24

LA CHIESA, LE SETTE

E I TESTIMONI DI GEOVA

(2 Gv. 7-10)

A - LA CHIESA

E’ il popolo di Dio in cammino verso il Cielo, confortato dai grandi mezzi di salvezza che Gesù gli ha dato: S. Messa, i sette Sacramenti, la Madonna come Madre spirituale, i Pastori (Papa, Vescovi, Sacerdoti) e il Vangelo...quello vero come fu predicato da S. Paolo e dagli altri Apostoli.

Ai Cattolici ingannati e pervertiti dalle Sette, lo Spirito Santo, per mezzo di S. Paolo, grida: "Mi meraviglio che così in fretta, da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo, passiate ad un altro Vangelo. In realtà però non ce n’è un altro; soltanto vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il Vangelo di Cristo. Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia scomunicato" (1).

A Giovanni Paolo II, al suo ritorno dal viaggio apostolico nell’America Latina, i giornalisti domandarono: Le chiese cristiane non cattoliche costituiscono un pericolo per la fede dei cattolici?

Rispose: No, non costituiscono un grande pericolo; invece le Sette che si dicono cristiane, quelle sì che sono un pericolo molto grave. Infatti "il fenomeno ha raggiunto ritmi travolgenti in America Latina, dove, su una popolazione totale di circa 418 milioni di abitanti, oltre cinquanta milioni appartengono a questo tipo di Sette; di costoro circa quaranta milioni si sono convertiti in questi ultimi dieci anni. Il fenomeno è preoccupante pur nell’America Settentrionale" (2).

In Africa le Sette di matrice cristiana e non cristiana sono oltre 10.000!

B - CHE COSA SONO LE SETTE?

(Nessuno si offenda: Russel scrive in Torre di Guardia, ott. 1883: "Noi siamo una Setta").

I Vescovi dei 5 Continenti rispondono: Sono "Gruppi cristiani di spirito settario con atteggiamento di intolleranza unito a un proselitismo aggressivo. Associano alla Bibbia altri libri rivelati, altri messaggi, o dalla Bibbia sopprimono alcuni suoi libri o ne alterano radicalmente il contenuto. Sono per lo più autoritari; fanno ricorso ad un certo lavaggio del cervello; praticano una coercizione collettiva. Problema allarmante. Prendono di mira i più vulnerabili. Urge informare, mettere in guardia" (3). Quali sono queste sette? Quella dei Mormoni, di New Age, di Sai Baba, dei Bambini di Dio, di Moon e tante altre tra cui la Massoneria (che, come documenta il "Dossier G.R.I.S." di Dic. 1989, nega la divinità di Cristo e della sua Chiesa, nega la personalità di Dio sostituendolo con un panteistico Architetto dell’universo, nega la Morale cristiana rimpiazzandola con un dannoso relativismo morale).

In Italia ce ne sono quasi 800; emerge la Setta dei testimoni di Geova che è la più diffusa e la più pericolosa, e che, approfittando della grande ignoranza delle verità di fede, fa apostare, ogni anno, oltre 10.000 cattolici.

C - I TESTIMONI DI GEOVA

Nota bene: La severità che qui viene usata non è diretta contro le persone che amo e per le quali prego ogni giorno, ma contro i loro errori enormi e dannosissimi: il tacere è la più grave mancanza di carità e significa tradire Gesù e il suo Vangelo. In questi duemila anni tutti i Padri, i Dottori della Chiesa, i Sacerdoti zelanti hanno sempre parlato e, spesso, "tuonato" per smascherare, con parole di fuoco, le falsità, onde arrestarne il contagio che rovina le anime, e per difendere Cristo Dio e la sua Chiesa; insomma costoro, con grande coraggio, hanno messo in pratica il programma meraviglioso di S. Agostino: "Amate gli erranti e ammazzate gli errori". Dirò di più: perfino i Capi dell’eresie sono bollati dalla Bibbia e dai Santi e Dottori con parole terribili. Leggi la nota (4) a pag. 162.

1 - Questa Setta distrugge tutto il Cristianesimo.

Infatti nega che Gesù sia Dio, nega la divinità dello Spirito Santo e la Trinità, nega la vera Chiesa di Gesù, nega la S. Messa, i Sacramenti, la spiritualità e immortalità dell’anima e quasi tutte le altre verità cristiane: è vera apostasia.

