PENSIERI E RIFLESSIONI

barraveg.jpg (12402 byte)

Alcune persone mi chiedono perché non mangio carne, come sono arrivato alla realizzazione che non bisogna. Non voglio che il mio corpo diventi acido, e la carne non fa altro che rendere il sangue acido. È impossibile per una persona con il sangue acido meditare, pensare chiaramente, agire saggiamente. E per riassumere vi dico: Se volete incontrare lui, non mangiate carne. Se potete ricordare solo questo, sarete perfetti. Kabir lo dice molto bene: "Per questo ventre, che mi è stato dato solo per tenermi in vita, perché dovrei uccidere la vita? Come posso, se ho un po' di rispetto per la mia vita stessa?" E nella strofa successiva: "O Signore, Tu mi hai dato la vita. Ti prego, dammi la saggezza di non uccidere mai la vita per nutrire me stesso." Credo che egli sia stato un uomo molto onesto. Se potete, salvate questi uccelli e salvate questa vita animale su questa terra. È stata fatta da Dio per equilibrarsi da sé. Non avete bisogno di carne morta.

Yogi Bhajan

barraveg.jpg (12402 byte)

Ritengo che sia doveroso per chiunque lotti nel mondo per "l'abolizione della caccia" essere soprattutto vegetariano. L'uomo evoluto che ha raggiunto una coscienza superiore deve tener presente che il mangiar carne non è solo nocivo al suo fisico, ma soprattutto ad una corretta evoluzione del pianeta Terra. Auguro ad ogni essere umano di prendere sempre più Coscienza delle sue contraddizioni interne. Il suo fine è quello di raggiungere l'equilibrio. Un vero naturista, un vero ecologista, un vero ambientalista, un vero abolizionista della caccia deve operare per una perfetta armonia universale, quindi chi si definisce naturista non può esonerarsi dall'essere anche uno spiritualista, un vegetariano, un ecologista. Più che mai ora bisogna far chiarezza dentro di sé ed aiutare i membri di ogni associazione a prendere coscienza delle proprie contraddizioni.

Daniela Ugolini

barraveg.jpg (12402 byte)

Un'altra iniziativa finalizzata alla domanda e pensata per alleggerire la pressione sulle riserve alimentari mondiali è quella che mira a riportare indietro nella catena alimentare le persone che consumano un eccesso di prodotti animali, ricchi di grasso e dannosi alla salute. [...] Nelle società con alta incidenza di obesità, come gli Stati Uniti, programmi di educazione alimentare finanziati dal governo che incoraggino gli obesi a mangiare meno carne e grassi potrebbero migliorare la salute della popolazione, aumentare l'aspettativa di vita e ridurre le spese sanitarie.

Lester R. Brown, direttore del Worldwatch Institute, Washington, in "State of the World 99"

barraveg.jpg (12402 byte)

Nel corso degli ultimi due decenni nella letteratura medica sono comparsi i risultati di molte ricerche riguardanti la possibile influenza della nutrizione sui tumori. [...] Un gruppo di epidemiologi ha elaborato per conto dell'O.M.S. un piano di divulgazione [...] Anticipando le linee generali della campagna di educazione sanitaria che si sta preparando, essa si proporrà di informare come sia stato accertato che nelle popolazioni o nei singoli individui che si nutrono prevalentemente con vegetali e frutta si verifica un globale abbattimento dell'incidenza del cancro. In particolare è stato scientificamente provato che la dieta vegetariana avrà modo di prevenire annualmente sino al 33% dei casi di tumore al polmone, del 75% di quelli dello stomaco, del 50% di quelli della mammella, del 75% del colon e del retto e sino al 50% di quelli della bocca e dell'orofaringe.

Prof. Tito Longo, Cattedra di Chirurgia generale, Università degli studi di Milano.

barraveg.jpg (12402 byte)

Nel Vangelo di Gesù, che il mondo non conosce, si legge: ""Astenetevi dal sangue degli animali strozzati e dai corpi morti degli uccelli e degli animali e guardatevi bene da qualsiasi crudeltà ed ingiustizia. Credete forse che il sangue degli animali e degli uccelli possa lavare il peccato? Io vi dico: no [...]". Mentre Gesù camminava con alcuni discepoli, incontrò un uomo che addestrava cani per cacciare altri animali; e disse all'uomo: "Perché lo fai?" e l'uomo replicò: "Perché vivo di questo. Che utilità hanno questi animali? Sono deboli, mentre i cani sono forti". E Gesù gli disse: "Ti mancano la sapienza e l'amore. Vedi, ogni essere creato da Dio ha il suo senso ed il suo scopo. E chi può dire cosa c'è di buono in esso e quale utilità ha per te o per l'umanità? E per quanto riguarda ciò che ti occorre per vivere: guarda i cani come sono fertili e rigogliosi, e gli alberi che portano frutti e le erbe! Che vuoi più di quanto ti dà l'onesto lavoro delle tue mani? Guai ai forti che abusano della loro forza! Guai al furbo che ferisce le creature di Dio! Guai ai cacciatori! Perché essi stessi verranno cacciati"" (Cap. 14, 5-7 del libro "Questa è la mia parola A e W , Il Vangelo di Gesù", edizione Vita Universale, 1994).

barraveg.jpg (12402 byte)