Le fasi

L'orbita della Luna

La Luna si muove attorno alla Terra su un orbita leggermente ellittica ad una distanza media di 384.000 Km; nel punto più vicino alla Terra ( perigeo ) la distanza è di 356.410 Km, mentre nel punto più lontano ( apogeo ) è di 406.740 Km. L'orbita della Luna non giace sullo stesso piano dell'orbita terrestre ( eclittica ), ma è inclinata di circa 6 gradi. I punti in cui l'orbita della Luna taglia l'orbita della Terra si chiamano nodi, e la retta che li congiunge è detta linea dei nodi. La velocità media della Luna è di 1,023 Km / s.

L'intervallo di tempo durante il quale la Luna percorre la sua orbita può essere definito in deversi modi:

1) Il mese siderale, cioè l'intervallo di tempo compreso fra due congiunzioni successive con la medesima stella; esso dura 27giorni 7ore 43minuti 11secondi.

2) Il mese sinodico, chiamato anche lunazione, cioè l'intervallo di tempo compreso fra due fasi lunari uguali e successive, ad esempio fra due lune nuove; esso dura 29giorni 12ore 44minuti 3secondi. L'intervallo di tempotrascorso dall'ultima Luna nuova si chiama età della Luna.

La lunga durata del mese sinodico rispetto al mese siderale è conseguenza del moto della Terra attorno al Sole.

 

Fasi Lunari

Nella fase di Luna nuova, essa è invisibile perchè rivolge verso la Terra il suo lato non illuminato dal Sole. Dopo 2 o 3 giorni, alla sera comincia ad apparire verso Ovest una falce di Luna, man mano sempre più cospicua. Ogni giorno il sorgere e il tramontare della Luna vengono ritardati in medi di 50 minuti. Circa 7 giorni dopo la fase di Luna nuova si ha la fase di primo quarto ( mezza Luna crescente ), visibile a Sud quando tramonta il Sole; in questa fase la Luna tramonta intorno alla mezzanotte. Dopo altri 7 o 8 giorni si ha la fase di Luna piena, visibile per tutta la notte. Poi, arrivati ad un'età di circa 22 giorni, si ha la fase di ultimo quarto ( mezza Luna calante ), con la Luna che sorge intorno alla mezzanotte e si trova a Sud quando sorge il Sole. La fase calante prosegue fino a che la falce non scompare del tutto e si ha di nuovo la luna nuova; in questa ultima fase la Luna è visibile ad Est nel crepuscolo del mattino.

Raggi solari

Le fasi Lunari; in alto la Luna come appare da Terra

Maree

Ciclo di oscillazione del mare, il cui livello sale e scende alternativamente. A causa delle forze gravitazionali del Sole e della Luna, si formano due rigonfiamenti di marea, uno sulla parte della Terra più vicina alla Luna e l'altro sulla parte opposta.Le maree sono più violente nei periodi vicini alla Luna nuova e alla Luna piena, in quanto il Sole, la Luna e la Terra si trovano allineati: la forza di attrazione del Sole rafforza quella della Luna e provoca l'alta marea (chiamata così perché il livello dell'acqua si alza). Le maree sono invece più deboli nei periodi di Luna crescente e calante (primo e ultimo quarto), quando la linea Terra-Luna forma un angolo retto con la linea Terra-Sole: le forze di attrazione del Sole e della Luna tendono ad annullarsi reciprocamente e provocano una marea di quadratura (quando la marea è debole non è alta né bassa). Le differenze quotidiane delle maree variano da pochi pollici a molti piedi e dipendono dalla fase in cui si trova la Luna e dalla forma della costa.

 

La Luna piena, in tutto il suo splendore

 

 

 Home - page  AGUS italia

© Setcom