Annienta la grandezza della Madonna, la sua maternità divina, la sua verginità, ecc., e ne fa una povera donna, con tanti figli, non volendo riconoscere (o per ignoranza o per forte cattiveria) che, ai tempi antichi, con i nomi "fratelli e sorelle" venivano chiamati anche i cugini e gli altri parenti (come nel caso di Gesù). Un esempio: la Bibbia dice: "Figli di Zerach: Ienel e 690 fratelli". "Figli di Beniamino: Sallu, Ibnia, Ela e Mesullàm. I loro fratelli erano 956". "Dei Sacerdoti (ne nomina diversi): i loro fratelli erano 1.760" (1 Cronache 9, 3-13). Sono tutti fratelli carnali?... Abramo dice del nipote Lot: "Noi siamo fratelli" (Gen. 13,8).

Oltraggia e deforma Gesù cancellando la sua bontà e misericordia infinita e facendo di lui il più terribile assassino della storia. Infatti, con incredibili fantasticherie, dopo aver proclamato la ridicola falsità che Gesù è l’Arcangelo Michele che si è fatto uomo, dichiara che Gesù sarà lo spietato vendicatore del crudelissimo Geova nel fare una orrenda carneficina di tutti i cristiani e di chi non è geovista (una strage di miliardi di persone!). Chiama Cristo Dio "feldmaresciallo di Geova" (parola che è un triste richiamo al "feldmaresciallo Hitler", uno dei carnefici più crudeli della storia). E favoleggia nel libro geovista "Giustificazione": "Quando è giunto il tempo fissato, Geova ordina al potente feldmaresciallo Cristo Gesù di ingaggiare la battaglia di Armaghedon che sarà terribile". I geovisti hanno costruito su Armaghedon (Apoc. 15-19) tante fantasticherie. Ma in realtà (dicono i grandi biblisti) si tratta di un simbolo non di stragi sanguinose bensì della vittoria definitiva, nel giudizio universale, di Cristo Dio e della sua Chiesa (5).

2 - Questa Setta è nemica della Bibbia, poiché spesso l’interpreta male, ne cambia perfino parole e frasi (Ciò si vede bene nella "Traduzione Interlineare" dei geovisti stessi). Sotto la guida dei 13 uomini del Corpo Direttivo mondiale che si proclama infallibile e superiore alla Bibbia, nel 1967, ha fatto la così detta "Traduzione del nuovo mondo delle Scritture", ma non dai testi originali, bensì dalla Bibbia inglese del 1961. Innumerevoli e meschine e grottesche sono le manipolazioni, distorsioni e falsificazioni da costituire il più orribile scempio e il più grande massacro del Libro di Dio. L’hanno tradotta non in base al significato dei testi primitivi (come abbiamo fatto noi cattolici in pieno accordo con i fratelli separati ortodossi e protestanti), ma con l’unica preoccupazione di fare corrispondere il testo sacro alle loro idee sballate. Il Geovismo è stato definito: "La più colossale truffa religiosa del nostro tempo".

3 - Questa Setta è contro la scienza poiché ha degl’insegnamenti talmente antiscientifici da far spavento. Cito solo qualche esempio tra tanti: essa insegna, con calcoli da favole e con parole sprezzanti verso i più celebri scienziati, che la terra esiste soltanto da 48 mila anni. Soprattutto ancor oggi afferma con estrema sicurezza che l’uomo esiste sulla terra da soli 6.000 anni, invece la scienza (che pure proviene da Dio) ci assicura che il cosmo esiste da miliardi e miliardi di anni e che l’uomo vive sulla terra da oltre un milione di anni. (Così attribuiscono alla Bibbia, e quindi a Dio, queste e tante altre falsità).

