in questo numero:

spazio CCR

    diari in mostra: norme per il concorso
    concorso per Giffoni gruppo ambiente: iniziative
    buona a sapersi: come svolgere un’assemblea di classe
    smentita sul bullismo
    Z.R.Z: zitti ragazzi, zitti!

Amici a 4 zampe

Matisse il gatto supergatto

La 2D al carnevale di Formigine

Carnevale

Cucina creativa

Intervista alla prof Bruzzi

Incontri con i personaggi

La mitica prof Bini

Quelli che...

Acrostici

Libri libri libri

Scherzi di carnevale

Uffa

Moda primaverile

Una vita da... scolaro

Ricette primaverili

Dediche di marzo

Spazio CCR


Parte ufficialmente l’iniziativa Diari in mostra:
l’esposizione avverrà allo stand della festa delle associazioni, a cui parteciperemo anche noi come CCR.

Come abbiamo già chiarito si tratta di diari scolastici). Entro il 15 maggio raccogliamo:
tavole da disegno con scritte, decorazioni, messaggi, disegni ecc (vanno trattate come se fossero pagine di diario vere e proprie)
diari scolastici completi (c’è chi sta già tenendo un diario speciale, fatelo anche voi)
diari di una volta: diari di qualche anno fa, vostri oppure dei fratelli,dei genitori, dei nonni, dei bisnonni, dei bis-bisnonni eccetera - ma anche degli zii!!)

Il materiale sarà raccolto, custodito, esposto e PREMIATO con fantastici buoni piscina, pizza e gelato. I premi saranno tanti e tanti (dieci saranno i premi della giuria, a questi si aggiungeranno altri tre premi per i lavori più votati dal pubblico).
Partecipate in molti. Chi non partecipa, oltre ai premi, perde anche il divertimento.

A GIFFONI
risultati della selezione
Sodano Francesca p. 36,5
Pinna Valentina p. 34
Galanti Jessica p.27,5
Montermini Chiara p. 27
Arruzza Marco p. 27
Ferrari Gabriele p. 17,5



Informazioni riguardante l’iniziativa del gruppo ambiente


I responsabili del gruppo dell’ ambiente, vogliono mettere al corrente tutti i ragazzi della scuola “F. Bursi” ,che ci sono buone possibilità di realizzare il parco dell’ Educazione Stradale, richiesto durante l’assemblea del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Questo parco è stato richiesto per arricchire la conoscenza dei segnali stradali per i ragazzi di tutte le età, ma soprattutto per creare uno spazio dove tutti possano usare i loro mezzi di trasporto senza essere costretti a girare per la strada dove potrebbe essere pericoloso.
Secondo noi potrebbe anche essere un punto di ritrovo, perciò di conoscenza fra tutti i ragazzi.
Se ci viene concesso di creare questo parco, noi del gruppo dell’ambiente andremo a vedere la zona e cercheremo di pensare a come si potrebbe collocare l’attrezzatura necessaria: ci saranno semafori, diritti di precedenza, strisce pedonali, stop, in pratica i segnali più adatti per i mezzi usati da noi adolescenti.
Successivamente se le possibilità economiche del Comune lo consentono si potrebbero comprare biciclette, monopattini, pattini per permettere a coloro che non hanno neanche un mezzo di potersi divertire imparando qualcosa di utile.
Chiederemo, inoltre, se si potranno realizzare piccoli parcheggi per ogni mezzo per far in modo che il percorso sia sempre libero.
Se si realizzerà questo parco c’è anche la possibilità che nel momento in cui a scuola si studia EDUCAZIONE STRADALE si possa effettuare con la classe il percorso prestabilito.
La nostra proposta vale sia per le scuole medie sia per quelle elementari.
Il capo dei vigili ci ha già dato la disponibilità e venerdì 23 febbraio ’01 è venuto il Sindaco Pagani di persona e rispondere alle nostre domande, e in tale occasione ha confermato l’intenzione di creare il parco stradale all’interno del Parco di Santa Caterina.
Vi terremo informati sugli sviluppi del progetto e attendiamo da tutti quanti proposte per far sì che si riesca a realizzare qualcosa di positivo.
Speriamo che sia interessante anche per tutti voi e che se si farà venga utilizzato con criteri di insegnamento e divertimento e non di distruzione!


