Zuppa di mais da una antica ricetta Navajo

La vita in un villaggio indiano si svolgeva in maniera tranquilla e serena: mentre gli uomini andavano a caccia e a pesca, le loro squaw rimanevano negli accampamenti ad accudire i vecchi e i bambini, ad occuparsi delle faccende domestiche e soprattutto a seguire le loro varie coltivazioni. Famosissime le donne Cherokee e Seneca che coltivavano ben 12 differenti tipi di grano, diverse varietà di fagioli, zucche, meloni e girasoli. Erano loro che preparavano i banchetti per festeggiare occasioni speciali, che duravano diversi giorni. La festa più importante era quella che annualmente si teneva per auspicare un buon raccolto. Ogni tribù la festeggiava in date diverse, indispensabile però era la luna piena. Si dava inizio alla festa facendo camminare una giovane squaw nuda che trascinava languidamente le sue vesti sui campi appena seminati; con questo rito propiziatorio avrebbe impedito ai vermi di distruggere il raccolto. Si continuava poi con le danze: i giovani facevano vedere la loro forza e baldanza ballando al ritmo dei tamburi per poi appartarsi con la loro squaw a trascorrere il resto della nottata. Il giorno seguente la festa continuava: gli uomini si sottoponevano a varie prove di forza e di coraggio intervallate da sostanziose mangiate che servivano a dare vigore alle loro stanche membra e a non farli sfigurare al cospetto delle loro squaw. I piatti che venivano loro offerti a base di serpente, animali selvatici e radici amare non incontrano certamente il nostro gusto però uno è stato tramandato sino ai nostri

Dorate in un po' d'olio la pancetta. Aggiungete la cipollgiorni: è la zuppa di mais. E' interessante notare come recentissimi studi abbiano accertato le virtù afrodisiache di questo cereale!

2 fette di pancetta affumicata tagliata a cubetti 1/2 cipolla tagliata a fette sottili 2 patate tagliate a fette sottili 1 tazza d'acqua 1 tazza di mais sgranato sale q. b. un pizzico di paprikaa e fate dorare a fuoco basso e per ultimo incorporate le patate con l'acqua. Continuate a cuocere fin quando le patate sono tenere, aggiungete poi il mais, il sale e la paprika. Fate cuocere ancora per 8-10 minuti a fuoco basso. E' ottima anche servita fredda.