4 - Questa Setta ha un pessimo fondatore: Charles Russell Taze, che la fondò nel 1870. S. Agostino dice: Fateci conoscere il vostro fondatore, o eretici, e sapremo come giudicare la vostra religione. Ebbene Russell Taze era tanto cattivo che i suoi seguaci più consapevoli si vergognano di lui e i Dirigenti nascondono ai geovisti le tristi notizie della sua vita e i suoi scritti e il passato della Setta. Russell era un abile affarista, un grosso ladro e un astuto sfruttatore della povera gente, alla quale vendeva il grano che vantava come "miracoloso" per un prezzo ben 60 (sessanta) volte superiore al suo valore. I geovisti dicono: lo faceva per l’interesse della società per azioni. Si, è vero; ma di quella società lui possedeva 990 azioni su mille. Inoltre faceva pressioni sugli ammalati per carpire i loro beni, ed era spacciatore di "medicinali miracolosi" che erano una truffa. Era imbroglione, bugiardo, spergiuro perché falsamente giurò di conoscere bene le lingue latina, greca ed ebraica, per interpretare il senso esatto della Bibbia scritta in quelle lingue, e invece non seppe leggere neppure una parola del testo greco che gli fu presentato. Era immorale, vizioso, scandaloso, infedele a sua moglie; era prepotente, feroce, un egoista insopportabile e senza cuore fino a tentare di rinchiudere in manicomio la sua sposa, cui negò gli alimenti prescritti dal tribunale (6).

5 - Questa Setta insegna incredibili sciocchezze. Dopo aver negato quasi tutte le verità del Cristianesimo, ai brandelli di verità che conserva, ha aggiunto molte ridicolaggini che suscitano perfino derisione. Ecco qualcuna.

a) La favola e la beffa della fine di questo mondo stabilita in date precise: 1914; 1916; 1918; 1940-1941 (7); 1975; 1986: date che assicura nel nome della Bibbia e quindi di Dio; ma tutte fallite. Rutherford, successore di Russell, riguardo al fallimento delle aspettative del 1914 e del 1925, ha detto: "Ho fatto la figura di un asino" (8).

b) La negazione delle trasfusioni di sangue per salvare bimbi e adulti, per cui li lasciano morire (orribile delitto!).

c) La burla dei 144.000 geovisti in Paradiso: il numero è simbolico; non va interpretato alla lettera; se si interpreta alla lettera, va riferito alle tribù d’Israele, non a loro (9).

L’ex geovista Gunther Pape dice: "Nelle loro visite alle case e persone procedono con menzogne, inganni diabolici, astuti come serpenti, per distruggere la fede cristiana e rimpiazzarla con la loro, tanto che la gente neppure se ne accorge che la sua fede si sfalda. Oggi conosco la Chiesa sotto il suo vero aspetto, e mi viene spesso da domandarmi come fosse possibile credere sul serio a tutte le sciocchezze e menzogne che noi testimoni diffondevamo sul conto della Chiesa" (10).

6 - Questa Setta presenta un Dio crudelissimo e razzista. Noi cattolici crediamo in un Dio infinitamente buono che vuole salvare tutti, e salverà anche coloro che, senza loro colpa, appartengono ad altre religioni, invece questa Setta ci presenta un Dio ingiustissimo, crudelissimo, razzista, e settario che salverà per l’altra vita soltanto i 5 o 6 milioni di testimoni di Geova, mentre inesorabilmente considererà tutti noi, che siamo quasi 6 miliardi, come massa dannata da distruggere.

Ci si meraviglia che persone intelligenti si lascino ingannare da questa Setta. Preghiamo perché gli ingannati si convertano e i cattolici non si pervertano.

ESEMPIO. La Madonna appare in Roma a Bruno Cornacchiola della Setta degli Avventisti (i quali oggi sono in cordiale dialogo col cattolicesimo). Costoro gli avevano inculcato un odio furibondo (come fanno i testimoni di Geova) contro la Chiesa Cattolica, per cui decise di uccidere il Papa. Si procurò un pugnale e giurò sopra una Bibbia protestante di compiere il delitto. Attendeva il momento propizio. Il 12 Aprile 1947 si era recato alle Tre Fontane per fare giocare i suoi bambini, Isola, Carlo, Gianfranco, mentre lui, all’ombra di un eucaliptus, preparava un discorso focoso contro la Madonna, che avrebbe pronunciato il giorno seguente. I suoi bambini smarriscono la palla; li aiuta a cercarla, e, con grande sorpresa, scorge Gianfranco inginocchiato davanti a una piccola grotta; l’ode bisbigliare: "Bella Signora!" Chiama Isola che arriva e subito s’inginocchia esclamando: "Bella Signora!" Poi viene Carlo e fa altrettanto. Cerca di alzarli, ma sono pesanti come macigni. Improvvisamente, nella grotta tutta illuminata, lui stesso vede quella che i bimbi chiamano "Bella Signora!": scalza, manto verde, vestito bianchissimo, fascia rosa, in mano la Bibbia. Parla a lui per un’ora e mezzo; gli spiega che lui combatte la vera Bibbia che è quella interpretata dalla Chiesa e dal Papa. Soggiunge: "Io sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti. Ora Basta. Rientra all’ovile e obbedisci". Si converte. Consegna a Pio XII la spada con cui doveva ucciderlo. Il Papa, in quella mano che doveva vibrare il colpo mortale, depone, con un dolce sorriso, la corona del rosario. Pio XII ha benedetto la statua che si venera alle Tre Fontane. Grandi folle vanno a pregare in quel luogo santo e ottengono innumerevoli grazie.

