LA VOCE DEI LETTORI

Sinceramente non mi aspettavo, e, in realtà non meritavo affatto che questo piccolo libro ("Con Maria verso Gesù"), tanto semplice e disadorno, incontrasse l’interesse e il gradimento di quanti lo hanno potuto leggere. Inoltre nessuno degli atei e dei fratelli anticlericali ai quali l’ho spedito o consegnato, nessuno lo ha respinto o rifiutato, anzi tutti lo hanno accettato volentieri, e hanno manifestato sincera volontà e vivo desiderio di leggerlo e rileggerlo.

Sono convinto che Gesù, per mezzo della Madonna, voglia servirsi di questo piccolissimo mezzo di apostolato per fare del bene alle anime. Ed è soltanto per assecondare questo disegno del Signore che qui riporto alcune delle innumerevoli voci che mi sono pervenute:

Un giovane ventenne: "Le sono gratissimo per il suo libro. Da quella sua visita in casa mia, durante la Missione, ho incominciato a riflettere sulla mia condizione di non credente infelice. Ho finalmente scoperto l’immenso amore del nostro Dio". Bastia Umbra, 27-VII-87. Carlo Alberto Rossetti.

Una Suora molto conosciuta e stimata: "Grazie del bellissimo libro; è fatto proprio bene, e la Madonna la ricompenserà largamente. Bisogna farlo conoscere". Rimini, 6-VI-87. Suor Erminia, Paolina.

Il Rettore di un Santuario: "Il tuo libro è tanto, tanto bello! Le istruzioni sono brevi, facili, veramente complete e molto aggiornate e moderne. Ho deciso di adoperarlo come testo della catechesi per i giovani e per gli adulti. Ne desidererei un centinaio di copie". Cesena, 20-VI-87. Don Oreste Romboli, Rettore del Santuario del Sacro Cuore a Martorano di Cesena (Direttore dello stupendo mensile del Sacro Cuore "Fiamma di carità").

Uno Studente: "Questo è un libro semplice, alla portata di tutti. Sono lieto di divulgarlo. Lo voglio far leggere ai miei amici e al mio Parroco sempre attento al problema della catechesi". Milano, 30-VI-87. Roberto Marcello Dominizi.

Un Vescovo: "Il libro è molto utile. Gli argomenti ottimi per Missioni popolari. L’ho raccomandato a diverse persone. Desidero averne alcune copie. Forlì: 27-X-87. + Giovanni Proni, Vescovo.

Una Signora: "Ho ricevuto le copie richieste. E’ un libro meraviglioso, moderno, facile; è fatto proprio bene. La Madonna ti ricompenserà largamente". Macerata, 25-VIII-88. Aurelia Tacconi.

Alcuni lavoratori: di una grossa falegnameria di Latina hanno scritto: "Il suo libro ci ha colpiti soprattutto con i suoi stupendi riferimenti attuali e con la magnifica spegazione sui Sacramenti. Noi tutti le auguriamo che al più presto possa scrivere altri libri. Ce ne spedirà una ventina di copie". Latina, 10-VI-87. Zurma Pasqualino, Anastasia, familiari e parenti.

Una professoressa della Sicilia: "Il libro è stupendo, meraviglioso, formidabile, facile e profondo, è completo e moderno. Ne voglio presentare una copia al mio zelante Arcivescovo. E’ utilissimo per i giovani e per tutti. La prego di spedirmene una cinquantina di copie che regalerò a fidanzati, a sposi novelli, a parenti, ad amici, a persone poco credenti, ecc... In seguito ne richiederò altre copie". (13-VII-87) Ruppolo prof. Laura di Agrigento.

Una Dottoressa: "Sono entusiasta del suo libro: è prezioso, è bellissimo, è straordinario, è utilissimo, è fantastico. Sto leggendolo con grande interesse e sento che fa un enorme bene alla mia anima". Forlì, 20-VIII-87. Dott. Ernestina Incerti.

Una giovanissima sposa: "Non immaginavo mai quale sconvolgimento avrebbe operato in me la lettura del suo libro: Mi ha aperto gli occhi, mi ha dato uno scrollone, mi ha portato un immenso aiuto. Ero una pecorella smarrita. Ho ritrovato la fede in Dio. Senza religiosità tutto mi era squallido e vuoto. Ora sono felice. Ritorno a cantare inni alla Madonna e a Gesù. Ora per me Cristo è l’unica filosofia di vita. Adesso sono contenta e non mi preoccupano più le difficoltà e le questioni economiche. Ho una sola paura: quella di perdere la fede; ma sarà ben difficile che la perda perchè ogni giorno la sento sempre più forte in me. Desidero tanto portare alla pratica religiosa anche il mio sposo, e spero di riuscirci perché è un gran buon ragazzo". Cesena, 23-V-88. Antonella Montalti.

