Liceo "Da Ponte"   


Home ] Su ]

 

                  

 

 

 

PROGETTO SPORTIVO D’ISTITUTO

anno scol. 2001 – 2002

 

La programmazione sportiva d’istituto prende spunto:

dalle indicazioni ministeriali

dalla rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni espressi dagli studenti

dalla verifica delle risorse disponibili

dalla valutazione delle proposte provenienti dal territorio (fasi comunali degli incontri sportivi studenteschi…).

 

Essa si articola in due momenti distinti: il primo riguarda le attività da svolgersi al mattino (nel rispetto della pluralità degli stili d’insegnamento si è concordato un programma comune), il secondo l’approfondimento pomeridiano di singole specialità (in esso l’adesione è libera e divisa per fasce d’età o per centri d’interesse).

 

L’attività didattica del mattino, prevede, nel corso dell’anno, alcuni grandi "appuntamenti" sportivi che coinvolgeranno gli alunni di tutte le classi.

 

 

entro Novembre: "VICENZA CHE CORRE" ( rappresentativa n° 50 studenti)

 

entro Dicembre: Campestre PROVINCIALE (n°8 studenti)

 

entro Febbraio: Classi prime: uscita con gli SCI DI FONDO (tutti)(visita d’istr.)

Classi seconde: ORIENTEERING (visita d’istruzione)

Fase istituto (n°40 studenti)

(eventuale fase provinciale n°8 studenti)

"CORRI BASSANO CORRI" (rappresentativa n°30 studenti)

Primavera: GIOCHI DI ATLETICA LEGGERA (cat. allievi: classi 1° 2° 3°)

a seguire Fase comunale (n°60 alunni) - Fase provinciale (n°40 alunni)

 

L’approfondimento pomeridiano delle singole attività sportive troverà spazio anche quest’anno nel GRUPPO SPORTIVO D’ISTITUTO.

Esso è attivo, nel nostro liceo, da più di venti anni. La continuità che si è riusciti a dare a questa attività ne ha fatta ormai una tradizione e parte integrante della proposta educativa scolastica.

Il lavoro motorio pomeridiano ha lo scopo di migliorare la preparazione sportiva degli alunni impegnati nei Campionati Studenteschi promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione, offre la possibilità di approfondire argomenti e tecniche di nuova conoscenza, cerca di rendere i ragazzi consapevoli delle potenzialità in continua evoluzione presenti in essi, vuole essere un’occasione di incontro ludica e coinvolgente tipica dell’età.

La proposta del Gruppo Sportivo pomeridiano viene fatta a tutti gli alunni, (privilegiando in alcuni casi l’attività per fasce di classi) e la partecipazione è gratuita.

 

Il ventaglio di attività offerte ai ragazzi è vario per venire incontro alla molteplicità degli interessi evidenziati nel corso degli ultimi anni, e diversa è la strutturazione temporale degli approfondimenti che può variare da pochi mesi (preparazione invernale alla "Bassano che corre" e alla campestri…) a periodi più lunghi (come gli sport di squadra che prevedono, oltre alla preparazione delle squadre d’istituto, anche lo svolgimento dei tornei interclassi).

Le attività proposte dovranno comunque essere intese come opportunità educative tendenti ad una maggiore realizzazione personale degli alunni e saranno un logico approfondimento di quanto proposto nelle ore curricolari.

 

Le proposte operative in programma per il prossimo anno scolastico sono le seguenti:

 

lavoro di base sulla resistenza generale con partecipazione finale alle manifestazioni : "Vicenza che corre", campestri d’istituto e provinciale…(tutti gli alunni), "Corri Bassano Corri"

n°2 (eventuali) uscite pomeridiane con gli sci di fondo per migliorare la conoscenza della specialità (classi 1° e 2°)

 

preparazione degli incontri sportivi previsti nel meeting internazionale "Alpe Adria" tra i licei scientifici di Udine, Bassano, Nova Gorika, Willach ( calcetto maschile, pallavolo femminile, atletica)

 

coordinamento dei " Giudici di Gara" di Atletica Leggera. I ragazzi partecipanti verranno impegnati nella gestione delle giornate sportive d’Istituto e nei concentramenti comunali e provinciali (classi terze)

 

approfondimento della pratica sportiva della pallavolo che sfocerà nel torneo interclassi per il biennio- sia maschile che femminile- e nella formazione della rappresentativa maschile d’istituto che coinvolgerà una fascia d’età più vasta.

 

allenamento e pratica delle specialità dell’atletica leggera in vista della giornata sportiva d’istituto

 

perfezionamento nel gioco degli scacchi ( sia maschile che femminile)

 

Nel campo della flessibilità organizzativa e didattica gli obiettivi proposti usufruiranno di una programmazione plurisettimanale che tenga in considerazione l’attività verso cui si è momentaneamente indirizzati.

Gli incontri pomeridiani con i ragazzi coinvolgeranno alunni diversi, in base all’attività scelta (ad ex. preparazione resistenza n° 8 incontri martedì e venerdì, sci di fondo n° 2 incontri mercoledì…), diventeranno più intensi in prossimità degli incontri sportivi e la preparazione potrà essere più o meno lunga a seconda dei risultati conseguiti (se si vince si prosegue)

 

Gli insegnanti coinvolti in questo progetto sono tre:

Prof. Zaltron Claudio, Prof. Moncecchi Elda, Prof. Arcamone Cinzia, impegnati per un numero massimo di sei ore settimanali ciascuno.

L’organizzazione tecnica delle diverse attività prevede un impegno complessivo di 80 ore per l’intero anno scolastico.

Gli insegnanti di Ed. Fisica

Prof. Arcamon Cinzia

Prof. Moncecchi Elda

Prof. Zaltron Claudio


 

IN OTTOBRE INIZIA IL

GRUPPO SPORTIVO

 

 

 

ATLETICA : preparazione alla manifestazione di corsa

su strada "Vicenza che corre"

gruppo maschile e femminile

Martedì 16 – 23 – 30 ottobre – 6 novembre

dalle ore 14.15 alle ore 16.00

 

 

 

 

PALLAVOLO: gruppo maschile

Tutti i giovedì (a partire da giovedì 18 ottobre)

Dalle ore 13.15 alle ore 15.00

 

 

 

SCACCHI: gruppo maschile e femminile

Tutti i lunedì (a partire da lunedì 15 ottobre)

Dalle ore 13.15 alle ore 15.00

INFORMAZIONI PRESSO GLI INSEGNANTI DI ED. FISICA

Ritorna a News