Proposito.

Preghiamo per la conversione dei testimoni di Geova e degli altri eretici; e invochiamo la Madonna per ottenere che i cattolici siano intraprendenti nel fare il bene almeno quanto lo sono i seguaci delle Sette nel fare il male.

I testimoni di Geova vanno 5 volte ogni settimana alle loro riunioni per imparare gli errori e la maniera di far bere alla gente tante falsità e quasi ogni giorno vanno di casa in casa per seminar zizzania. Perché i cattolici non fanno simili sacrifici per partecipare alla Messa, per istruirsi nella vera religione, per fare apostolato?

 

 

 

Gal. 1,6ss. Cfr. 1 Gv. 2,19ss. e 4,1ss. (2) Giuseppe Gennarini, "Avvenire" 12-9-86. (3) Rapporto Conf. Episc. Naz. sulle Sette, "Osserv. Rom." 7-5-86. (4) Contro i Capi dell’Eresie: Gesù li chiama: figli del diavolo, lupi rapaci, ipocriti, sepolcri imbiancati. Il Battista: razza di vipere. S. Paolo: mentitori, bestie malvagie. I Santi Padri usano lo stesso linguaggio. Il dolce S. Francesco di Sales: "I nemici di Dio e della Chiesa devono essere attaccati e condannati con tutta la forza possibile. La carità ci obbliga a gridare al lupo quando il lupo si infiltra nel gregge in qualsiasi luogo lo si incontra" (Filotea II, 20). (5) Marinelli, "Messagg. di S. Antonio" 13-11-86 e "I tdG" 3 ed. paol. pag. 301 s. (6) Marinelli, "tdG pag. 31s.; Toupin, "dibattiti e sentenze dei tribunali sul dossier di Russell"; "Annuario dei tdG" 1976, pag. 68. (7) "The Watch tower" (La Torre di Guardia) 1941, pag. 288, scrive: "Pochi mesi rimangono prima di Armaghedon". (8) R. Franz, "Crisi di coscienza", ed. Behon. 89 pag. 205 e 288; Marinelli, "I tdG" pag. 358. (9) Apoc. 7,4ss. (10) Gunther Pape, "Io ero tdG", ed. Zuir.

COROLLARIO

ALCUNE NUOVE RELIGIONI O SETTE

(SCELTE TRA DECINE DI MIGLIAIA)

INTRODUZIONE

Il secolarismo ha lottato accanitamente per fare scomparire Dio dalla società di oggi; ma non è riuscito a seppellirlo, anzi ha suscitato in molte persone un forte desiderio di andare alla ricerca di quel Dio di cui l’uomo non può fare a meno. Così gli uomini, specialmente i giovani, hanno reagito cercando il Signore in innumerevoli Sette. La reazione è giusta, ma il cammino verso le Sette è sbagliato.

Oggi le Sette o nuove religioni sono moltissime, sia quelle di matrice cristiana sia quelle di matrice non cristiana. Per esempio in Giappone ci sono 16 mila Sette con 24 milioni di seguaci. Non mancano le Sette sataniche.

"La Chiesa per la prima volta nella storia si trova a confronto, in misura tanto vasta e così radicale, non soltanto con le grandi religioni, ma con un enorme e incessante pullulare di nuovi Movimenti religiosi" (Civ. Catt. 1–VII–1989).

Il passaggio dei Cattolici alle Sette è apostasìa (ossia è abbandono e tradimento di tutto il cristinesimo) poiché quasi tutte le Sette negano la divinità di Cristo e altre verità essenziali come la Trinità e il valore salvifico della morte e risurrezione di Gesù.

