VERITA’ FONDAMENTALI DELLA FEDE

E NORME DI VITA CRISTIANA

I due misteri principali della fede: 1 - Unità e Trinità di Dio. 2 - Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.

I 7 Sacramenti: Battesimo - Cresima - Eucarestia - Penitenza - Unzione dei malati - Ordine - Matrimonio.

I 7 doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timor di Dio.

Le tre virtù teologali: Fede - Speranza - Carità.

Le 4 virtù cardinali: Prudenza - Giustizia - Fortezza - Temperanza.

I quattro novissimi: Morte - Giudizio - Inferno - Paradiso.

I 10 Comandamenti: Io sono il Signore Dio tuo. 1 - Non avrai altro Dio fuori di me. 2 - Non nominare il nome di Dio invano. 3 Ricordati di santificare le feste. 4 - Onora il padre e la madre. 5 - Non uccidere. 6 - Non commettere atti impuri. 7 - Non rubare. 8 - Non dire falsa testimonianza. 9 - Non desiderare la donna d’altri. 10 - Non desiderare la roba d’altri.

I due Comandamenti della carità: 1 - Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 2 - Amerai il prossimo tuo come te stesso.

I 7 vizi capitali: Superbia - Avarizia - Lussuria - Ira - Gola - Invidia - Accidia.

I sei peccati contro lo Spirito Santo: Disperazione della salvezza eterna - Presunzione di salvarsi senza merito - Impugnare o negare la verità conosciuta - Invidia della grazia altrui - Ostinazione nei peccati - Impenitenza finale.

I quattro peccati che gridano vendetta davanti a Dio: Omicidio volontario - Peccato impuro contro natura - Oppressione dei poveri - Negare la giusta mercede all’operaio.

Le 7 opere di misericordia corporale: Dar da mangiare agli affamati - Dar da bere agli assetati - Vestire gl’ignudi - Alloggiare i pellegrini - Visitare gl’infermi - Visitare i carcerati - Seppellire i morti.

Le 7 opere di misericordia spirituale: Consigliare i dubbiosi - Insegnare agli ignoranti - Ammonire i peccatori - Consolare gli aflitti - Perdonare le offese - Sopportare pazientemente le persone moleste - Pregare Dio per i vivi e per i morti.

Per quale fine Dio ci ha creati? Dio ci ha creati per conoscerlo, per amarlo, per fare la sua volontà qui in terra, onde gioire della sua stessa gioia nell’eternità del Cielo.