Buona a sapersi; come si svolge un’assemblea di classe
Negli ultimi incontri fatti da noi del C.C.R si è trattato un argomento importante, si é parlato cioè di come si svolge una riunione di classe.
La maggior parte di alunni-consiglieri si è lamentata dicendo che i propri compagni di classe non ascoltano quello che deve essere comunicato e fanno confusione.
I prof ci hanno spiegato le cose essenziali per condurre un’assemblea, perciò ci è sembrato giusto comunicarlo a tutti.
La prima cosa da fare è decidere di quali argomenti si dovrà parlare e scriverli alla lavagna in un ordine determinato.
Successivamente i rappresentanti di classe inizieranno a spiegare quello che è stato accennato o deciso durante gli incontri.
Se qualcuno dovesse porre delle domande o fare proposte deve alzare la mano e aspettare di ricevere la parola dal compagno scelto come coordinatore dell’assemblea. Contemporaneamente un altro ragazzo/a che è stato sorteggiato/a dovrà prendere appunti attentamente.
I due alunni sorteggiati ( uno per prendere appunti e uno per dare la parola) potranno essere sostituiti in caso di irresponsabilità.
La cosa più importante per condurre un’assemblea di classe è la collaborazione dei compagni.
La classe ha a disposizione almeno un’ora al mese per le riunioni in cui decidere e proporre le varie cose.
L’insegnante di lettere, in caso di confusione, potrebbe sospendere la riunione, oppure in caso di necessità i due rappresentanti di classe possono chiamare in aiuto i prof. Malagoli a Fiorano e Corradi o Menziani a Spezzano.

Noi del C.C.R chiediamo la collaborazione di tutti e speriamo che questo articolo sia di aiuto e serva a far riflettere tutti gli alunni ad aiutare i compagni che hanno eletto ascoltandoli.

SMENTITA SUL BULLISMO A SCUOLA
In riferimento all’articolo apparso a pagina 3 del giornalino, uscito il mese scorso, vorremmo fare una smentita .
Siamo due alunne della classe 1° D di Fiorano e volevamo riferirvi che non è assolutamente vera la notizia del bambino spintonato “volontariamente”!
Questo nostro compagno è stato spinto involontariamente perché, al suono della campanella , tutti correvano a prendere le cartelle per poi recarsi in classe. Un ragazzo più grande, urtandolo accidentalmente, gli ha provocato un trauma che
lo ha costretto a recarsi in ospedale per un controllo.
Anche riguardo le minacce e le estorsioni di soldi, volevamo fare una smentita!!!
Secondo noi il fenomeno del BULLISMO non è, per ora, molto diffuso, almeno nella scuola di FIORANO.
Elisa e Chiara

Z.R.Z.
Questo l’avrei proprio voluto scrivere!! Sì, mentre era in corso la riunione avremmo proprio voluto comunicarvi questa cosa:
Venerdì 23 febbraio siamo andate ad una riunione del C.C.R.
Alla presenza del Sindaco, del Preside e ai cicierrini abbiamo chiesto come avere delle bottiglie d’acqua, visto che alcuni professori si lamentano se la prendiamo dalle macchinette.
Sapete quale è stata la risposta?
Ci hanno zittiti dicendo che non era competenza del Sindaco e il Preside ha cambiato totalmente discorso.
Siamo venuti al C.C.R. per migliorare la scuola e come risposta abbiamo capito che nessuno qui ci ascolta!
Altro che C.C.R., qui è lo Z.R.Z.:Zitti Ragazzi Zitti.


Ma poi tutto è stato chiarito (o quasi??): ossia qualche prof ci ha spiegato che questa domanda dobbiamo rivolgerla al Consigli d’Istituto, perché è questo organismo che può decidere in materia. Beh, adesso é fatta: da queste colonne, noi chiediamo al Consiglio d’Istituto di poter avere anche noi i distributori di acqua e bibite.
Teresa Speranza e Silvia Fedone, 3°A

AMICI A QUATTRO ZAMPE!

Ciao, siamo Alessio e Maria, frequentiamo la prima media a Fiorano. A noi piacciono molto gli animali e in particolare i cani. Io, Alessio, abito in campagna ed ho molti animali tra cui un cucciolo femmina di sambernardo, il cui nome è Kelly. Essa ha cinque mesi e le piace molto correre dietro alle galline e forare palloni, per fortuna non i miei. Quest’ inverno quando eravamo in montagna oltre a giocare nella neve le piaceva stare al calduccio vicino al camino. Kelly ha un pelo soffice e bianco, con una macchia bruna sulla schiena e due piccole macchie nere intorno agli occhi, che sembrano due occhiali da sole.
Inoltre il padre di kelly ha partecipato ad un concorso vincendolo e per questo è il più bel cane d’Emilia- Romagna.

