ANDREA CAVIGLIOTTI
       CLAVICEMBALI & SALTERI-RESTAURO FORTEPIANI

Home
depliant
ANDREA CAVIGLIOTTI
PRATICA COSTRUTTIVA DEL SALTERIO MEDIOEVALE
3° Corso di Musica Medioevale
ISTITUTO COMUNALE DI MUSICA ANTICA
"STANISLAO CORDERO DI PAMPARATO"
PAMPARATO (Cuneo) 
22-31 luglio 1999

In questo corso è stato realizzato un progetto assai ambizioso: dare l'opportunità ad ogni allievo di costruirsi un salterio, in un laboratorio attrezzato, acquistando un kit appositamente realizzato dalla ditta Cavigliotti. Si tratta di un salterio a doppia ala.

I 5 allievi che hanno partecipato al corso avevano esperienze molto eterogenee nel settore: chi aveva già lavorato sulla costruzione degli strumenti musicali è stato avvantaggiato ma anche coloro che non avevano  esperienza sono riusciti, nei 10 giorni a disposizione, a costruirsi il proprio salterio.

In questa sezione desidero documentare questa interessante esperienza, validissima sia dal punto di vista  umano che professionale, che ripeterò anche quest'anno dal 24 luglio al 5 agosto 2000 nel 4° Corso di Musica Medioevale. Un grazie dunque all'Istituto Comunale di Musica Antica "Stanislao Cordero di Pamparato", al caro amico Mauro Uberti e all'Assessore Gianfranco Susella per la loro collaborazione e amicizia; un particolare ringraziamento agli allievi Giuseppe, Luca, Enrico, Denis e Alessandro per il loro impegno.

La costruzione del salterio medioevale: le fasi del corso


Assemblaggio della cassa
Lavorazione della tavola armonica
Incollaggio ponti e catene
Incollaggio della tavola armonica e foratura
Incordatura
Concerto

 
SERVIZI
SALTERI

Copyright © 2001 Andrea Cavigliotti  Tutti i diritti riservati.