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Fabio Rizza
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Aria
(dal Concerto da camera per oboe e archi op.
146)
op. R202a
Data
di composizione: Beverly Hills, 1968
Dedica: Margaret Aue e Dorrye Roettger
Editore: inedito
Organico: oboe, chitarra, violoncello
Prima esecuzione pubblica: Austin,
University of Texas, 9 marzo 2002. Rebecca
Henderson, oboe; Shu-yi Huang, violoncello; Tony Morris chitarra
Di quest'opera
(tuttora inedita) esiste anche una versione per oboe, violoncello e pianoforte.
Ne dà notizia Ronald C. Purcell nell'elenco delle opere per chitarra di
Castelnuovo-Tedesco recentemente pubblicato insieme alla partitura della
Fuga elegiaca (edizioni Chanterelle).
Così la descrive Tony Morris, primo interprete dell'opera:
È
una bella composizione neo-barocca ma armonizzata in maniera moderna.
La combinazione strumentale è di ottimo effetto. La parte della
chitarra richiede la sesta corda accordata in re ed è molto semplice,
essendo costituita principalmente di accordi ribattuti in ottavi
una sorta di basso continuo scritto per esteso. [...]
Nel 1950 Castelnuovo-Tedesco compose il Concerto da camera per
oboe e archi e successivamente realizzò un'altra versione per
oboe e pianoforte. Nel 1968 scrisse ancora un'altra versione dell'Aria,
arrangiata per oboe, violoncello e chitarra. Questa versione presenta
alcune differenze rispetto alle precedenti anche per quanto riguarda
la parte dell'oboe. L'ultima pagina del manoscritto reca la scritta
«transcribed for Margaret Aue and Dorrye Roettger, Beverly Hills,
1968», più la firma dell'autore. (1)
(1) «It's
a beautiful neo-Baroque piece with some modern harmonies. The combination
of instruments sounds great. The guitar part has the 6th string tuned
to D, and is very simple, mostly sparse eighth note repeated chords- a
written-out continuo part ... In 1950, Castelnuovo-Tedesco composed his
"Concerto da Camera" for oboe & strings, and then made another version
himself for oboe & piano. In 1968, he made another version of just the
"Aria" movement of the concerto for oboe, cello, and guitar. It is different
than the other versions, including the oboe part. The last page of the
manuscript says, "transcribed for Margaret Aue and Dorrye Roettger, Beverly
Hills, 1968", plus his signature». Da una lettera di Tony Morris
pubblicata sul newsgroup rec.music.classical.guitar il 12 marzo 2002.
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