Io invece, Maria, ho una cagnolina di nome Kira, che però non vive a casa mia ma a Sassuolo da mia nonna. Kira è un incrocio tra un cane da caccia e un dalmata. E’ di taglia media ed ha alcune grosse macchie nere, una sulla schiena e due sugli occhi, inoltre ha un orecchio nero ed uno maculato, ma ha anche molte chiazze più piccole sparse su tutto il corpo. A Kira piace molto giocare. Kira fa ancora molte marachelle, nonostante abbia circa un anno.
Io passo i ritagli di tempo libero che ho con lei e devo dire che mi sembra che capisca quello che le dico e che, a suo modo, sappia rispondermi. Alessio ed io pensiamo che il cane sia davvero il migliore amico dell’ uomo e che quindi non debba essere abbandonato da proprietari sconsiderati che li lasciano soli per strada soprattutto in estate. Quindi vi chiediamo di riflettere su questa cosa perché, se vi viene regalato o decidete di acquistare un cane, ricordiate che un animale è un impegno serio e bisogna prendersi cura di lui.

ARRIVEDERCI DA ALLE E MARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MATISSE , IL GATTO SUPERGATTO

Matisse è un gatto che fa cose strane , però, quando sbircia fuori dalla finestra e vede gatti in pericolo , lui corre in loro soccorso.
Una bella mattina di sole , si sveglia felicemente e va ha mangiare con ingordigia . Dopo aver finito , va verso il bagno a lavarsi i denti col suo spazzolino rosa .
All’improvviso sente provenire da fuori dei miagolii , drizza le orecchie , apre la finestra , spicca il volo e nello stesso tempo diventa supergatto.
Mentre vola ,si incanta a guardare una micetta che si trova sul balcone di fianco. Ad un tratto si sente un ciocco: Matisse si è schiantato contro una palazzina ; la gattina che ha assistito al fatto lo porta all’ospedale .
Ora la sua vita è lì . Egli non potrà più fare niente per tornare a casa , ma ha con sé ancora il suo spazzolino !

By Rosy & Nancy 1° A

La 2°D si piazza al Carnevale di Formigine

Tutto era partito da una frase buttata lì per caso:
"Partecipiamo al Carnevale di Formigine!?"
Così da un gruppo di due persone, siamo arrivati a dieci componenti, ma il problema è sorto quando ci siamo riuniti per decidere il tema da presentare al Carnevale.
Tutti , potete immaginarlo, hanno cominciato a dire le proprie idee e, come spesso accade n questi casi, alla fine non abbiamo trovato nessun accordo.
E' stato grazie alla prof. Benedetti che abbiamo trovato la soluzione!
Lei ci ha spiegato la sua idea e noi l'abbiamo trovata perfetta.
Un pomeriggio ci siamo riuniti e con matita, gomma, colori a tempera, brillantini, paillette, stoffa e fantasia abbiamo realizzato i nostri costumi.
Domenica 25 febbraio era il primo giorno di sfilata a Formigine e noi eravamo a dir poco emozionati. C'era moltissima gente, ma la sfilata è andata a meraviglia.
Martedì 27, eravamo ancora più emozionati della prima volta, perché c'era la giuria e, quando la sfilata cominciò noi ci mettemmo l'anima perché i giurati ci notassero.
Al termine della sfilata ci dividemmo, ma, dopo un'ora, ci ritrovammo insieme nella sala consiliare per la premiazione delle maschere.
Le prime ad essere premiate furono le maschere singole, poi si passò alle premiazioni dei gruppi ed anche noi partecipavamo al concorso. A questo punto i nostri cuori battevano all'impazzata. I gruppi venivano chiamati in ordine inverso al punteggio ottenuto e quando si arrivò alla premiazione del quarto classificato eravamo così emozionati che cominciammo ad urlare.
Come è finita? Qualcuno della giuria ha annunciato: Il terzo premio va al gruppo B con "Girotondo dei Pianeti"... Eravamo noi, proprio noi!!!
Abbiamo vinto il terzo premio, la gioia era alle stelle... pardon ... ai pianeti.
Andrea Di Giorno, 2°D

