logoANDREA CAVIGLIOTTI
        CLAVICEMBALI & SALTERI-RESTAURO FORTEPIANI

Home
RESTAURO DEL FORTEPIANO GRAEBNER 1791 n.94
INTERVENTO DI RESTAURO

Interventi preliminari

Dopo aver attentamente esaminato lo strumento si procede allo smontaggio e alla documentazione fotografica delle sue parti asportando in seguito corde e caviglie che vengono misurate e catalogate. In questa fase si rilevano anche le lunghezze vibranti delle corde. A un primo esame appare evidente che lo strumento non ha subito restauri invasivi e che è stato poco utilizzato cosa che lo rende prezioso come unico documento attendibile della produzione tedesca della 2a metà del '700.
Viene innanzi tutto effettuata la pulizia della cassa e un massiccio trattamento antitarlo per arrestare l'azione devastante degli insetti xilofagi.


Restauro


Indagine con fibra ottica

Per verificare l'integrità della parte interna dello strumento è stata utilizzata la fibra ottica che ha permesso di controllare lo stato degli incollaggi interni e la posizione di barre e catene. La tavola armonica non presentava esteriormente danni tali da renderne inevitabile l'asportazione, tuttavia era necessario sapere con esattezza se le catene sottostanti erano tutte in buono stato e bene incollate; si è reso così utilissimo l'intervento della fibra ottica che ha permesso di ispezionare uno per uno i probabili punti deboli e di verificarne l'integrità.
E' stato anche possibile rilevare la posizione e la morfologia delle catene e della barratura interna e tracciarne uno schizzo approssimativo. Con l'occasione sono state scattate alcune fotografie e diapositive. Presento in questa sezione alcune fotografie particolarmente interessanti dal punto di vista organologico.
 

incatenatura tavola
disegno prospettico
catenatura della tavola armonica e disegno prospettico
  1. Puntone di rinforzo tra il lato curvo e il controsomiere nella zona degli acuti: in alto la tavola armonica e la catena.
  2. Barra di rinforzo del fondo lato schiena e puntone.
  3. Tavola armonica: parte terminale della "cut off bar" in corrispondenza della coda. La "cut off bar" non termina incastrata nella schiena ma è libera e lontana dalle pareti.
  4. Particolare della giunzione tra "cut off bar" e catena trasversale.
  5. "Cut off bar" e catene trasversali. Gli spilli sono stati inseriti dal sopra della tavola armonica in fori prodotti dalle punte di posizionamento delle catene al momento dell'incollaggio.
  6. Punto di inserimento di una catena trasversale nella "cut off bar".
1                                                  2                                               3
diapositiva 1
diapositiva 2
diapositiva 3
diapositiva 4
diapositiva 5
diapositiva 6
        4                                                   5                                                               6 


La nuova incordatura


note
gauces
sistema di Norimberga
materiale
nuovo diametro iron tipo B
FF/FF#
0000
0,76
red brass
0,75
GG/AA
000
0,66
red brass
0,65
AA#/C#
00
0,60
red brass
0,60
D/E
0
0,56
yellow brass
0,56
F/B
0
0,56
iron
0,56
c/g
1
0,51
iron
0,50
g#/f1
2
0,46
iron
0,44
f1#/c2#
3
0,41
iron
0,40
d2/g2#
4
0,37
iron
0,36
a2/c3#
5
0,32
iron
0,33
d3/g3
6
0,28
iron
0,27

Copyright © 2001 Andrea Cavigliotti  Tutti i diritti riservati.