Sono nato nel 1927 e ho vissuto lo sviluppo della chitarra classica che a quel tempo era arretrato in Italia a confronto dei risultati ottenuti da Andres Segovia che era all'avanguardia nello sviluppo della tecnica e dell'arte chitarristica.



La chitarra era spesso considerata come strumento per accompagnamento ma in seguito,ascoltando brani eseguiti da bravi chitarristi solisti, fu' chiaro che dalla chitarra si poteva ottenere molto di piu'.


A quel tempo la chitarra non era insegnata nei Conservatori italiani. Solo al Conservatorio di Madrid esisteva la cattedra di chitarra affidata a Sainz de La Maza.


Il repertorio dei chitarristi italiani era scelto fra le opore di Carulli,Sor,Giuliani,Tarrega preferibilmente,mentre opere piu' impegnative,che appartenevano al repertorio di Segovia,erano troppo difficili da eseguire per la mancanza di tecnica adeguata.

Bisogna arrivare ai primi anni cinquanta per avere da Segovia stesso molte informazioni e istruzioni adeguate a formare la tecnica necessaria per una buona esecuzione. In quegli anni Segovia insegnava presso l'Accademia Chigiana a Siena e accettava allievi che avessero gia'raggiunto un buon livello tecnico.

Lezione all'Accademia Chigiana-Siena 1953 Posizionandovi col mouse sulle foto apparira'un commento.
Da sinistra a destra:Raul Sanchez,Salio,Ghersi,Greco?,Cantante?, John Williams,Segovia,Luconi.


Mentre ero al Conservatorio di Madrid nel 1953 ho saputo che a Siena, alla Accademia Chigiana, Segovia teneva un Corso di perfezionamento al quale si poteva essere ammessi dietro un esame. Mi sono presentato e sono stato ammesso come allievo effettivo.All'esame ho suonato un pezzo antico che aveva pubblicato Sainz de La Maza (Fantasia di Mudarra). In seguito ho saputo che fra Segovia e Sainz de La Maza non c'era molta simpatia e questo mi ha fatto venire in mente che all'esame a Madrid con Sainz de La Maza avevo suonato la Tarantella di M. Castelnuovo Tedesco pubblicata da Segovia...... Ho frequentato il corso di perfezionamento di Andres Segovia negli anni 1953-4-5-6 insieme a John Williams,Alirio Diaz,Raul Sanchez e altri. Ho frequentato anche il Corso di perfezionamento del M.Agosti come uditore. Nell'insieme e' stato fantastico perche' si sentiva nascere e svilupparsi la Musica.

Joaquin Rodrigo ha composto il Concierto de Aranjuez e lo ha dedicato a Sainz de La Maza e io ritengo che sia per questa ragione che Segovia non lo ha mai suonato.In seguito Rodrigo ha scritto la Fantasia per un Gentilhombre dedicata a Segovia e allora Segovia la esegui'.

A quel tempo i chitarristi conosciuti in Italia erano,oltre Segovia,Alirio Diaz,Jepes,Manuel Cano,tutti quanti arrivati ad un ottimo livello di esecuzione. Dovevano passare venti anni per arrivare alla prossima generazione di chitarristi per sentire ottime esecuzioni di vari Autori. E ancora alla prossima generazione di chitarristi erano ormai molti coloro che erano in grado di eseguire concerti anche con orchestra.

SEGOVIA HA INSEGNATO E DOPO DI LUI I SUOI ALLIEVI.


Ho avuto molti allievi,alcuni si sono distinti e sono arrivati al professionismo; ne citero'alcuni fra i piu' noti e affermati: Massimo Laura,Claudio Passarotti,Sergio Basilico,Marcello Parodi, Enzo Monaco,M.Pina Roberti,Paolo Crespi,Mario Senise.Fiorenzo Roagna, Paolo Secondo,Marco Miconi,Lidia Bianchi.


Claudio Passarotti- Nel quadro : Segovia e Ghersi
Claudio Passarotti.


Ottimo trio(1977) formato da Claudio Passarotti, Marcello Parodi,Massimo Laura.
Da sinistra : Claudio Passarotti,Marcello Parodi,Massimo Laura.


Elenco delle opere e composizioni pubblicate da Carlo Ghersi:

  • LA SCUOLA DI CHITARRA op.1.Tutta l'esperienza acquisita in 25 anni di insegnamento e'stata condensata in questo volume.
  • 10 PEZZI FACILI op.2.Pezzi facili per coloro che hanno iniziato lo studio della chitarra classica.
  • 10 PEZZI PROGRESSIVI op.3.Pezzi che portano progressivamente avanti l'allievo fino al quinto anno.
  • Altri pezzi non pubblicati e trascrizioni varie.
Queste opere sono il mio contributo all'insegnamento della chitarra e posso fornirle su richiesta.


Ultimo aggiornamento 18.56 10-07-03. carlo.ghersi@tiscali.it Lezione di musica antica con Pujol e Signora
Da sinisra IN PIEDI:Raul Sanchez,Salio,Carlo Ghersi,Elena Padovani,Maria Rosa (cantante),Miliaressis. SEDUTI:John Williams,Alvaro Company,Siciliano ?,Signora Pujol e Pujol.
Festoso incontro fra tre allievi di Segovia dopo 50 anni:GHERSI,JOHN WILIAMS,ALIRIO DIAZ,e Maria Pina Roberti,organizzatrice dei festeggiamenti per gli ottantanni di Alirio Diaz.
Da sinistra:Carlo Ghersi,John Williams,Alirio Diaz.

Vi rigrazio per aver visitato il mio sito.ARRIVEDERCI.