CARNEVALE
Anche questo anno, come sempre, si è fatto festa a Carnevale, noi ci siamo vestiti con gli indumenti più strani e stravaganti, ci siamo divertiti a fare scherzi a organizzare feste insieme ai nostri amici e alle nostre mamme che ci hanno preparato tortelli fritti e frappe, abbiamo sfilato lungo le strade del paese per far vedere i nostri vestiti e per ammirare quelli dei nostri amici.
Insomma, ci siamo sbizzarriti a passare giornate di baldoria.
Il Martedì Grasso si è svolta la magnifica sfilata dei carri , a Formigine e lo Sproloquio della famiglia Pavironica, in piazza Grande.
Penso, che quest’anno, Sandrone ci sia più famigliare, perché abbiamo avuto l’occasione di conoscerlo personalmente grazie all’incontro con i personaggi.
E ora, come ogni anno vi daremo la classifica dei costumi di Carnevale più gettonati:

1. PUNK
2. COW-BOYS
3. INDIANI
4. STREGHE
5. BALLERINE
6. RAGAZZE PON-PON
7. SUORA
8. INFERMIERA
9. GIULLARI
10. FATA
11. PAGLIACCI

Per le clonazioni ci stiamo attrezzando, intanto però è entrato in funzione il nuovo laboratorio di
cucina
creativa
Qui non si sfornano pasticci o pasticcini, ma bambine vere!
Nulla di macabro, anzi vere leccornie!!!
Eccovi qualche ricetta per cominciare...

La mia amica Giorgia
Se volete una pallida idea di come sia la mia amica Giorgia, mescolate in un capace frullatore gli ingredienti che seguono:
- Goku;
- un Pikachu o, in mancanza di Pikachu, un Charmander;
- un pozzo senza fondo;
- due occhi da coccodrillo in lacrime;
- un'attrice di ... arte drammatica;
- l'innocenza di una volpe o, in mancanza della volpe, quella di una faina;
- un paio di orecchie da mercante.
Mettete gli ingredienti in una pentola, mescolate con cura e portate ad ebollizione.
Da quando l'acqua bolle, fate cuocere a fuoco lento, con la pentola parzialmente coperta, per circa 10/11 minuti.
Mescolate di tanto in tanto fino ad ottenere la densità voluta.
Versate il contenuto della pentola in uno stampo a forma di ragazzina di media altezza, un po' cicciottella. Aggiungete al tutto dello zucchero.
Otterrete una ragazzina che va matta per Dragonball e i Pokèmon, che mangia tutto quello che trova davnti a sé, eppure ha sempre fame, ed è molto furba: quando vuole qualcosa fa di tutto per ottenerla, a volte fa "finta" di essere triste o di piangere - molto spesso fa la ruffiana - oppure, al rallentatore fa finta di essere caduta e di essersi fatta male.
Infine, però, è molto simpatica e sveglia (fin troppo!) e mi diverto molto con lei.
Giorgia Trenti, 1°D

La mia amica Chicchi
Se, invece, volete un'altra pallida idea sulle mie amiche, recatevi di nuovo in cucina e preparatevi a preparare un nuvo manicaretto: la mia amica Chicchi.
Mescolate in un capace frullatore gli ingredienti che seguono:
- 4 confezioni di peperoncino;
- 2 denti di tricheco
- occhi rotondi, possibilmente di civetta;
- la delicatezza e la leggerezza di un elefante;
- l'agilità di una foca oppure, se proprio non trovate foche nei dintorni, va bene anche quella di un pinguino;
- aggiungete un pizzico di simpatia e uno di esuberanza.
Mettete il tutto in forno per circa un'ora o due; tolto in composto dal forno, mettete la miscela in uno stampo a forma di ragazzina alta e pagnottella, poi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per una trentina di minuti ed infine aggiungete molta panna montata, due fragoline da posizionare sulle guance e una ciliegina da appoggiare sul naso a patata. Per finire spolverate con due strati di zucchero.
Otterrete una ragazzina molto sincera, simpatica, disponibile - con due denti che si possono ben notare anche se non ride o non parla) e anche molto accecata!!!
Si muove goffamente, ma diffonde allegria ovunque vada, infatti basta guardarla, con quella faccia da koala, che cominci subito a ridere!
Giorgia Trenti

