ANDREA CAVIGLIOTTI
        CLAVICEMBALI & SALTERI-RESTAURO FORTEPIANI

Home
News

"Incontro con il cembalaro Andrea Cavigliotti"
Sala Consiliare del Comune di Arenzano(Ge)
21 Aprile 2001 ore 21,00

L'origine e lo sviluppo del clavicembalo sono stati l'oggetto,in epoca moderna, di alcuni importanti studi di organologia.
Da quando nel 1440 Arnaut de Zwolle, organologo fiammingo di origine francese al servizio di Filippo il Buono duca di Borgogna, descrisse nel suo trattato il clavisimbalum(figura a sinistra) cominciò per il clavicembalo un periodo di fiorente sviluppo.
Ma come è arrivato il de Zwolle a questo primo disegno tecnico? Certamente il tipo di strumento da lui disegnato era, probabilmente, già diffuso in Europa. Ma quali sono le sue origini? Come si giunge al clavicembalo settecentesco (figura a destra) provvisto di due tastiere e di una meccanica che, pur nella sua semplicità, risultò essere adatta ad affrontare  musica virtuosistica stimolando la creatività di compositori quali Couperin, Haendel o Bach?
A questi interrogativi si cercherà di dare risposta nella CONFERENZA-CONCERTO organizzata dall' Accademia Musicale Teresiana di Arenzano(GE) il 21 Aprile 2001-ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Arenzano.
Il clavicembalista Mauro Cossu suonerà alcuni brani che accompagneranno il pubblico attraverso i circa 400 anni di storia del clavicembalo: dai virginalisti inglesi ai compositori galanti di fine settecento. Sarà  illustrato il percorso che dal salterio medievale portò all'apogeo del clavicembalo e al suo declino.
 
A.de Zwolle
Hubbard


Teatro Regio di Torino- lunedi 19 marzo 2001 ore 20,30  Accademia Montis Regalis