Tavola Rotonda - Mobbing e Internet - vedi: Sandra & amici 
                                hanno partecipato:

  Alessandro De Marco - Mobbingonline - Avellino
  Luigi Gatto - Associazione AViM - Venezia
  Paola Pagnin - Psicoterapeuta - Venezia
  Sandra Carrettin - Scrittrice - Venezia
  Marco Marocco - Avvocato - Trieste
  Susanna Pisanu - Gruppi AMA - Venezia
  Martina Pampaloni - Tesi sul Mobbing - Venezia
  Umberto Billo - Sportello d'ascolto - Venezia
        

                                                                 

  Venezia 28 giugno 2002 

 

Siamo all'inizio del 3° millennio e l'uomo continua a difendersi dal suo simile:
Homo - Homini - Lupus.
Oggi siamo qui a parlare di "mobbing", terminologia ormai abbastanza conosciuta e livello nazionale e internazionale, comunque se ne sta parlando sempre di più e questo è senz'altro positivo.

In concomitanza con questa Tavola Rotonda, presentiamo l’Associazione “ Vincere il Mobbing” AViM – ONLUS, voluta da un gruppo di persone che hanno a cuore la dignità della persona nella sua interezza.

Le finalità di questa Associazione sono molto ambiziose: si vuole dialogare e dove ve ne sarà bisogno interloquire con le Istituzioni; le quali spesso sono in difficoltà nel prendere atto di questo grave fenomeno sociale che mina la valorizzazione e la stessa salute psicofisica dell’uomo, nonché la sicurezza nei posti di lavoro e la dignità delle persone. E in estensione la tutela dei diritti umani.

Come dicevo questa Associazione parte oggi da Venezia e avrà carattere nazionale, dandosi una struttura snella per poter essere maggiormente efficace. I componenti del direttivo sono:

Fabio Barufatto, Umberto Billo, Sandra Carrettin, Luigi Gatto, Enzo Di Dio, Giulio Labbro Francia, Renato Pomo e Maria Straniero.

I quali si alterneranno nelle varie cariche statutarie, in modo tale che ci sia un ricambio che permetta all’Associazione di crescere in rapporto al potenziale di ognuno dei componenti valorizzandolo. Simboleggiando così, in antitesi, gli intenti demolitori dei mobber.

Questo è lo spirito che ci contraddistinguerà rispetto ad altre Associazioni di volontariato.

La nostra sede è a Mestre – VE – Viale Venezia, 7: di fronte alla Stazione Ferroviaria lato via Trento e saremo operativi da inizio Settembre.

Abbiamo già contattato le Istruzioni comunali per aprire sportelli d’ascolto e d’aiuto in più parti del nostro Comune.

Ci appoggeremo nel nostro lavoro a dei consulenti via via che le questioni emergeranno: dal psicologo al psichiatra, dall’avvocato al medico legale.

Mobbing, dunque, un aspetto del mondo lavorativo ancora sottovalutato, nonostante recenti statistiche abbiano stabilito che in Italia ci sono almeno un milione e mezzo di mobbizzati (dato sottostimato). Con conseguenze patologiche, cioè con insorgenza conclamata di malattia professionale, riconosciuta anche dall’Inail come causa d’infortunio sui luoghi di lavoro.

Nella nostra Associazione, non finirò mai di ripeterlo, la qualità dei rapporti umani deve prevalere su qualsiasi cosa, umanità e rispetto tra noi e verso quanti a noi verranno.

 

        Luigi Gatto