Una giovane mamma di numerosa famiglia: "Leggendo il suo meraviglioso e utilissimo libro ho l’impressione di udire ancora le sue evangelizzazioni che non avrei mai smesso di ascoltare (insieme alla mia famiglia) nelle due settimane di Missione cittadina. Grazie per il fervore che ha saputo ridare alla mia anima. Mi mandi altri 5 libri. Anagni (Frosinone), 1-11-87. Anna Sordi in Navarra.

Un Monsignore: "Il tuo libro è meraviglioso. Gli argomenti sono trattati con criterio, con grande competenza, con prove e ragionamenti di una modernità e di una vivacità davvero sorprendenti. Le citazioni sono nuove, autorevoli, convincenti. E’ un condensato di apologetica tanto adatta ai nostri tempi nei quali l’ignoranza religiosa fa spavento. Vorrei che il tuo bel libro si diffondesse nelle scuole, nelle parrocchie, ecc. Alla fine della prossima missione che farò, voglio far promettere ai miei parrocchiani di avere in ogni casa e di leggere insieme in chiesa o nelle famiglie il tuo bel libro. Ne ho dato una copia al mio fratello Don Giacomo, Vescovo". Ponte Presale (Arezzo) 3-VIII-87. Sac. Gerico Babini.

Un giovane di 22 anni: "Un amico Universitario mi ha consigliato il suo libro che ha trovato molto importante per la sua crescita spirituale. Voglio vivere e crescere nell’amore a Gesù, voglio che solo lui sia la base della mia vita". Papanice di Catanzaro, 27-II-1989. Fiore Bonaccorsi.

Una giovinetta: "Il vostro libro è meraviglioso; lo sto leggendo con immenso piacere; mi aiuta molto a scoprire sempre più Gesù e ad amarlo più intensamente e con tanta gioia". Acri (Cosenza), 7-IX-89. Giusi Rita Bartolotto.

"Ho letto e riletto tante volte questo semplice e meraviglioso libro. Desidero rendere partecipi altre persone della gioia che si prova a leggerlo. Vorrei averne almeno 40 copie da donare". Casorate Primo (Pavia), 28-III-89. Giorgina Giorgoni Capucelli.

"Il suo libro mi appassiona talmente che lo leggo tutto d’un fiato e poi torno a rileggerlo lentamente per gustarlo e meditarlo. E’ comprensibilissimo; con semplicità spiega argomenti difficili. E’ molto utile a noi anche come catechiste". Savigliano (Cuneo), 2-II-89. Mina Pinuccia.

"Il libro è meraviglioso; è veramente completo; aiuta a crescere nella fede. Una volta letto c’è il desiderio di cominciare da capo. Vorrei farne dono a molte persone: Sacerdoti, Suore, familiari, amici". Lucca, 3-X-89. Fernanda Tomei.

"Un libro di questo tipo dovrebbe entrare in ogni casa. E’ un capolavoro di grazia; è una completa teologia per le famiglie e perfino per i Sacerdoti. I temi trattati sono esaurienti e capaci di condurre le coscienze alla più alta perfezione. Anche l’opuscolo con cui lei confuta i testimoni di Geova è un altro capolavoro, e lo deve divulgare!" Cervia (Ravenna), 28-I-89. Spinelli Giovanni.

"Leggevo solo stampe e riviste mondane. Non partecipavo nè alla Messa nè ai Sacramenti. A Forlì una signora mi ha regalato il suo libro dicendomi: Va bene per lei! Più lo leggevo e più lo gustavo. Ho trovato la risposta ai molti miei problemi spirituali. Da sei mesi non leggo altro che questo libro. La mia vita è cambiata. Ho iniziato a partecipare sempre alla S. Messa e a recitare ogni giorno insieme a mio marito tre Rosari. Due settimane fa sono stata a Medjugorje. Ora la gioia di amare Gesù e la Madonna ha raggiunto alti vertici". Selvapiana (Fo), 29-X-89. Massimetti Ada.

"Questo è il mio libro prediletto. Lo leggo in casa, in treno, nelle sale di attesa del medico e del dentista, nelle soste in automobile. Me ne servo molto per l’ora di religione nella scuola. Qui trovo la risposta a tutti gli interrogativi religiosi. La mia giovane figlia mi domandava: Come fai a sapere tante cose belle? Ho risposto: Le trovo in questo libro." Forlì, 2-VII-90. Olga Mescolini.

