© 1998-2001
Fabio Rizza
|
|
Tarantella
op. 87a
Data
di composizione: 1936
Dedica: Andrés Segovia
Editore: Ricordi, Milano 1939 (rev. Andrés Segovia)
Organico: chitarra
Discografia:
- ANGELO AMATO, De Falla, Albéniz, Villa-Lobos, Castelnuovo-Tedesco,
Artis 066
- SIEGFRIED BEHREND, Deutsche Grammophon DGG 2530561
- UMBERTO CAFAGNA, Lirismo e '900 chitarristico, Phoenix
Classics PH 97315
- FLAVIO CUCCHI, Works by Castelnuovo-Tedesco, con Orpheus
Concerto, direttore Massimo Sardi, Stefano Agostini flauto, Arc Music
1365
- MASSIMO FELICI, Mario Castelnuovo-Tedesco: Escarramán. Composizioni
originali e trascrizioni, Musicaimmagine Records MR 10029
- GIUSEPPE
MARIA FICARA, Suona Mario Castelnuovo-Tedesco, Panarecord
CM PNL 059
- OSCAR GHIGLIA, Angel S-36849
- SUSANNE MEBES, Castelnuovo-Tedesco: Guitar solo works,
Léman Classics LC 42501
- LORENZO MICHELI, Castelnuovo-Tedesco, Naxos,
Laureate Series [2000]
- FABIO
MONTOMOLI, Nel paese del sole, SAM classica, FM213 [2002]
- JORGE ORAISON, Mario Castelnuovo-Tedesco, Concertgebouw
Chamber Orchestra, Haarlem, direttore Adam Gatehouse, Etcetera ETC 1001
- ANDRÉS SEGOVIA, The Complete 1949 London Recordings,
New London orchestra, direttore Alec Sherman, Testament SBT 1043
- ANDRÉS SEGOVIA, Guitar Recital, Ermitage ERM 131
- GIULIO TAMPALINI, Mario Castelnuovo-Tedesco. The Complete
Works for solo Guitar, Vol. 1, Suonare
Records SNR 002
Con questo
brano Castelnuovo-Tedesco torna a rendere omaggio alla tradizione musicale
napoletana come già aveva fatto una dozzina di anni prima, quando
aveva composto una suite pianistica intitolata Piedigrotta 1924,
che era diventata uno dei cavalli di battaglia di Walter Gieseking. Anche
la Tarantella scritta per Segovia si rivelerà in breve tempo come
una delle composizioni più felici del compositore fiorentino: il carattere
altamente virtuosistico, unito ad una felicissima invenzione melodica,
fa sì che il brano entri subito nel repertorio dello strumento. Come già
aveva fatto per il Capriccio diabolico,
Castelnuovo-Tedesco adotta una forma libera dove i tre temi principali
si succedono episodicamente; l'equilibrio formale è dato in questo caso
più dal sapiente succedersi dei temi che dall'adozione di una forma musicale
precisa. Il primo tema è caratterizzato da una verve ritmica elettrizzante
e lo si ritrova continuamente nel corso del brano, elaborato in mille
modi diversi; ad esso si contrappongono gli altri due temi, più lirici
e nostalgici, dall'andamento di canzone popolare.
[...] la
Tarantella è uno degli emblemi dello stile dell'autore
che, negli altri suoi brani per chitarra segnati dallo stesso marchio
stilistico, non sempre è riuscito a centrare le peculiarità
dell'idioma chitarristico con la pienezza e la felicità che sprigionano
da questa rapsodia napoletana. (1)
(1) ANGELO
GILARDINO, note di copertina del disco di Massimo Felici (vedi discografia).
|