-
sviluppare la
capacità di comprendere e comunicare messaggi in situazioni significative
di vita quotidiana
-
sviluppare la
capacità di produrre testi scritti coerenti e coesi anche nel rispetto
della proprietà di registro
-
riflettere sull’uso
corretto di strutture grammaticali e lessicali
-
ampliare gli
orizzonti culturali attraverso la conoscenza di tradizioni, fatti storici,
testi letterari e informativi
-
guidare gli
studenti all’apprezzamento letterario attraverso l’approccio tematico,
al di là del periodo storico, dell’autore e degli stili letterari, in
sintonia con le richieste dei nuovi Esami di Stato
L’Insegnamento
dell’Inglese per Livelli di Competenza nel Biennio
Nell’ambito dell’Autonomia
Scolastica le docenti di Lingua e Civiltà Inglese del Liceo Scientifico
Statale "Jacopo Da Ponte" di Bassano del Grappa (VI) hanno proposto
di sperimentare l’insegnamento della Lingua Inglese per livelli di
competenza. Il progetto ha passato il vaglio critico di esperti quali il prof.
P. Balboni (docente di Didattica delle Lingue Straniere all'Università di
Venezia), la dott.ssa E. Bertonelli (ispettrice ministeriale dell'Ufficio
Autonomia di Roma) e il dott. F. Venturella (responsabile dell'Ufficio
Autonomia del Provveditorato agli Studi di Vicenza). Infine, anche il Collegio
dei Docenti del nostro liceo si è dichiarato favorevole alla realizzazione
sperimentale di tale proposta. Eccone il contenuto per sommi capi.
MOTIVAZIONI
Siamo convinte che
sia decisamente demotivante dover ricominciare lo studio dell’Inglese
dall’inizio, cioè da un livello elementare, per gli studenti che iniziano
il Liceo Scientifico dopo aver studiato l’Inglese nei 3 anni di Scuola Media
e, come sempre più spesso accade, per 3 o più anni della Scuola Elementare,
se non addirittura fin dalla Scuola Materna. Ciò, tra l’altro, comporta che
mai essi giungano alla conoscenza della lingua in questione ad un
livello avanzato ("advanced level", come indicherebbe il Quadro
di Riferimento Comune del Consiglio d’Europa per quanto concerne i livelli
di competenza perseguibili dalle Lingue Straniere) perché né il monte - ore
assegnato alla Lingua Straniera né i programmi di Civiltà e Letteratura lo
consentono.
Abbiamo anche
constatato che nemmeno i principianti assoluti, tranne rare eccezioni, si
trovano a loro agio nello studio dell’Inglese, pur avendo essi seguito il
breve corso di 20 ore loro offerto all’inizio di settembre nell’ambito del
Progetto Accoglienza. Nonostante si inizi da zero, i ritmi di apprendimento
cui essi sono sottoposti risultano comunque sostenuti perché manca loro il
tempo di assimilazione.
PROPOSTA
Volendo affrontare
queste problematiche in modo risolutivo e giungere ad una migliore
omogeneizzazione della preparazione nel corso del biennio, le insegnanti di
Inglese propongono di effettuare l’Insegnamento dell’Inglese per Livelli
di Competenza, in via sperimentale, per il biennio 2001 - 2003, e di
verificarne la validità già nel corso del primo anno di sperimentazione. Nel
triennio l’insegnamento dell’Inglese riprenderebbe la tradizionale
suddivisione per classi.
Si pensa di formare,
attraverso tests d’ingresso che saggino sia abilità scritte che orali, dei
livelli di competenza così distinti: Livello A) principianti; Livello B)
elementare; Livello C) pre - intermedio.
E’ necessario,
inoltre, diversificare il monte - ore assegnato allo studio dell’Inglese
affinché chi già sa mantenga e potenzi le proprie conoscenze e chi non sa
abbia modo di acquisirle, "recuperando" anche il tempo perduto,
cioè quegli anni di studio della Lingua Inglese non effettuati nel percorso
scolastico pregresso. A questo scopo, prevediamo che siano indispensabili per
il livello principianti 5 ore settimanali, 4 per il livello elementare e 3 per
quello intermedio, così come illustrato nel seguente schema:
inizio I anno inizio
II anno inizio III anno
Livello A:
principianti pre - intermedio post - intermedio
Livello B: elementare
pre - intermedio post - intermedio
Livello C: pre -
intermedio intermedio post - intermedio
All’inizio della
classe terza i tre gruppi si troverebbero così ad un livello post -
intermedio. Di conseguenza, dalla classe terza in poi, l’Inglese verrebbe
insegnato in classi certamente meno eterogenee delle attuali e ad un livello
di competenza post - intermedio, il che permetterebbe di giungere al livello
avanzato nel corso del triennio, mantenendo maggiormente vivi l’interesse e
le motivazioni di tutti gli allievi.
A nostro parere, l’appartenenza
ai vari livelli deve essere rimessa in gioco alla fine di ogni quadrimestre,
sempre attraverso batterie di tests vòlti a saggiare abilità scritte e
orali, affinché chi lavora con serietà e raggiunge il massimo del proprio
livello possa passare ad uno stadio più progredito, mentre chi ha gravi
difficoltà o non si impegna e non raggiunge gli obiettivi minimi del proprio
livello possa retrocedere ad un gruppo meno progredito. Ciò eviterà sia la
formazione di ghetti o gruppi di varie categorie di valore come pure la
selezione punitiva nei confronti dei meno dotati in quanto tutti saranno
comunque coinvolti.
Qualora il monte -
ore richiesto per i diversi livelli a qualcuno sembrasse esorbitante, vorremmo
far presente che lo studio dell’Inglese nel biennio del Liceo Scientifico
prevede 3 ore nella classe prima e 4 in seconda (7 ore complessive) e 4 ore
sia in prima che in seconda nella mini - sperimentazione linguistica. La
differenza oraria qui sotto illustrata mostra che tale sperimentazione non
comporterebbe poi un cambiamento così cospicuo.
SITUAZIONE ATTUALE
per l’insegnamento
dell’Inglese
Classe Prima Tradizionale: 3 ore
Classe Seconda Tradizionale: 4 ore
Classe Prima P.N.I.: 3 ore
Classe Seconda P.N.I.: 4 ore
Classe Prima Scienze
Naturali: 3 ore
Classe Seconda Scienze Naturali: 4 ore
Classe Prima
Minisperim. Linguistica: 4 ore
Classe Seconda Minisperim. Linguistica: 4 ore
SUDDIVISIONE per
LIVELLI di COMPETENZA
anno scolastico 2001/
2002
anno scolastico 2002/ 2003
Livello A:
principianti: 5 ore
Livello A: pre-intermedio: 5 ore
Livello B:
elementare: 4 ore
Livello B: pre-intermedio: 4 ore
Livello C:
pre-intermedio: 3 ore
Livello C: intermedio: 3 ore
Nell’eventualità
che fosse tassativo non diminuire il monte - ore previsto dai Programmi
Ministeriali, le ore mancanti al suo completamento nel Livello C potrebbero
essere utilizzate con l’Esperto di Lingua Straniera.