ANDREA
CAVIGLIOTTI
CLAVICEMBALI & SALTERI-RESTAURO FORTEPIANI
Home
RESTAURO
DEL FORTEPIANO GRAEBNER 1791 n.94
In questa sezione verranno comparate le
misure dei quattro Graebner conosciuti dando ad ognuno una particolare
sigla relativa alla loro collocazione:
-
GI = Fortepiano dei Fratelli
Graebner,
collezione privata Italiana
-
GC = Fortepiano dei Fratelli Graebner,
collezione privata in West Regging, Connecticut, USA
-
GN = Fortepiano dei Fratelli Graebner,
Germanisches Nationalmuseum Nurnberg. Inv.Nr. MINe 1106
-
GH = Fortepiano dei Fratelli Graebner,
Haendel-Hause di Halle. Inv.Nr. MS-31
Misure espresse in millimetri
Dati
|
GI
|
GC
|
GN
|
GH
|
Anno |
1791
|
1793
|
1793?
|
1794
|
Numero |
94
|
128
|
140
|
162
|
Estensione |
FF-g3
|
FF-g3
|
FF-g3
|
FF-g3
|
Tabella
1
Dimensioni
|
GI
|
GC
|
GN
|
GH
|
Lunghezza totale senza modanature |
2106
|
2124
|
2130
|
2124
|
Larghezza totale senza modanature |
989
|
1003
|
983
|
993
|
Lunghezza guancia senza
modanature |
569
|
573
|
575
|
595
|
Altezza della cassa senza
coperchio |
226
|
228
|
230
|
225
|
Tabella
2
Spessori
delle pareti
|
GI
|
GC
|
GN
|
GH
|
Schiena
|
15-15,5
|
19,5
|
12,5
|
13,5
|
Guancia
|
17,5-18,5
|
18
|
10,5
|
12,5-14,5
|
Curva
|
10,5-12
|
12,5
|
9-11
|
8-9,6
|
Tabella
3
Tastiera
|
GI
|
GC
|
GN
|
GH
|
Stichmass |
470
|
472
|
470
|
470
|
Parte anteriore del tasto
alla punta di bilanciamento |
201
|
201
|
201
|
201
|
Dalla punta di bilanciamento
alla capsula |
247
|
241
|
241
|
241
|
Tabella
4
FF/g3
|
Lunghezza totale corda
|
Punto di percussione
|
Lunghezza totale corda
|
Punto di percussione
|
Lunghezza totale corda
|
Punto di percussione
|
Lunghezza totale corda
|
Punto di percussione
|
FF
|
1663
|
132
|
1698
|
136
|
1694
|
135
|
1688
|
133
|
C
|
1522
|
110
|
1543
|
114
|
1550
|
110
|
1534
|
114
|
F
|
1349
|
99
|
1344
|
100
|
1367
|
100
|
1350
|
101
|
c
|
1049
|
80
|
1061
|
80
|
1069
|
80
|
1056
|
80
|
f
|
842
|
67
|
857
|
66
|
863
|
65
|
852
|
72
|
h
|
623
|
53
|
627
|
-
|
-
|
-
|
635
|
55
|
c1
|
559
|
48
|
558
|
48
|
565
|
45
|
571
|
51
|
f1
|
418
|
37
|
423
|
39
|
427
|
37
|
429
|
38
|
c2
|
279
|
27
|
292
|
26
|
290
|
25
|
291
|
28
|
f2
|
214
|
19
|
227
|
20
|
225
|
20
|
222
|
20
|
c3
|
150
|
13
|
161
|
13
|
159
|
16
|
153
|
13
|
g3
|
113
|
10
|
119
|
10
|
117
|
10
|
113
|
6
|
Tabella
5
-
I quattro strumenti
hanno tutti la coda curva e 5 gambe; GI, GC e GN sono lastronati in noce
mentre GH è in acero massiccio. GH si distingue inoltre per una
cornice che circonda lo strumento incollata sotto al fondo. GI, GC e GN
hanno gambe direttamente avvitate sotto al fondo mentre in GH sono fissate
alla cornice e ornate da rosette in ottone. Le gambe di GC e GN sono integrazioni
del XX secolo.
-
La costruzione del coperchio
fatto a centina e pannelli è uguale per tutti e quattro gli strumenti.
La ribalta anteriore sopra la tastiera è incollata ad un angolo
corrispondente a quello della guancia.
-
Tutti e quattro gli
strumenti hanno un telaio che solleva la tastiera, capsule in legno con
feltro per l'asse di pivotaggio e scappamenti verticali. Originalmente
non avevano paramartelli. GC ebbe il paramartelli nel restauro del 1978.
Tutti hanno i tasti naturali ricoperti in ebano e i cromatici in pero ebanizzato
coperto di osso. GI conserva tuttora le pelli originali sulle teste dei
martelli.
-
Nessuno dei quattro
strumenti conservano i leggii originali che sono stati rifatti in GI, GC
e GN.
-
GI è l'unico
dei quattro sul quale, al momento del restauro, siano state rinvenute corde
antiche e i numeri di diametro scritti sul capotasto.
-
GC e GN hanno somiere
e tavola armonica nuovi. Anche quando si possa ammettere che le nuove posizioni
dei ponti siano state rilevate fedelmente da quelle antiche, non si può
in nessun caso dedurre la posizione originale dei ponti. Anche la posizione
dei ponti del GH è incerta; il ponte è stato raddoppiato.
Non ci sono certamente tracce rilevabili di un'altra eventuale posizione,
ma non sono da escludere delle differenze
Un particolare ringraziamento all'amica Kerstin
Schwartz per la sua collaborazione e per aver fornito le misure di
GC, GN e GH.
Copyright © 2001
Andrea
Cavigliotti Tutti i diritti riservati.