" Casa Piras "

Bed and Breakfast

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove siamo

 

 

 

Barumini sorge a c/a 60 Km. da Cagliari ed è noto soprattutto per uno dei più bei complessi Nuragici della Sardegna denominato "Su Nuraxi", entrato nella lista del patrimonio mondiale tutelato dall' UNESCO.

 

Interessante è poi il "Palazzo Zapata", risalente al 1600: al suo interno, dove ha sede il museo storico, archeologico e etnografico. è stato ritrovato un Nuraghe denominato, per la sua vicinanza alla chiesa Parrocchiale, "Su Nurax'e Cresia".

 

Nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Immacolata, costruita nel 1500,  si trovano lo splendido Retablo della Vergine, (una predella di Altare policroma raffigurante i 12 Apostoli) e la statua della Madonna, opere di scuola Spagnola.

 

A poca distanza sorge la Chiesa di S. Giovanni, vero gioiello del XXIII° secolo;  nel centro storico sono le Chiese di S. Lucia e S. Tecla, risalenti al 1600.

 

A 3 Km. da Barumini troviamo Las Plassas nella cui periferia, su di un colle, si ergono le antice mura del Castello Medievale del Regno Giudicale d' Arborea, costruito tra il X e XI secolo.

 

Recentemente nel paese è stato aperto il Museo Medievale in cui sono stati raccolti vari reperti ritrovati nel Castello.

 

Interessante da visitare è poi il paese di Gesturi, adagiato ai piedi dell' altopiano della Giara, un sito naturalistico di particolare interesse per le entità vegetali, floristiche, e le specie faunistiche che lo popolano.

 

Tra gli esemplari di una razza unica al mondo troviamo i Cavallini della Giara, che vivono allo stato brado sull' altopiano.

 

Inoltre ogni anno numerosi Pellegrini arrivano in questo paese a rendere omaggio al Beato Nicola, umile Frate Cappuccino beatificato nel 1999 e nato proprio qua nel 1882.

 

Altro paese da cui è possibile raggiungere la Giara è Tuili, in cui merita una visita la Chiesa di S. Pietro nel cui interno è custodito il Retablo del Maestro di Castelsardo, opera del 1500 di grande valore artistico, dichiarato Monumento Nazionale.

 

Sull' altopiano della Giara poi si possono effettuare escursioni a cavallo, in mountan bike e lunghe passeggiate a piedi.

 

Non lontano è anche Villanovafranca in cui sono presenti importanti testimonianze archeologiche di età Nuragica.

 

Tra le tante spicca il Nuraghe Su Mulinu e il Museo Archeologico in cui è esposta una mappa del territorio riproducente gli insediamenti Nuragici e i reperti che provengono dal Nuraghe.

 

Merita poi una visita anche Laconi, il cui territorio racchiude in se un patrimonio ambientale, culturale, storico archeologico molto interessante.

 

Ci si potrà infatti immergere nella natura andando a visitare il Parco, al cui interno si trova l' antico Castello Aymerich.

 

E' presente poi un Museo locale con una ricca e completa collezione di statue Menhir.

 

Oltre alle numerose Chiese, importante tappa spirituale è anche la casa natale di S. Ignazio, che richiama tutti gli anni numerosi Pellegrini devoti al Santo.

 

 

Home                             Servizi