La mia amica Francesca
Se volete una pallida idea della mia pazza amica Francesca, mescolate in un capace rullatore gli ingredienti che seguono:
- uno stormo di uccelli in volo;
- un impianto stereo sempre acceso;
- un'infinita quantità di barzellette;
- una sveglia;
- un barattolo di miele;
- un pizzico di pazzia;
- ua bufera di risate;
- una molla scattante.
Dopo aver frullato insieme il tutto, i otterrà un denso impasto che dovrà essere versato nella forma di una ragazza di dodici anni, alta e dorporatura magra, sempre scattante.
Mettete in forno per venticinque minuti.
Dopo la cottura, togliete dallo stampo la delizia e aggiungeteuna spolverata di zucchero al velo, unpiccolo naso a patata, due labbra rosse e carnose, due furbi occhietti color cielo, che possono cambiare colore a seconda delle condizioni atmosferiche. Infine aggiungete ua capigliatura castano chiaro dimedia lunghezza, legata in una semplice coda.
Il risultato finale sarà una gioiosa ragazzina che ha sempre voglia di ridere e scherzare, molto dolce e affettuosa.
Le piace molto fantasticare, ha delle idee un po' stravaganti, peròè molto affidabile e, se si prende n impegno, lo porta a termine con puntualità.
Con lei passiamo piacevoli pomeriggi a parlare di qualsiasi argomento, perché le piace molto chiacchierare, ma sa anche ascoltare.
La conosco da molti anni, con lei ho vissuto piacevoli avventure e per me la sua amicizia è una cosa molto preziosa.
Ilaria Castronuovo, 1°D

Una strana amica
Se vi va di farvi un'idea, forse un po' approssimativa, ma vicina alla realtà, di una mia amca di classe molto strana, procuratevi di nuovo un frullatore - va bene anche quello di prima, se lavato accuratamente - e amalgamate gli ingredienti che vi fornisco:
- una risata di allegria, di quelle necessarie a far gioire le amiche più care;
- una grande volontà di vedere tutto al positivo;
- un qualuque profumo che non si possa descrivere;
- un pizzico di furbizia;
- un mare in tempesta;
- un cielo sereno.
Una volta frullato tutto, otterrete una soffice panna montata di colore rosa chiaro; posatela in uno stampino stretto e lungo. Aggiungete una normale quantità di capelli biondi, due palline rimbalzanti di color verde chiaro al posto degli occhi e una patata al posto del naso.
Così assumerà la forma di una mia strana amica, con la quale passo più tempo che con le altre, di nome Francesca Autiero.
Stefania, 1°D

Intervista alla professoressa Bruzzi
La prof Bruzzi, l’insegnante della 2’c di Fiorano, è quella prof dalla capigliatura rossa .Dai suoi alunni pretende il massimo silenzio, è simpatica, è sempre gentile con tutti e piena di energia.
La prof Bruzzi è quella che organizza tutti gli incontri con grandi personaggi a volte scherzosi e a volte seri.
Nove domande per conoscerla un po’ meglio
1) Da quanto tempo lavora in questa scuola?
Da una vita, la prima volta avevo 20 anni.
2) Si trova bene?
Da Dio.
3) Qual è la sua materia preferita?
ED. Fisica
4) Va d’accordo con i suoi alunni?
Io sì, loro non lo so.
5) Come si comporta lei con i suoi alunni?
Da pazza.
6) Quale gruppo musicale le piace?
I Lunapop.
7) Perché ha deciso di fare l’insegnante?
Perché ho uno spirito missionario.
8) Le piacerebbe fare un altro lavoro? Se sì quale?
Sì, L’astronauta.
9) Cosa le piace di più della sua vita?
Mi piace viaggiare.


Incontri con i personaggi

Il 27 Gennaio si sono conclusi gli “Incontri con i personaggi” al Cinema Primavera, organizzati dal Comune e dalla Prof. Bruzzi.
Quest’anno, abbiamo potuto conoscere i rappresentanti della L.A.V.
( lega anti-vivisezione ), che ci hanno parlato dei maltrattamenti subiti dai cani e dei combattimenti a cui sono costretti e ci hanno fatto vedere delle diapositive che testimoniano la crudeltà di tanti padroni; la famiglia Pavironica, costituita da Sandrone (papà), dalla Pulonia (mamma) e da Sgorghiguelo (figlio), con la quale abbiamo parlato in dialetto, recitando poesie, cantando canzoni, divertendoci molto, e, infine, abbiamo incontrato Giorgio Celli, etologo dell’ Università di Bologna, che ci ha illustrato il mondo dei gatti, i loro comportamenti e i loro rapporti con l’uomo. I gatti sono la sua passione: ne possiede 3 e molti altri frequentano il suo cortile.
L’ incontro è stato molto interessante e noi ragazzi abbiamo posto molte domande al professore. L’ultimo libro di Giorgio Celli si intitola “Gatti supergatti” e in esso l’autore spiega la sua passione per quel felino.