Il Papa, parlando delle Sette, ha lanciato più volte un forte e accorato allarme. Ha ripetuto: "È un problema sempre più preoccupante". Le persone deboli e non istruite nella religione cattolica possono essere "facili prede di metodi insistenti e aggressivi". "È grande il numero di coloro che ogni anno si smarriscono nei numerosi rivoli dei così detti Movimenti religiosi alternativi" o Sette (20–X–1989). Ci troviamo di fronte a "una vera e propria aggressione morale, alla quale non è facile sottrarsi in forme civili, poiché la loro foga e insistenza sono assillanti". Il loro insegnamento "si oppone alla dottrina della Chiesa Cattolica, per cui aderirvi significherebbe rinnegare la fede nella quale siete stati battezzati ed educati". Siate "semplici come colombe, ma prudenti ed accorti come serpenti"... "Occorre un serio rinnovamento spirituale ed una coerente adesione alla volontà di Dio e alla sequela di Cristo". È urgente l’istruzione e la formazione spirituale "mediante la proclamazione delle verità di fede e l’annuncio di quelle realtà ultime su cui punta la speranza cristiana" (Giovanni Paolo II : cf. Fam. Crist. 29–VIII–1990).

• NUOVA ERA - NEWAGE (pronuncia: Niu Eg)

La Nuova Era fu iniziata da Helena Petrovna Blavatski nel 1867. In seguito fu chiamata anche "Società teosofica". Si è molto diffusa negli Stati Uniti dopo il 1980. In Germania conta 500.000 seguaci. In Italia è molto attiva e cerca di camuffarsi per ingannare la gente; e fa grande propaganda.

È un miscuglio ibrido di filosofie, di culti pagani, di stregonerie, di religioni e dottrine diversissime e molto spesso in contraddizione stridente tra loro. Ha molte diramazioni tra cui la Setta di Sai Baba, e le Sette spiritistiche.

È un movimento pericolosissimo. Usa, come simboli, l’arcobaleno, la svastica nazista, il numero 666 per ricordare la Bestia dell’Apocalisse (13,18). Ha delle pratiche oscure, assurde, complicate e, a volte, sataniche. Tiene delle riunioni di fine settimana (che costano molti milioni) ove i guru dicono di ricostruire la personalità, mentre a volte la frantumano, come attestano molte persone che, disperate, sono ricorse agli psichiatri per poter guarire.

Nutre il proposito dichiarato di conquistare il mondo in cui Lucifero dominerà sull’umanità, la quale sarà governata da Gesù alle dipendenze dello stesso Lucifero: quindi Gesù sarà il servo di Satana (è il massimo degli insulti).

La Nuova Era (New Age) sarà l’Era dell’Acquario che dovrà succedere all’attuale bimillenaria Era dei Pesci.

Dopo che saranno distrutte le grandi religioni tradizionali, primieramente il cristianesimo, (che dovrà scomparire anche con spargimento di sangue, se sarà necessario), il sole entrerà nell’Acquario e in quell’istante avrà inizio l’Era dell’Acquario che sarà il tempo della pace, della giustizia, della fraternità.

Questa fantastica Nuova Era si basa sull’Astrologia, perciò è fondata sul nulla. Infatti, come afferma (insieme a tanti altri scienziati) Rita Levi Montalcini (Premio Nobel per la fisica), "l’Astrologia è un artificio per abbindolare i gonzi". Quindi la Nuova Era, che ha il suo culmine nell’Era dell’Acquario, la quale è creata da quel nulla assoluto che è l’Astrologia, questa Nuova Era non esiste e mai esisterà; ma è una colossale menzogna che arreca enormi danni ai corpi e alle anime.

Afferma che Gesù non è Dio, ma solo energia divina, che non esiste verità assoluta e vincolante, come insegna Cristo Dio. Predica il relativismo (ognuno si sceglie la sua verità, la sua morale) e il sincretismo religioso ossia un calderone in cui getta, deformandoli, spezzoni di tante religioni; parla pure di Gesù, della Madonna, dei Santi, delle apparizioni mariane, ma con l’unico scopo di attirare i cristiani, specialmente i deboli, i bisognosi di affetto, per poi distruggerli nella fede e nella psiche.

La missionaria di Nuova Era, Alice Bailey, afferma: "Lucifero è la stella che guida la Nuova Era!" (cf. Daniela Ange, Sentinella, pag. 53).

