logoANDREA CAVIGLIOTTI
        CLAVICEMBALI & SALTERI-RESTAURO FORTEPIANI

Home
Tecniche di costruzione

 


particolare
misurazione

La lavorazione della tavola armonica è un momento molto importante della costruzione di uno strumento musicale: l'attenzione che viene dedicata a questa parte dello strumento ne determinerà, in misura più o meno marcata, la sua qualità fonica. Più che una tecnica si puo parlare di una specie di rituale: una volta scelto il legno, secondo parametri qualitativi e meccanici(il tipo di vena, il suo colore, ecc....), si assemblano i teli rispettando la direzione della loro vena. Questo agevola la lavorazione a spessore della tavola con la pialla.  Lo spessoramento della tavola armonica consente di creare delle zone più o meno sottili( mediamente da 2 a circa 3,5 mm ) che hanno lo scopo di distribuire l'elasticità del piano armonico secondo uno schema opportunamente studiato.

tavola micanon
spessimetro

Analogo discorso vale per la tavola armonica del salterio micanon. Lo strumento, anche se di dimensioni ridotte rispetto al clavicembalo, segue lo stesso procedimento.



incollaggio cateneQuesto metodo di incollaggio delle catene sulle tavole armoniche è molto efficace e permette di incollare più catene contemporaneamente. Le catene sono delle liste di legno opportunamente sagomate che consentono di sostenere il piano armonico; la loro posizione e dimensione hanno una notevole influenza sulla sonorità e sul timbro dello strumento.
 
 
 
 
 
 
 
 



incordaturaL'incordatura del clavicembalo richiede una notevole perizia. Ogni penna deve essere di dimensioni regolari in modo che il suono e la resistenza del tasto siano omogenei. Ovviamente, essendo le corde di diametro crescente verso le note gravi, bisognerà tenere presente che nei bassi la penna dovrà essere leggermente più corta e più robusta.