Filomena, Chiara, Giulia 2°D FIORANO

X LA MITICA PROF. ALESSIA BINI!!!
VERIFICA:
RISPONDA ALLE SEGUENTI DOMANDE
1) Perché si chiama Alessia?
a. Perché a suo padre piaceva Alessia Merz.
b. Perché il primo ragazzo di sua madre si chiamava così.
c. Perché Alessia era il nome che lei voleva mettersi.

2) Perché si chiama Bini?
a. Perché è il cognome di suo padre.
b. Perché suo padre non si chiama Boni.
c. Perché hanno fatto un errore di ortografia sbagliando l’iniziale ( avrebbe potuto chiamarsi Pini, Fini, Cini…).

3) Perché gira sempre con un biberon in borsa?
a. Serve per le sue figlie.
b. Serve per qualche suo alunno.
c. Serve per qualche suo collega (forse per Taccini, visto che adesso parla ad alta voce?)
4) Il primo giorno che ci ha visto cosa ha pensato?
a. Che belli, come sono fortunata !!!
b. Come sono silenziosi, sembra di essere in un collegio svizzero!!!
c. Che simpatici, mai trovati alunni come questi !!!
d. Come vorrei che fossero miei figli !!!
e. Come sono educati, dei veri signori !!!
f. Come sono ubbidienti, mi sento commossa !!!
g. Mamma mia, perché non scappo a fare un altro mestiere!!!
Rispondendo esattamente a questo breve questionario potrà vincere un soggiorno a Spezzano in compagnia della 2° e della 3°D. Le risposte nel prossimo numero.
Monica e Silvia

QUELLI CHE………..
……………………..LA “BURSI”

Quelli che prima di un’interrogazione dicono il rosario
Quelli che credono che “la buca” sia un teatro
Quelli che credono che i secchioni siano meno furbi di quelli che non studiano
Quelli che credono di andare a scuola perché è obbligatoria
Quelli che credono che l’intervallo sia un momento per non vedere i prof
Quelli che credono che le tende siano state messe per nascondere gli appunti per le verifiche
Quelli che vengono a scuola solo perché c’è l’intervallo
Quelli che vengono a scuola solo per fare lezione di educazione tecnica
Quelli che credono che il bagno sia il bar della scuola
Quelli che credono che le porte e i muri dei bagni siano lavagne
Quelli che credono che la scuola sia un luogo di incontro dove ci si scambiano foto, carte, figurine ecc………..
Quelli che credono che la scuola sia un “centro Tim”
Quelli che credono che le scale dietro la scuola servono per fumare una sigaretta e per scriverci i loro pensieri.

GRUPPO NEOREPORTER

ACROSTICI

Italiani:
Tirchi,
Affaticati,
Liberi,
Industrializzati o
Agricoltori
Vittorio, 1°A Spezzano


Società
Che
Uccide
Ogni
Libero
Alunno
Mattia, 1°C Spezzano

Ciccio
Impazzisce
A
ToKyo,
Sogna
Immagini
Girate
In
ARabia.
Aiutatelo!
Alice Grilli, 1°A Spezzano

L'
Unica
Nota
Amorosa
Per
Ogni
Poppante.
Valentina Piizzi, 1°A Spezzano

DEVO
RITORNARE
A
GENOVA
OPPURE
NAVIGARE
BEVENDO
ACQUA
LIMPIDA,
LISCIA E
ZUCCHERATA
Jonathan A. e Davide B.

Andava
Per
I
Campi
E
La
Lumaca Giacomina
Adocchiò
Jek
Ostentando
Nuovi
Amori
Teneri e poco dopo
Hanno
Annunciato una
Nascita.
Jonathan A.

LIBRI LIBRI LIBRI

LA PICCOLA
STREGA

AUTORE:Otfried Preussler
TITOLO:La piccola Strega
EDIZIONE:Salani

"C'era una volta una Piccola Strega, che aveva soltanto centoventisette anni il che, per una strega, non vuole dire certo essere anziana."
E' questo l'inizio del libro "La Piccola Strega", la protagonista del quale non sa fare vere stregonerie perchè è molto distratta.
Il suo desiderio più grande è di partecipare al "Gran Ballo delle Streghe" , ma è troppo piccola e non può essere accettata, perciò decide di andarci di nascosto, ma viene scoperta e severamente punita.
Vi domanderete: "In che modo?"
SE VOLETE SAPERLO, VI CONSIGLIO DI LEGGERE QUESTA AVVENTUROSA E DIVERTENTE STORIA!!!!