È una Setta demoniaca che rende culto e adorazione a Satana. È un mostruoso inganno, smascherato e documentato dall’avvocatessa americana Costance Cumbey, sposa e madre, ottima cristiana evangelica, esperta di Bibbia, la quale ha studiato profondamente questo movimento, ha partecipato a molti convegni, ha fatto numerose interviste ai maggiori esponenti, ha letto oltre 100 libri su questa Setta, ed è rimasta terrorizzata per i moltissimi veleni di cui è ricolma e ne ha rivelato le dannosissime insidie nel suo libro "Il Movimento Nuova Era e la nostra Era del barbarismo che sta venendo".

Non si può essere cristiani e seguire questa Setta diabolica.

• LA SETTA DI SAI BABA

Sai Baba (all’anagrafe Satyanaraya Rayu) è nato nel 1926 a Puttaparthi, villaggio dell’India meridionale. A 14 anni si rivela isterico: non parla, non vuol mangiare, urla fortissimamente, canta inni, poi, all’improvviso, s’irrigidisce. Ed è in quel tempo (23–V–1940) che dichiara di essere la "reincarnazione del defunto guru Sai Baba". A 15 anni fugge da casa. In seguito si presenta come la "incarnazione integrale" (purnavatar) del dio Vishnu, mentre Gesù ne sarebbe soltanto una "incarnazione parziale" (amsavatar). Quindi lui si proclama molto più grande di Gesù.

Si vanta di produrre dal nulla, cioè di creare tante cose e perciò di essere dio: creerebbe oggetti apparentemente d’oro (e che in realtà sono di latta), pietre preziose, cenere derivante dalla combustione di sterco di vacca che ha un impiego sacro presso gli indù. Ma tutto questo si spiega come effetto dei suoi trucchi di abilissimo prestigiatore, arte che esercita da oltre 40 anni. Al massimo potrebbe trattarsi, in qualche caso, di fatti paranormali, quindi naturali, oppure di fatti ottenuti con l’influsso del demonio, perciò fatti meravigliosi, ma non miracolosi.

Quindi è assurda l’affermazione di Sai Baba quando dice che Gesù dipende dal Padre, mentre lui non dipende dal Padre ed è il creatore dell’universo; e quando sostiene che Gesù è stato concepito da Maria, mentre lui non è stato concepito da nessuno, ma ha in se stesso l’elemento maschile e femminile. Invece sappiamo che è nato da un normale rapporto coniugale intimo dei suoi genitori.

La sua dottrina è un nebuloso sincretismo religioso composto di induismo, di buddismo, d’islamismo, di cristianesimo, ecc. È un voler conciliare l’inconciliabile.

Ha creato un suo esercito con una disciplina ferrea e afferma che quei militari saranno i futuri governanti. Più volte ha dichiarato che la Chiesa sarà distrutta. Vuol essere adorato come dio da tutti. Giustamente il più celebre esorcista del mondo, P. Amorth, lo definisce "il figlio primogenito di satana".

In India ha milioni e milioni di adoratori.

In Italia ha 5.000 seguaci i quali sono molto organizzati e attivi. Hanno la loro casa madre a Varallo in una zona vasta ben 130.000 metri quadrati.

Siamo esterrefatti nel constatare che persone ritenute intelligenti si siano lasciate ingannare, come il povero prete Don Mario Mazzoleni (che si è autoscomunicato) e come Antonio Craxi (fratello dell’ex Capo del governo), il quale è diventato propagandista della Setta e direttore della rispettiva rivista.

Attenzione! È una Setta molto insidiosa: con inganni è riuscita ad entrare in 17 scuole parlando agli alunni e a 518 insegnanti. È penetrata perfino in un Istituto tenuto da suore.

È un inganno enorme e blasfemo. Numerosi scienziati e ricercatori scientifici e il Dott. Narasimhaiah, professore e Vice Rettore dell’Università di Bangalore, hanno cercato di sottoporre a indagine scientifica il fenomeno Sai Baba e i suoi presunti miracoli, ma hanno sempre trovato un deciso rifiuto: la menzogna rifiuta di essere smascherata.

• LA SETTA DEI MORMONI

È chiamata "Chiesa dei Santi degli ultimi giorni". Fu fondata nel 1830 da Joseph Smith (1806–1844). Questi è figlio di un padre che faceva l’indovino e di una madre che aveva visioni (cf. Avvenire 23–VII–1986). Fu imprigionato e nel 1844 morì linciato dalla folla.

