· Il dialetto
· Il volume
· Presentazione  

· Il Comune
· Come arrivare
 


   
   
 
Presentazione del volume

«[...] Salvatore Tambascia è uno studioso che grazie alla sua formazione antropologico-culturale e alle connesse competenze linguistiche è riuscito a realizzare un’opera di notevole valore, proprio in chiave etnolinguistica: ecco l’attenzione ai proverbi, ai detti e ai modi di dire tradizionali; il rilievo alla terminologia "tecnica" non soltanto del lavoro degli artigiani ma dei mille particolari della vita di tutti i giorni; le indicazioni socio-antropologiche che corredano le "voci" del vocabolario e ce le rendono vive ed attuali (si veda ad es. zappatórë, con la "costellazione" di massàrë, tërrazzànë e naturalmente sëgnórë; o, per altro verso, siamo nel Beneventano!, nócë, con notevoli indicazioni di medicina "popolare", del tutto inconsuete nelle raccolte lessicografiche – anche per il geloso riserbo con cui venivano di norma trasmesse; e così via).

Si tratta di un’opera rigorosa, in ogni sua fase (come ho potuto constatare personalmente nei non pochi anni che è durata l’elaborazione della Grammatica e lessico del dialetto castelvetrese), dall’identificazione degli informatori e loro interviste anche a più riprese e "di controllo", all’elaborazione di una coerente ortografia scientificamente adeguata (ma allo stesso tempo non impervia o addirittura incomprensibile ai "non addetti ai lavori"), alla stesura delle singole voci, sempre con il riscontro ed il conforto dei migliori vocabolari, italiani e dialettali. L’apparato iconografico (pur nella sua brevità determinata da esigenze editoriali) che l’autore presenta non è una mera documentazione d’appendice; la sua esperienza anche nell’antropologia visuale lo ha portato ad un rigore nella stessa documentazione fotografica.

Insomma, un lavoro importante, di notevole utilità per i linguisti con le sue varie migliaia di lemmi anche assai arcaici (e diversi fenomeni di notevole interesse, sui quali l’autore ha voluto soffermarsi in una premessa grammaticale dedicata alla descrizione del proprio dialetto, volutamente concisa ma rigorosa: si pensi, fra l’altro, alla testimonianza della "metafonesi dislocata" nelle forme della 2ª persona del singolare del presente indicativo di verbi come murì (mùrë ma naturalmente mòrë alla 1ª e alla 3ª) o sërvì (sìrvë e risp. sèrvë), e addirittura (perché della I coniug.) pënzà (pìnzë e risp. pènzë).

Ma la destinazione della fatica di S. Tambascia, nelle sue intenzioni, non è stata riservata agli studiosi; del tutto correttamente, la sua ottica sin dall’inizio è stata quella del "monumento" in omaggio e al servizio della sua "piccola Patria": una testimonianza il più possibile fedele, e per così dire "dall’interno", del patrimonio linguistico e culturale di Castelvetere, da consegnare ai propri concittadini, ed in particolare ai giovani, perché sempre maggiormente e sempre più coscientemente lo tutelino, lo difendano e, sin dove possibile, lo promuovano, come quel "bene culturale" primario quale davvero è.

Un impegno quindi di spiccato interesse sociale e civile (comune a molti, tanti "appassionati" di ieri e di oggi) che il nostro autore ha saputo assolvere con un rigore di indagine e di realizzazione spinto sino al minimo dettaglio (con una puntigliosità tutta "sannita"), e di cui dobbiamo essergli davvero grati; come dobbiamo essere grati alle Autorità comunali ed agli altri Enti che hanno patrocinato la pubblicazione del volume; ed un ringraziamento tutto particolare, da parte di chi scrive, va al Direttore della "Biblioteca di ricerche linguistiche e filologiche", il prof. Walter Belardi, che ha voluto accogliere quest’opera nella sua Collana di alti studi e contributi glottologici e linguistici, quale testimonianza dell’interesse e della simpatia per gli studi dialettologici».

                                                                             Ugo Vignuzzi         

     *Professore ordinario di Linguistica Italiana (Dialettologia italiana) nell'università di Roma "La Sapienza".

 
     
 


Site copyright © 1999-2020 - All Rights Reserved
Design powered by S. Tambascia - Info