Giulia Petrolla, 1^C

HARRYPOTTERMANIA

Ciao, io mi chiamo Maria. Vorrei parlarvi di un grandioso successo letterario di questi ultimi tempi scritto appositamente per i ragazzi della nostra età da una scrittrice inglese di Edimburgo che si chiama J. K. Rowling. Penso che abbiate già capito che si tratta di “Harry Potter”. Questi libri parlano di un ragazzo, Harry, che scopre di essere mago e frequenta la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ed insieme ai sui due amici Ron ed Hermione vive innumerevoli avventure. Da poco è uscito il quarto libro, come sapete e, se non lo sapete, ve lo dico io. La Rowling ha deciso di scrivere sette libri, che sono sette come gli anni della scuola che Harry frequenta. Io ho letto i lbri che sono usciti in precedenza: “Harry Potter e la pietra filosofale”, “ Harry Potter e la camera dei segreti”, “Harry Pottere e il prigioniero di Azkaban” ed ora sto leggendo “ Harry Potter e il calice di fuoco”. Penso che siano apprezzati dai ragazzi soprattutto perché sono pieni di avventure e di suspance. Inoltre sono scritti con un linguaggio adeguato a noi ragazzi e se volete scoprire le incredibili avventure di Harry Potter : LEGGETELI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maria

Ascolta il mio cuore
di Bianca Pitzorno
Questo libro parla di due bambine che affrontano la quinta elementare con una maesrta nuova.
Le due protagoniste sono Prisca e la sua amica Elisa: Prisca è un’accanita scrittrice, innamorata dello zio di Elisa, lo zio Leopoldo, mentre Elisa è orfana di madre e di padre e abita dalla nonna Mariuccia insieme agli zii Leopoldo, Baldassarre e Casimiro.
Ne succedono di tutti i colori e ogni giorno di scuola è una battaglia tra le scolare e la nuova maestra Argia Sferza.
Le due bambine, con la loro amica Rosalba, una compagna di classe, subiranno le angherie della maestra.
Questo libro mi è piaciuto molto, perché le bambine, per mandare via la maestra, inventano gli strattagemmi più strni e pericolosi. Tutto questo rende la lettura piacevole e divertente.
Chiara Gianelli

Dragon Ball

Ebbene si: Dragon Ball è finito. In Giappone il 9 Agosto 1995 con il 42° numero composto da
244 pagine; in Italia il 18 Ottobre 1997 con il 62° numero composto da 170 pagine. Il primo
costava 388 Yen, il secondo 4.500 Lire.
In ogni caso vale la pena comprare tutta la collezione di Dragon Ball anche solo per leggere
l'ultimo numero. Un capolavoro fumettistico, un'impresa storica che verrà ricordata per sempre
nei cuori di ogni lettore che si è veramente appassionato e che è entrato nella vera filosofia
e nella vera essenza del bellissimo mondo di Goku.
Pensateci bene... Noi abbiamo vissuto un'intera vita di un personaggio molto particolare, ne
abbiamo condiviso le gioie, le paure, i desideri e i sogni. In qualche modo è diventato un amico
dei più cari, insieme a tutti gli altri personaggi, e poi, improvvisamente, non possiamo più
sapere cosa gli succederà, quali avventure vivrà, come se la caverà...
Non è stato per voi come perdere un amico? Non vi siete commossi leggendo l'ultima pagina di questa meravigliosa avventura?
E poi, la terz'ultima vignetta... racchiude in sè tutta la voglia di vivere di Goku, tutta
la sua esperienza. Goku è felice perchè ha finalmente trovato
Dragon Ball (dalla pag. precedente)
qualcuno a cui poter passare la
sua abilità senza sprechi, sicuro che quella esperienza verrà usata nel modo giusto. Goku è
felice perchè ha trovato qualcuno al suo livello, qualcuno che possa eguagliare l'essere più
forte dell'Universo.
E poi, a pag 38, il bellissimo soliloquio di Vegeta, che riconosce la sua inferiorità e che
per una volta non lascia vincere il suo orgoglio. Bellissimo.
E infine, nell'ultima didascalia, un ultimo riconoscimento alle sfere del drago, che hanno
il merito di aver fatto incontrare Bulma e Goku e che ci hanno fatto conoscere la bellissima
favola che è ormai finita.
Grazie, Akira Toriyama, grazie di cuore per aver creato Dragon Ball.
Boni, Barto,Tazza, Coco