"Il suo libro è provvidenzialissimo e contiene precise risposte a ogni dubbio sulla religione. Me ne servo molto nel guidare spiritualmente numerosi pellegrinaggi. Quando mi viene presentato qualche dubbio, cerco la risposta nel suo libro e la leggo; ebbene, tutti rimangono molto contenti e soddisfatti". Pordenone, 30-VII-90. Panontin Celso.

Un giovane sposo di Selvapiana (Forlì): "Partecipai alla Missione da te predicata; ho ricevuto il tuo libro che ho letto e riletto. Non andavo mai a Messa; ora ci vado tutte le mattine prima di recarmi al lavoro in una chiesa distante 8 Km. Ogni sera recito il rosario in famiglia. Sono molto contento. Ieri è nato il mio terzo figlio; lode al Signore!" Ospedale di Cesena (Fo), 15 Sett. 1991, Atzeni Giorgio.

Una giovanissima mamma: "Grazie a quel suo libro ho ritrovato la fede. Le posso dire con gioia che questi mesi passati con la fede certamente sono i migliori della mia vita. Ogni giorno cerco di progredire spiritualmente, di stare sempre più vicina a Dio sia con le preghiere che con le opere caritative". "Ho regalato il suo libro al mio Parroco, il quale domenica scorsa mi ha chiamata dicendomi: Questo libro è un concentrato di AMORE, è bellissimo, meraviglioso". Priolo (Siracusa), 2 e 14-V-90. Giuseppina Gentile in Frazzina.

Il Vice Direttore della rivista "Pro Deo et fratribus": "Ho letto il suo libro e mi è piaciuto moltissimo. E’ semplice, completo e lo trovo utilissimo per tutti coloro che si accostano al cristianesimo provenendo da molto lontano. La pregherei di inviarmene una cinquantina di copie per persone tanto bisognose d’istruzione religiosa". Roma, 27-II-90. Don Marco Rocci.

Il Parroco di una nuova grande Parrocchia: "Il suo libro quanto m’ha fatto del bene! Mi sono entusiasmato per la preparazione e per la fede con cui è scritto. Tutto vada a gloria di Dio e per il bene delle anime. Me ne può spedire n. 50 copie per i miei catechisti? Prato (Fi), 15-X-1990. Sac. Giuliano Guarducci.

Dall’Uganda: "Il giovanissimo Sacerdote Josef Hokum, appena ha conseguito la laurea in Teologia a Roma, il 1ş Giugno 1993, è venuto al mio Convento a chiedermi l’autorizzazione di tradurre nella lingua della sua nazione, l’Uganda, il libro "Con Maria verso Gesù", dicendo: "Sono convinto che questa catechesi della dottrina cristiana, esposta con parole semplici, e specialmente i 4 capitoli sulla vera Chiesa, faranno tanto bene nella mia patria invasa da tante religioni protestanti".

"Il suo meraviglioso libro è veramente interessante. Mi ha risvegliato un grande amore a Gesù e a Maria. Mia figlia cercava da tempo un libro come il suo". La Spezia, 1-7-92. Maria Francesca Campana.

"Sono un Terziario Carmelitano di 14 anni. Molto presto entrerò nel Carmelo. Sono venuto a conoscenza del tuo libro. Ti supplico di mandarmene 5 copie perché le voglio fare conoscere agli altri. È semplicemente fantastico, strepitoso, formidabile ... Ma vada solo a Gesù la gloria". Coccanile di Ferrara, 21-7-92. Copetti Cristiano.

Un avvocato: "Sento di doverle subito esprimere la più sincera gratitudine per aver saputo rendere estremamente semplici e comprensibili, concetti essenziali e non facili. La ricchezza di esempi, poi, fanno del libro una miniera di magnifiche riflessioni che scuotono l’animo, ne fanno vibrare le corde più profonde del cuore fino ad entusiasmarlo in modo quasi miracoloso". Ascoli Piceno; 19-12-1993, Avv. Luigi Ambrosi.

Vorrei avere le parole più belle per esprimerle la mia riconoscenza per questo libro molto chiaro e comprensibile; è veramente un grande dono che lei fà a tante persone bisognose di istruzione e di cultura religiosa. Ha saputo andare al cuore e ci nutre l’anima". Bologna 31-1-1994, Anna Maria Conti.

"Questi libri sono bellissimi; sono stati scritti con la sua mano, ma con il cuore di Maria". Tombolo (Padova) 24-1-1994, Lucia Furlan.

