchetta. Aggiungete i pomodori, le olive ed il pomodoro concentrato. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco basso per circa mezzora. Condite con questo sugo i maccheroni che avrete scolato bene al dente.

P.S: Qualcuno suggerisce che nella Venezia del 1700 per maccheroni si intendano gli gnocchi. Siccome però Casanova specifica che il cuoco è napoletano… penso proprio che si riferisca al maccherone.