L'archivio di famiglia
pagina iniziale

archivio corrente, storico, aggregato

titolario per la classificazione

funzionamento del titolario

schema di un titolario

scarto della documentazione

conservazione dell'archivio

esempio di archiviazione

Terminologia archivistica

Album
Quaderno o libro per raccogliere materiale di vario genere.

Allegato
Un documento, un appunto, una fotografia, un quaderno o altro ancora, che serve per fornire un'integrazione di notizie o che è utile alla memoria storica.

Annotazione
v. Nota archivistica

Archiviazione
Collocazione del materiale documentario (cfr. documento) nell'archivio.

Archivio
1. Raccolta di documenti destinati alla conservazione.
2. Locale adibito per la conservazione dell'archivio.

Archivio di famiglia
Complesso di documenti prodotti dalla vita familiare, che costituiscono una raccolta privata. La famiglia in questo contesto è intesa come nucleo sociale composto da genitori e figli.

Atto
Manifestazione scritta che è dimostrazione di una volontà (cfr. documento).

Carteggio
Insieme delle lettere inviate e/o ricevute da una persona. Sinonimo di epistolario.

Cartella
Custodia di carta, cartoncino o plastica, con o senza risvolti. Alcuni tipi di cartelle usano un sistema a molla per tenere fermi o agganciati i fogli di carta, può avere una custodia protettiva e, sul dorso, un foro di estrazione; si trova anche nella versione sospesa per la quale necessita di appositi supporti (classificatori). Si usa comunemente per delle carte sciolte o per fascicoli (cfr.).

cartella senza risvolti

cartella con risvolti

cartella sospesa

Cartellina
v. Cartella

Categoria
Primo elemento della partizione del titolario (cfr.) per la classificazione che raggruppa la documentazione appartenente ad uno stesso generico e costante oggetto principale. Può essere suddivisa in sottocategorie (cfr. classe), con eventuali ulteriori partizioni all'interno di queste. Sinonimo di titolo.

Classe
Termine usato per indicare la sottocategoria di un titolario (cfr.) per la classificazione. Il vocabolo può valere come equivalente di categoria.

Classificatore
v. Raccoglitore

Classificazione
Logica suddivisione della documentazione fatta sulla base del titolario (cfr.).

Collezione
Raccolta ordinata di oggetti della medesima specie.

Copia
Riproduzione di un documento. Può avere (copia autentica) o meno (copia semplice) un valore giuridico.

Data
Indicazione del luogo (datazione topica) e del tempo (datazione cronologica).

Destinatario
Il soggetto a cui è diretto qualcosa che si spedisce.

Documento
Qualsiasi mezzo, soprattutto grafico, utile a dimostrare, comprovare o dare informazioni.

Epistolario
v. Carteggio

Faldone
Unità di conservazione che racchiude documenti sciolti, sottofascicoli e fascicoli, generalmente raggruppati in cartelle (cfr.).
Il tipo di faldone più semplice è realizzato con un unico pezzo di cartone che compone le due facce laterali (piatti) e il dorso; la chiusura è permessa da lacci posti sui tre lati aperti. Altri modelli hanno dei risvolti che rinchiudono tutti i lati e sono serrati da bottoni a pressione o usano particolari tecniche ad incastro per il fissaggio dei risvolti.
E' detto anche cartella.

faldone con chiusura a lacci

faldone con chiusura a bottoni

Fascicolo
Insieme di documenti relativi ad una pratica determinata.

Mezzo di corredo
Elenco, indice, rubrica, ecc. realizzato per la gestione di un archivio o per il reperimento della documentazione.

Miscellanea
Complesso di documentazione eterogenea e riguardante vari argomenti.

Nota archivistica
Appunto, nota scritta, osservazione apposta su un documento da archiviare.

Oggetto
Argomento trattato nel documento ovvero l'affare cui si riferiscono i documenti inseriti in un fascicolo.

Ordinare
Dare ordine con metodo (cronologico, alfabetico, per materie, alfanumerico, ecc.) alla documentazione.

Raccoglitore
Unità di conservazione che spesso contiene un sistema a molla per tenere fermi i fogli di carta. A volte il raccoglitore è contenuto in una scatola protettiva e sul dorso può avere un foro di estrazione.

Raccolta
Insieme di cose omogenee radunate con una certa cura.

Scatola
Contenitore di cartone, di varie caratteristiche, utile per archiviare documenti che si consultano di rado.

scatola

Serie
Raccolta dei documenti secondo l'oggetto che trattano (es. Garanzie) o secondo la loro natura (es. Tessere).

Sottocategoria
v. Categoria

Sottofascicolo
Suddivisione interna del fascicolo.

Titolario
Schema ideale e pratico riportante ciascuna categoria (cfr.) e le relative suddivisioni (v. Classe; v. Sottoclasse).

Titolo
Equivalente di Categoria.

Vincolo archivistico
Il legame, logico o formale, che unisce uno o più documenti in un archivio.

Nota alla terminologia archivistica

Nel glossario non compare tutta la vasta gamma della terminologia archivistica, ma solo una parte formata da quei lemmi che sono ritenuti utili per la definizione e la gestione di un archivio familiare contemporaneo.
Per alcuni termini come fascicolo, faldone, cartella, e altri, vi è una mescolanza di significati tra l'uso comune e l'uso professionale, o anche si riscontrano differenti significati a seconda delle aree geografiche dove sono in uso o si rilevano delle diversità tra Enti, Istituti e strutture amministrative.
In ogni caso si è scelto di dare delle accezioni che siano notevolmente sintetiche, correndo consapevolmente il rischio che, qualora fossero fruite in modo eccessivamente rigido e acritico, potrebbero perfino essere misconosciute tra loro.

Abbreviazioni

cfr.

 

(confronta)

Indica un rinvio ad un termine analogo.

v.

 

(vedi)

Indica il rimando ad altro termine equivalente e sostitutivo.