Introduzione dell’autore

Siamo creati per conoscere, amare Dio e fare la sua volontà sulla terra onde gioire della sua gioia in cielo.

Ecco due grandi mezzi per realizzare lo scopo della nostra vita: Catechesi (per conoscere Dio) e Meditazione (per amarlo e fare la sua volontà).

Per questi motivi ho stampato due sussidi per la mia Evangelizzazione o Predicazione: la catechesi "Con Maria verso Gesù" e il libro "Meditare!". Questa catechesi è stata accolta con entusiasmo (come si può constatare alla fine del presente volume ne "La voce dei lettori").

Le seguenti istruzioni non sono né lunghe né brevi. Non mi sono limitato a pensierini morali, come fanno diversi sacerdoti, che lasciano tanti fedeli nell’ignoranza delle verità di fede. Oggi, nell’attuale tempesta di negazioni religiose, urgono Istruzioni esaurienti poiché resta vero quanto affermava il celebre Tertuliano: "La fede chiede una sola cosa: di non essere condannata prima di essere conosciuta". E il famoso Card. Mercier insegnava ai suoi Sacerdoti che erano crudeli nell’esigere dai fedeli la pratica della morale o dei comandamenti se prima non avevano esposto in maniera completa, attraente e persuasiva le verità dogmatiche. E il Venerabile Card. Schuster osava perfino ripetere: "Meno funzioni e più istruzioni!". E Don Bosco gridava: "O istruzione o corruzione".

Ho aggiunto l’esempio (sulla Madonna e sui Santi di ieri e di oggi) per facilitarne l’uso nei tempi forti dello spirito: Avvento, Quaresima, novene, ecc., e, particolarmente, nel mese Mariano e nel mese del Sacro Cuore, per i quali, in Appendice, troverai una "Introduzione".

Nel Credo ho inserito la S. Messa, i Sacramenti e i Comandamenti in modo da presentare una sintesi completa di catechesi ossia di tutto ciò che il cristiano deve credere e praticare per salvare e santificare la sua anima.

Il mio intento è di donarlo (nei limiti del possibile) a persone non religiose e di offrirlo quasi gratuitamente ai fedeli al termine delle mie numerose evangelizzazioni (Missioni popolari, Esercizi spirituali al popolo, Novene, ecc.). Le eventuali piccole offerte mi serviranno per saldare le spese di tipografia alle quali devo personalmente provvedere.

Da tanto tempo desideravo avere una Catechesi breve, facile e completa da offrire agli ascoltatori della parola di Dio e specialmente ai non credenti e ai non praticanti che incontro nella evangelizzazione in chiesa, in treno, lungo le strade, nelle piazze e nelle visite di casa in casa. (A questo scopo già acquistai dei piccoli libri, ma o erano a prezzo molto alto o erano incompleti sulle verità di fede e di morale). Sarei ben felice se il Signore, il quale per fare del bene, a volte si serve degli strumenti più poveri e insignificanti, se ne volesse servire come aiuto fraterno a qualche Sacerdote, Religioso, Suora, e soprattutto a Genitori nell’adempiere quello, che secondo il nuovo Codice di Diritto Canonico (leggi dal can. 762 al can. 778) è il loro primo dovere: l’istruzione religiosa sistematica nelle loro chiese e nelle loro case. E sarei tanto grato a Gesù e alla Madonna se ispirassero qualche Cattolico, desideroso di fare apostolato, a richiederlo per offrirlo a parenti, amici e specialmente a quel settanta per cento d’Italiani che non mettono mai piede in chiesa: questo è un apostolato quanto mai urgente, perché molti, a causa della grande ignoranza delle verità di fede, si allontanano dalla S. Messa, dai Sacramenti, e si lasciano pervertire dai testimoni di Geova o da altre Sette o dal laicismo o materialismo. In Italia c’è una mancanza di istruzione delle verità religiose da far spavento. Perfino non pochi intellettuali, (compresi diversi professori d’università), riguardo alle verità di fede, sono analfabeti! È per questo motivo che il Papa va continuamente ripetendo: "Oggi è urgente una rievangelizzazione! L’evangelizzazione è il primo dovere dei Sacerdoti, dei Religiosi, dei battezzati! Non ci daremo pace finché non avremo risolto il problema della catechesi dei giovani e degli adulti".

La Madonna, "Stella della Evangelizzazione", alla quale offro, con affetto filiale, il presente piccolissimo lavoro di apostolato, benedica ogni parola di questa umile catechesi.