Salmone prelibato

"Namban-Zuke" "Arte della cucina" è il termine più adatto a descrivere la cucina giapponese in quanto l'elemento più importante, oltre alla qualità del cibo, è la sua presentazione. Ancora oggi una ragazza giapponese troverà più facilmente marito, se avrà ricevuto una approfondita educazione della conoscenza dei costumi culinari. Il salmone "Namban- Zuke" è uno dei primi piatti che essa impara. Può essere un antipasto ricco e sofisticato o un secondo da accompagnare a un riso bollito; il salmone ed il peperone daranno, oltre che un ottimo apporto nutritivo, una sferzata di energia. Ricordate che per i giapponesi il cibo deve essere bello a guardarsi, una carezza per l'occhio. Per il vostro tête a tête usate dei piatti il cui colore si armonizzi con quello del salmone e se indosserete il kimono, userete le bacchette e berrete il sakè la vostra serata sarà esotica più che mai!

200 gr di salmone fresco tagliato a fette piuttosto sottili 1 peperone verde 1 cipolla molto piccola 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 2 cucchiai di aceto 6 cucchiai di olio un po' di farina

Sbollentate il peperone per qualche minuto. Svuotatelo e tagliatelo a listarelle molto sottili. Infarinate le fette di salmone e friggetele nell'olio per qualche minuto in modo che ogni lato sia leggermente dorato. Una volta cotte, adagiate le fette su un piatto di portata. Nello stesso tegame del pesce soffriggete la cipolla tagliata molto fine e il peperone. Lasciate cuocere per qualche minuto ed in ultimo aggiungete l'aceto ed il prezzemolo. Versate il tutto sulle fette di salmone e lasciate marinare per un po'. E' ottimo mangiato a temperatura ambiente.