I Mormoni nel mondo sono 3.500.000; in Italia, 60.000. Tutti devono impegnarsi per due anni nel far propaganda della loro religione.

Questa Setta si basa su delle visioni del visionario Smith.

Egli, a 14 anni, assiste a Palmyra alla lotta tra le religioni protestanti dei Metodisti, Presbiteriani e Battisti. Desidera sapere quale, tra le religioni cristiane, sia la vera. Si inoltra nel bosco e si immerge nella preghiera. Ha una visione: gli appare il Padre Celeste e Gesù ai quali chiede quale sia la vera Chiesa. Questa la risposta: "Nessuna delle Chiese esistenti è la vera Chiesa". Decide di fondare lui stesso la Chiesa vera (Sono almeno 11 le versioni diverse e contraddittorie che Smith dà di quelle visioni: in una narra di aver visto il Padre e il figlio Gesù; in un’altra di aver visto solo Gesù; in un’altra che gli sia apparso soltanto un essere angelico, ecc. Non merita fede).

Ecco un’altra visione inventata. Appare a Smith il profeta risuscitato Moroni, figlio del profeta Mormon, il quale gli rivela che in una caverna del monte Cumorah, vicino alla sua casa, sono nascoste le "tavole d’oro che contengono la pienezza del Vangelo".

N.B. Smith non ci dà nessuna prova di aver scoperto le "tavole d’oro" (che nessuno ha mai visto) e non ottiene da parte di Dio nessun miracolo per assicurarci che è vero quanto afferma.

I Mormoni, nella loro dottrina, rifiutano la Bibbia che stimano quasi completamente corrotta. E la sostituiscono con i loro pretesi libri ispirati: "Il libro di Mormon". "Dottrina e Alleanze". "Perla di gran prezzo". Affermano: "Le rivelazioni di Dio continuano".

Dio, secondo il "Libro di Mormon", è spirituale, mentre, secondo il libro "Dottrina e alleanze", è composto di carne e ossa. Contraddizione stridente.

La Trinità è ammessa a parole ed è negata nella realtà, poiché si afferma che è composta di tre dei: Padre, Figlio e Spirito Santo. I Mormoni si dichiarano monoteisti (adoratori di un solo dio), invece sono politeisti (adoratori di più dei). Dicono che anche S. Michele è un dio e che pure Adamo è un dio.

Credono in Gesù che chiamano Geova. Affermano che è Dio; ma poi soggiungono che è stato generato, perciò è una creatura: quindi non è Dio. Scrivono: "le singole intelligenze o spiriti (di ogni uomo che nasce sulla terra), in Cielo sono letteralmente figli di un Padre e di una Madre celeste; il primogenito dei nostri celesti genitori è stato Gesù Cristo".

L’unica vera Chiesa di Gesù (affermano) è quella "dei Santi dell’ultimo giorno" (ossia la loro Chiesa). Tutte le altre Chiese appartengono a Satana.

Negano il peccato originale. Ammettono i peccati personali che vengono redenti mediante la morte e risurrezione di Gesù e la "vita perfetta". I più gravi peccati devono essere confessati alle autorità della Chiesa.

Conservano il Battesimo, ma solo quello per immersione e quello amministrato dagli otto anni in poi.

Raccomandano una vita morale e austera: serietà, spirito missionario; astensione da bevande alcooliche, dal caffè, dal thè, dal fumo, dagli spettacoli profani; il digiuno per 24 ore in una domenica di ogni mese.

Partecipano al culto domenicale e celebrano l’eucaristia usando pane e acqua (non il vino come fece Gesù).

Dicono che tutti sono sacerdoti, anche le donne e i bambini.

Riguardo al matrimonio, ammettono la poligamia sull’esempio del fondatore Smith che ebbe 25 mogli e ripeteva che queste unioni terrene sarebbero continuate nel cielo.

Conclusione. I Mormoni vanno ripetendo fino all’ossessione: "Io so che il libro di Mormon è verità!", "Io so che la Chiesa (dei Mormoni) è vera!". Come si spiega tale stranezza? Siccome questa Setta è completamente mancante di prove della sua verità e dei miracoli che la confermino (mentre la Chiesa cattolica ne è ricolma) cerca di costruire un’artificiale certezza con queste continue assillanti ripetizioni.

