Liceo "Da Ponte"   


Home ] Su ] Credito Scolastico ]

 

 

VALUTAZIONE

Il sistema di valutazione è in stretta connessione con gli obiettivi da conseguire e con le finalità che la Scuola si propone. Spetta al Consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dai Dipartimenti, approvati dal Collegio Docenti e fatti propri, all’interno di ciascun Consiglio di classe, dalle tre componenti.

Il processo di valutazione nasce dal rapporto interattivo tra docente e discente che non sarà mai mortificato, in caso di insuccesso, ma aiutato a rafforzare l’autostima ed eventualmente orientato a capire meglio le sue attitudini e a potenziarle. I docenti non si limiteranno a quantificare i risultati, ma terranno conto del livello di partenza, del comportamento, dell’interesse e delle capacità di progressione che caratterizzano ogni studente. La valutazione non potrà prescindere dalla misurazione, ma non si esaurirà in essa. Gli insegnanti di questo Liceo si impegnano a innestare l’obiettività tecnica nella ben più complessa obiettività educativa. Consapevoli che la pratica della valutazione non può essere esercitata solo a conclusione del processo di apprendimento, come accertamento del profitto, i docenti distinguono la valutazione "formativa", che interviene nel corso del processo, utile come feedback sull’ efficacia dell’azione didattica, al fine di orientarne lo sviluppo successivo e mettere in atto interventi di recupero calibrati sulle carenze evidenziate dai singoli allievi , dalla verifica "sommativa", volta ad accertare se i traguardi cognitivi propri di ciascuna disciplina sono stati raggiunti.

VERIFICHE

La programmazione prevede unità didattiche con obiettivi chiaramente misurabili, mediante prove diversificate in relazione all’oggetto della verifica.

Il giudizio sarà sempre motivato e comunicato anche alla famiglia.