Un Marittimo: "Ho distribuito a piene mani i suoi libri e libretti. L’apostolato che sto facendo – grazie a Maria e a Gesù – va molto bene. Le racconto un episodio: l’altro giorno imparai che 14 cattolici partecipavano alle lezioni dei geovisti. Sono andato, ho chiesto gentilmente il permesso di dialogare. Sono riuscito (con l’aiuto del suo libretto sui tdG) a confutare gli errori e a portare quei 14 giovani all’adorazione eucaristica". Palermo, 16-4-95, Gaetano Tarantino.

Un Dottore: "Penso che se il suo libro fosse stato diffuso in milioni di copie negli anni passati, non avremmo avuto la legge dell’aborto e tanti testimoni di Geova in Italia. Altrettanto lodevoli sono i volumetti sui tdG. da lei scritti e diffusi." Palermo, 29-7-94. Dott. Francesco Aronadio.

Un Avvocato: "Ho tanto apprezzato il libro ‘Con Maria verso Gesù’! Non mancherò di propagandarlo riconoscendone l’immensa utilità". Casarano (Lecce), 22-12-94, Avv. Attilio Pisanò.

Un Dottore in biologia: "Conosco lei tramite il suo prezioso libro ‘Con Maria verso Gesù’ che mi è stato regalato da una signorina. La lettura mi ha impressionato ...Dopo anni di lontananza dalla Chiesa, se non di aperta ostilità, ho finalmente ricevuto da Dio quel dono che mai mi sarei aspettato: la fede in Cristo ... Desidero vivere la mia vita in Gesù ... Voglio sinceramente fare qualcosa per dare un senso in Cristo alla mia esistenza. Voglio diventare Frate Francescano ..." Torino 2-11-94, Massimo Zappador (Oggi egli è Frate Cappuccino).

Un caro fratello carcerato: "Benedico la grande sofferenza delle sbarre che mi ha fatto scoprire l’immenso dono della fede e la gioia emozionante di aggrapparmi a Gesù e di pregare molto. Nel suo libro vi è come stampato il mio pensiero. Ho tanta fame e sete della parola di Dio; e non riesco a tenerla per me e cerco con tutte le mie forze di comunicarla ai miei compagni di sventura". Bellizzi Irpino 28-3-95, Pagliera Gregorio.

Una giovanissima mamma: "La distribuzione dei libri ‘Con Maria verso Gesù’ e dei libretti ‘Fraterne parole ... ai tdG.’, va a gonfie vele. Non può immaginare la grande gioia che provo nel donare il suddetto libro. L’ho dato a un’amica atea e a un’altra cara amica che non va quasi mai in chiesa. Esse mi hanno detto che lo leggeranno molto volentieri e che se troveranno Dio andranno sempre in chiesa. La gente accetta con entusiasmo le informazioni che lei scrive sui tdG. Dopo che ho letto i tre capitoli del suo libro sulla preghiera ho incominciato a recitare il Rosario, e non mi stancherò mai di dirlo".S.Severo (Foggia), 6-6-95. Lucia Altomare Minò.

Un parroco di Benevento: "È un libro di evangelizzazione in veste pastorale molto originale per la chiarezza, l’essenzialità e l’attualità dei temi sviluppati. Lo trovo più pratico, più efficace e più attuale di tanti rinomati testi di teologia". Benevento, 12-7-94. Don Lorenzo Ciervo.

Dall’Australia: "Sono il fortunato destinatario di tante copie del bellissimo e interessantissimo libro ‘Con maria verso Gesù’. I nostri connazionali hanno un estremo bisogno di conoscere e accrescere il dono della fede in un linguaggio semplice, chiaro e sostanzioso. Grazie anche per i libretti ‘Sì, a Cristo Dio. No, ai tdG.’ e ‘Fraterne parole ... ai tdG.’ che trovo utilissimi e di grande attualità". North Fitzroy, Australia, 29-12-94. P. Bernardo Canterzani o.f.m.

"Dall’America i nostri emigrati a Washinton e a Detroit hanno chiesto molti suoi libri e li hanno stimati utililissimi". Benevento 16-6-95, Prof. Corrado Giancuspro.

"Il Card. Pappalardo di Palermo ha apprezzato il suo libretto ‘Fraterne parole ... ai tdG.’ Desidera averne quanto prima seimila copie". Palermo, 2-5-95. Vincenzo Nuara O.P., Direttore diocesano del GRIS.

Dalla Svizzera tedesca. Il 17-3-95 il Can.Willi Studer, Direttore della "Rivista Domenicale della Svizzera Cattolica" (rivista cattolica la più diffusa in quella nazione), venuto al mio Convento mi ha chisto il permesso di tradurre in lingua tedesca il libro ‘Con Maria verso Gesù’.