• SETTA DI MOON

È chiamata pure asumic (Associazione Spirituale per l’Unificazione del Mondo Cristiano). È stata fondata in Corea nel 1954 da Sun Myong Moon, il quale afferma di essere Cristo risorto e ritornato sulla terra per salvare l’umanità. Ha due milioni di seguaci che seguono un oscuro sincretismo religioso.

Insegna che Gesù non è Dio e che la sua morte è stata un fallimento al quale Moon rimedia con la sua predicazione, che inizia dopo avere sposato, in quarte nozze, una ragazza che chiama "nuova Eva".

È tutto un inganno. Si tratta di un vero commercio che ha reso plurimiliardario il fondatore Moon, il quale è stato denunciato e incarcerato negli Stati Uniti per abusi fiscali e per non aver mai pagato le tasse.

Terrorizza i suoi adepti dicendo che chi esce dalla Setta incorrerà in una terribile vendetta e in una morte orrenda.

• SETTA DEI BAMBINI DI DIO

È stata fondata da David Brandh Bergh, già pastore protestante. Egli abbandona la moglie con 4 figli e va a convivere con la ventenne Maria affermando che è passato dalla vecchia Chiesa alla nuova Chiesa. I suoi fedeli (che sono diverse decine di migliaia) lasciano il mondo e si organizzano in comunità. Studiano la Bibbia secondo le idee strane del fondatore. Un giorno faranno parte per sempre della Nuova Gerusalemme dove tutti gli altri saranno esclusi e maledetti se non si convertono alla loro Setta.

Nella nuova morale sessuale è esclusa solo l’omosessualità maschile, mentre è permessa la poligamia, i rapporti fra donne, perfino i rapporti degli adulti con i bambini e dei bambini tra loro ed è esaltato l’incesto. È permessa la "pesca amorosa" ossia l’usare le attrattive sessuali per "pescare nuovi convertiti".

Vorrei parlare delle altre 800 Sette che sono in Italia e delle decine e decine di migliaia di Sette che sono nel mondo. Ma lo spazio non lo consente.

Molte Sette sono orribili e diverse di esse spingono perfino all’omicidio e alla strage di persone innocenti. Ricordate la Setta che ha gettato il micidiale gas nevrino nella metropolitana di Tokio e quella Setta (nella Guiana, il 19-XI-1978) responsabile del suicidio collettivo di 912 individui trovati cadaveri?

Moltissime Sette sono dannosissime alle famiglie, ai giovani, ai bambini, alla salute corporale e mentale.

Tutte le Sette mettono in grande pericolo la salvezza eterna.

CONCLUSIONE

Perché non vi lasciate incatenare dalle innumerevoli Sette, vi supplico per il Sangue che Gesù ha versato per voi:

• "Crescete nella conoscenza del Signore Nostro e Salvatore Gesù Cristo" (2 Pietro 3, 18).

• "Rivestitevi dell’armatura di Dio per resistere alle insidie del diavolo" (Ef. 6, 11).

• "Tenete sempre in mano lo scudo della fede con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno" (Ef. 6, 16). Fede significa accogliere Cristo Dio, le sue verità, la sua Chiesa.

• Siate devotissimi della Madonna, la Vittoriosa, l’Invincibile.

• "Pregate incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito" (Ef. 6, 18).

 

N.B.

Le colpe di numerosi teologi e laici cattolici di fronte alle Sette. Non sono pochi i Preti che in chiesa non predicano il Signore e le verità eterne, ma sociologia, liberazione politica, notizie del giorno, ecc. Perciò molti giovani e adulti cercano Dio e la salvezza nelle Sette.

È molto attuale il grido del Vescovo Ausiliare di Rio de Janeiro (Brasile): "Se le Sette di ogni estrazione avanzano in Brasile e in tutta l’America Latina (ove 400 Cattolici ogni ora passano alle Sette), la responsabilità è di diverse persone della Chiesa Cattolica... Teologi, io vi accuso!... Certi teologi dai mass-media laici sono chiamati progressisti, ma in realtà hanno causato il più grande regresso nella storia della Chiesa. Così, per esempio, i cristiani per il socialismo hanno riunito molti poveri, ma non hanno dato loro il Vangelo, bensì il contrario. E i poveri sono andati a cercare il Vangelo nelle Sette" (Avvenire 27-11-1990).