Liceo "Da Ponte"   


Home ] Su ]

Area della Lingua e Civiltà straniera

L’insegnamento delle lingue straniere si propone di:

  • sviluppare la capacità di comprendere e comunicare messaggi in situazioni significative di vita quotidiana

  • sviluppare la capacità di produrre testi scritti coerenti e coesi anche nel rispetto della proprietà di registro

  • riflettere sull’uso corretto di strutture grammaticali e lessicali

  • ampliare gli orizzonti culturali attraverso la conoscenza di tradizioni, fatti storici, testi letterari e informativi

  • guidare gli studenti all’apprezzamento letterario attraverso l’approccio tematico, al di là del periodo storico, dell’autore e degli stili letterari, in sintonia con le richieste dei nuovi Esami di Stato

 

L’Insegnamento dell’Inglese per Livelli di Competenza nel Biennio

Nell’ambito dell’Autonomia Scolastica le docenti di Lingua e Civiltà Inglese del Liceo Scientifico Statale "Jacopo Da Ponte" di Bassano del Grappa (VI) hanno proposto di sperimentare l’insegnamento della Lingua Inglese per livelli di competenza. Il progetto ha passato il vaglio critico di esperti quali il prof. P. Balboni (docente di Didattica delle Lingue Straniere all'Università di Venezia), la dott.ssa E. Bertonelli (ispettrice ministeriale dell'Ufficio Autonomia di Roma) e il dott. F. Venturella (responsabile dell'Ufficio Autonomia del Provveditorato agli Studi di Vicenza). Infine, anche il Collegio dei Docenti del nostro liceo si è dichiarato favorevole alla realizzazione sperimentale di tale proposta. Eccone il contenuto per sommi capi.

 

MOTIVAZIONI

Siamo convinte che sia decisamente demotivante dover ricominciare lo studio dell’Inglese dall’inizio, cioè da un livello elementare, per gli studenti che iniziano il Liceo Scientifico dopo aver studiato l’Inglese nei 3 anni di Scuola Media e, come sempre più spesso accade, per 3 o più anni della Scuola Elementare, se non addirittura fin dalla Scuola Materna. Ciò, tra l’altro, comporta che mai essi giungano alla conoscenza della lingua in questione ad un livello avanzato ("advanced level", come indicherebbe il Quadro di Riferimento Comune del Consiglio d’Europa per quanto concerne i livelli di competenza perseguibili dalle Lingue Straniere) perché né il monte - ore assegnato alla Lingua Straniera né i programmi di Civiltà e Letteratura lo consentono.

Abbiamo anche constatato che nemmeno i principianti assoluti, tranne rare eccezioni, si trovano a loro agio nello studio dell’Inglese, pur avendo essi seguito il breve corso di 20 ore loro offerto all’inizio di settembre nell’ambito del Progetto Accoglienza. Nonostante si inizi da zero, i ritmi di apprendimento cui essi sono sottoposti risultano comunque sostenuti perché manca loro il tempo di assimilazione.

 

PROPOSTA

Volendo affrontare queste problematiche in modo risolutivo e giungere ad una migliore omogeneizzazione della preparazione nel corso del biennio, le insegnanti di Inglese propongono di effettuare l’Insegnamento dell’Inglese per Livelli di Competenza, in via sperimentale, per il biennio 2001 - 2003, e di verificarne la validità già nel corso del primo anno di sperimentazione. Nel triennio l’insegnamento dell’Inglese riprenderebbe la tradizionale suddivisione per classi.

Si pensa di formare, attraverso tests d’ingresso che saggino sia abilità scritte che orali, dei livelli di competenza così distinti: Livello A) principianti; Livello B) elementare; Livello C) pre - intermedio.

E’ necessario, inoltre, diversificare il monte - ore assegnato allo studio dell’Inglese affinché chi già sa mantenga e potenzi le proprie conoscenze e chi non sa abbia modo di acquisirle, "recuperando" anche il tempo perduto, cioè quegli anni di studio della Lingua Inglese non effettuati nel percorso scolastico pregresso. A questo scopo, prevediamo che siano indispensabili per il livello principianti 5 ore settimanali, 4 per il livello elementare e 3 per quello intermedio, così come illustrato nel seguente schema:

 

inizio I anno inizio II anno inizio III anno

 

Livello A: principianti pre - intermedio post - intermedio

Livello B: elementare pre - intermedio post - intermedio

Livello C: pre - intermedio intermedio post - intermedio

 

 

All’inizio della classe terza i tre gruppi si troverebbero così ad un livello post - intermedio. Di conseguenza, dalla classe terza in poi, l’Inglese verrebbe insegnato in classi certamente meno eterogenee delle attuali e ad un livello di competenza post - intermedio, il che permetterebbe di giungere al livello avanzato nel corso del triennio, mantenendo maggiormente vivi l’interesse e le motivazioni di tutti gli allievi.

A nostro parere, l’appartenenza ai vari livelli deve essere rimessa in gioco alla fine di ogni quadrimestre, sempre attraverso batterie di tests vòlti a saggiare abilità scritte e orali, affinché chi lavora con serietà e raggiunge il massimo del proprio livello possa passare ad uno stadio più progredito, mentre chi ha gravi difficoltà o non si impegna e non raggiunge gli obiettivi minimi del proprio livello possa retrocedere ad un gruppo meno progredito. Ciò eviterà sia la formazione di ghetti o gruppi di varie categorie di valore come pure la selezione punitiva nei confronti dei meno dotati in quanto tutti saranno comunque coinvolti.

Qualora il monte - ore richiesto per i diversi livelli a qualcuno sembrasse esorbitante, vorremmo far presente che lo studio dell’Inglese nel biennio del Liceo Scientifico prevede 3 ore nella classe prima e 4 in seconda (7 ore complessive) e 4 ore sia in prima che in seconda nella mini - sperimentazione linguistica. La differenza oraria qui sotto illustrata mostra che tale sperimentazione non comporterebbe poi un cambiamento così cospicuo.

 

SITUAZIONE ATTUALE

per l’insegnamento dell’Inglese

Classe Prima Tradizionale: 3 ore                 Classe Seconda Tradizionale: 4 ore

                    Classe Prima P.N.I.: 3 ore                          Classe Seconda P.N.I.: 4 ore

Classe Prima Scienze Naturali: 3 ore                                 Classe Seconda Scienze Naturali: 4 ore

Classe Prima Minisperim. Linguistica: 4 ore                        Classe Seconda Minisperim. Linguistica: 4 ore

 

 

SUDDIVISIONE per LIVELLI di COMPETENZA

 

anno scolastico 2001/ 2002                                         anno scolastico 2002/ 2003

Livello A: principianti: 5 ore                                         Livello A: pre-intermedio: 5 ore

Livello B: elementare: 4 ore                                          Livello B: pre-intermedio: 4 ore

Livello C: pre-intermedio: 3 ore                                     Livello C: intermedio: 3 ore

 

Nell’eventualità che fosse tassativo non diminuire il monte - ore previsto dai Programmi Ministeriali, le ore mancanti al suo completamento nel Livello C potrebbero essere utilizzate con l’Esperto di Lingua Straniera.