Un Parroco delle Marche: "Il tuo libro può fare un bene immenso. Ne chiedo altre 100 copie. Le dono ai miei parrocchiani con le seguenti parole: ‘A te questo prezioso libro, giudicato stupendo da gente semplice e da grandi intellettuali. Da queste pagine emana tanta luce per capire ciò che si deve credere e tanta forza per fare ciò che si deve praticare e tanta serenità e pace’ ". Montalto Marche (A.P.). 16-11-1995. Don Giuseppe Barbizzi.

"Avevo perduto la fede. Il suo libro di catechesi l’ho letto 6 o 7 volte. Così ho ritrovato la fede perduta. Ora le chiedo l’altro suo libro ‘Meditare!’. Grazie!". Firenze, 4-12-1996. Vaiani Vladimiro.

Un Prete Indiano, laureando in Teologia Biblica. "Mi è piaciuto molto il suo libro ‘Con Maria verso Gesù’. Desidero avere anche l’altro suo libro ‘Meditare!’. Complimenti.". Roma, 10-12-1995. Don Kujur Jai Prakash.

Un Penitenziere dei Padri Domenicani di S. Maria Maggiore in Roma. "Grazie di cuore per i suoi libri meravigliosi ‘Con Maria verso Gesù’ e ‘Meditare!’. Li ho distribuiti gratuitamente dal Confessionale. Stanno facendo un grande bene per il loro contenuto ricco di dottrina sana e sicura ed esposta con tanta chiarezza. Il Vicariato di Roma mi ha chiesto, con vivo interesse, una copia del suo apprezzato opuscolo ‘Sì a Cristo Dio! No, ai testimoni di Geova!’. I suoi libri continuano a portare tanta luce di Gesù dal mio Confessionale. Tutti coloro che li hanno ricevuti sono rimasti molto contenti e sono tornati a chiederne delle altre copie". Roma, 23-3-1997 e 13-6-1997. P. Amalio Valcàrcel, O.P., spagnolo.

I suoi libri ‘Con Maria verso Gesù’ e ‘Meditare!’ li abbiamo sempre tra le mani, sia io come mio figlio Gianni. Sono stupendi, meravigliosi e penetranti, toccano veramente nel profondo dell’anima. Lei suggerisce di leggere una pagina al giorno del libro ‘Meditare!’, ma non è possibile fermarsi ad una sola pagina: io e mio figlio, in poco tempo, abbiamo letto più volte tutto il libro". Cesenatico, 30-6-1997. Fernanda Forte.

"Un ragazzo buddista si è convertito dopo aver letto e studiato la catechesi ‘Con Maria verso Gesù’ che gli regalai nell’incontro che ebbi con lui andando in treno a Venezia. Ha ricevuto il battesimo nella mia chiesa parrocchiale. Con gioia ho riferito il fatto al dott. Giorgio Prandi, il quale, molto volentieri, mi ha donato un’altra copia del prezioso libro". Vergiate (Varese), 6-7-1997. Sig.na Erica.

Il libro ‘Con Maria verso Gesù’ è stato tradotto in lingua russa dalla professoressa Svetlana che insegna italiano e francese alla Università di Gomel, in Bielorussia. Ella mi scrisse: "Il suo libro, che mi è stato regalato, mi è piaciuto molto, perciò mi sono impegnata a tradurlo in russo". In una delle sue numerose lettere del 1996 mi scrive: "Sono molto impegnata all’Università perciò la mia mamma mi aiuta a dattilografare la traduzione russa del suo libro perché, così, sia pronto per la stampa".

Il libro ‘Con Maria verso Gesù’ è stato stampato in russo, per iniziativa del Rettore dell’unico Seminario Teologico Cattolico della Russia. Questi mi scrisse: "Voglia gradire le mie felicitazioni per il suo volume di catechesi. Mi mandi presto il testo russo. Telefoni alla collaboratrice missionaria di Verona, Teresa Mori, per farmelo avere presto. Lo farò rivedere da un filologo di Mosca e poi lo consegnerò alla tipografia per stamparlo". Don Bernardo Antonini, Rettore del Seminario Teologico. VL 1 Krasnoarmeiskaia, 11 - Russia 198005 San Pietroburgo.

Nell’estate del 1997 il libro è uscito dalla tipografia e va diffondendosi in tutta la Russia.

L’autore di questo libro sa bene che Dio sceglie "ciò che è stoltezza, ciò che è debolezza del mondo per confondere i forti" (1 Corinzi 1,27); quindi è convinto di essere un povero servo della "parola di Dio" e un miserabile strumento nelle mani del Signore. Dunque soltanto a Gesù e alla Vergine Maria va ogni onore e gloria!