ornitologia e birdwatching

Considerazioni

sul termine "ornitologia" e quello che si trova su Internet

Per quanto riguarda l'ornitologia, sembrerebbe qualcosa che ha che fare con lo studio degli uccelli. Per curiosità facendo una ricerca su Internet con tale parola per trovare delle pagine riguardanti l'argomento, si trovano anche dei siti non di ornitologia vera e propria, ma che invece trattano d'allevamento, mostre, competizioni "sportive" sugli uccelli; in questi siti di "ornitologia", quest'attività viene anche definita 'ornicoltura'.
Nel dettaglio svolgendo quest'indagine il 18/01/2002 sui principali motori di ricerca (come si sa il contenuto del World Wide Web è molto dinamico, e pagine che oggi ci sono domani possono non esserci più o possono avere una posizione diversa nel risultato ottenuto) per la parola 'ornitologia', relativamente alle pagine in italiano, e considerando per tutti i primi 10 collegamenti che dà la prima pagina, si ha:

2002 O M A %
Altavista 3 5 2 30%
Arianna/Libero 4 1 5 40%
Excite 4 2 4 40%
Google 4 1 5 40%
Hotbot.Lycos.it 4 1 5 40%
Janas/Tiscali 2 1 7 20%
Lycos 6 1 3 60%
MSN 2 2 6 20%
Virgilio 1 0 9 10%
         
  30 14 46 33%
2004 O M A %
Altavista 3 1 6 30%
Arianna/Libero 3 3 4 30%
Excite 3 1 6 30%
Google 5 1 4 50%
Hotbot.Lycos.it 3 1 6 30%
Tiscali 5 1 4 50%
Lycos 3 1 6 30%
MSN 3 1 6 30%
Virgilio 4 0 6 40%
         
  32 10 48 35%
2008 O M A %
Altavista/Yahoo 7 1 2 70%
Libero 3 4 3 30%
Excite 1 3 6 10%
Google 3 3 4 30%
Hotbot.Lycos.it 3 1 6 30%
Tiscali 5 1 4 50%
Lycos 3 1 6 30%
MSN 3 2 5 30%
Virgilio 3 3 4 30%
         
  31 19 40 34%

dove le tre colonne stanno ad indicare il numero di pagine trovato rispettivamente per:

  • O - contenuti di birdwatching, studio, fotografia o protezione degli uccelli.
  • M - contenuti come in O ma anche che riguardano attività con uccelli in cattività.
  • A - contenuti che riguardano attività d'allevamento, mostre, competizioni sportive d'uccelli in cattività.
  • % - percentuale di siti di O rispetto al totale

Facendo la stessa operazione il 19/01/2002 per 'ornithology', corrispondente inglese di ornitologia, sui seguenti motori di ricerca:

  1. altavista.com
  2. excite.com
  3. google.com
  4. go.com
  5. hotbot.com
  6. msn.com
  7. northernlight.com
  8. webcrawler.com

(che corrispondo in parte a quelli italiani più qualche altro) su pagine di lingua inglese, si trovano per tutti contenuti che riguardano al 100% attività di studio a livello universitario o amatoriale, libri, stampe, protezione degli uccelli. Mentre per le pagine italiane si raggiunge solo il 33%, con Lycos al primo posto con 6 su 10 e Virgilio all'ultimo con ben 1 su 10 e il 50% che sono siti che riguardano l'allevamento e non l'ornitologia.

Ripetendo l'operazione il 28/08/2004 sembrerebbe che ci sia un miglioramento (anche se minimo dal 33 al 35 per cento) dei siti indicizzati che trattano specificatamente di ornitologia o birdwatching; infatti sono aumentati i siti trovati da Google,Tiscali e Virgilio.
Questo risultato del 2004 non si può però raffrontare con quello del 2002 perchè si è avuto che 5 motori di ricerca (Altavista, Excite, Hotbot, Lycos, MSN) hanno dato gli stessi siti nelle prime 10 posizioni, probabilmente perchè stanno usando lo stesso sistema di indicizzazione.

Per il 2008 (rilevazione del 14/05/2008) solo 2 motori Lycos e Hotbot.Lycos riportano gli stessi risultati, mentre gli altri si sono differenziati anche se di poco nei risultati. Che sono lievemente peggiorati (tranne che per Altavista/Yahoo), con la conseguenza che gli utenti non si dovranno fermare alla prima pagina, ma ricercare anche nelle successive se sono interessati ad argomenti strettamente attinenti l'ornitologia.