A Carnevale ogni scherzo vale
Confessioni ridanciane della 1°E

Ho suonato il campanello e ho chiesto se potevano venire a spostare la macchina. Dentro la marmitta avevo messo un pezzo di ferro. Quando il motore si è acceso, si è sentito un rumore simile a una pernacchia.
Nicolò Pasquetto

Ho appiccicato dei Bigbabol masticati ai campanelli in modo che si mettessero a suonare.
Luca Nanni

Gonfi un palloncino un po’ speciale e lo metti sulla sedia di qualcuno, così, quando si siede sembra che faccia una pernacchia.
Federico Daniele

Anch’io ho fatto questo scherzo a mio fratello, mettendogli sulla sedia il cuscino “rumoroso”.
Luca Lecce

Si prende una monetina da 500 lire, si scalda con un accendino e poi si dà in mano a qualcuno.
Daniele Chetta

Un giorno un mio compagno aveva un accendino che spruzzava l’acqua. Io non lo sapevo e, quando lui mi ha detto di guardare che fiamma grossa faceva, io mi sono avvicinato e mi ha spruzzato l’acqua in faccia.
Laura Bertoli

Per Carnevale sono rimasta tutto il giorno dai nonni a giocare con coriandoli e stelle filanti. Quando i miei sono venuti a riprendermi li ho accolti soffiando loro in faccia una stella filante.
Ylenia Fontana

Una volta a un Carnevale, mi sono vestita da punk e tutti mi tiravano addosso le cose da Carnevale, ma io non me la prendevo perché era giusto così.
Valentina Messori

Con le bobmolette, mentre uno mangia, si può spruzzare dentro al piatto, rendendo tutto immangiabile.
Victoria Aragona

Un giorno mio cugino mi ha fatto prendere un colpo.
Stavamo giocando a calcio, io gli ho crossato la palla che gli è arrivata in faccia. Lui si è accasciato per terra, ha masticatouna pastiglia, dalla quale è uscito un liquido rosso che sembrava sangue. Io, naturalmente, mi sono sentito in colpa. Quando siamo andati a casa mi ha confessato che si trattava di uno scherzo e ci sono rimasto da scemo, però è stato divertente.
Alessandro Bonvicini

Si può buttare addosso a qualcuno, senza che se ne accorga, la polverina che fa starnutire.
Rocco Santoro

Un giorno Jonathan è andato a comperare una bustina di polverina che faceva starnutire. Arrivata a scuola, senza saper niente, mi sono chinata per prendere i libri e, quando mi sono rialzata Jonathan che era dietro di me, mi ha buttato vicino al naso la polverina e così, per tutto il giorno, ho starnutito.
Maria Grazia Cucaro

Infine si può anche riempire il banco del vicino di polverina che fa venirte prurito, sempre senza farsi scoprire.
Sara Malizia

UFFA!!

In questo spazio, d'ora in poi, si potrà scrivere tutto quello che per voi non va nella nostra scuola!


Un super UFFA ai prof. che sgridano per niente.

Un super-mega UFFA ai ragazzi che fanno ginnastica con le scarpe sporche, così quando ci sediamo in palestra ci sporchiamo.

UFFA! UFFISSIMO!! a tutti quelli che durante l'intervallo spingono.

La moda primaverile
Prima di tutto per vestirsi in modo GASATO/A ci vuole il fisico ideale, snello, slanciato, flessuoso, aggraziato ed elegante. Se non avete il fisico ideale buttatevi nel cesso e tirate la catenella (scherziamo).
In primavera vanno di moda i pantaloni larghi, a zampa d’elefante, meglio se africano, ma soprattutto è importante il colore che dovrà essere bianco o al massimo, se proprio proprio non ne potete fare a meno, di un lilla tenue.
Attenzione: prima di comprare i pantaloni bianchi pulite a modo la casa, la vostra sedia e il letto se no ve li ritrovate grigi.
La moda esige che i pantaloni si portino a vita bassa, ma, se i vostri pantaloni non hanno la vita bassa, tagliatene un pezzo, ossia il fascione che li sorregge, così potrete mostrare l’ombelico, ma fate attenzione perché vi potreste ritrovare a mostrare anche le mutande.
Per farvi notare di più non dimenticatevi mai le magliette aderenti e soprattutto le canotte. Il resto? Lo inventate voi!!!
Speriamo vi avervi aiutato ..
ciao da MARY E VANE

Una vita da ...scolaro

Una vita da scolaro
a recuperare voti
nato senza cognizioni
lavorare sui libroni.

Una vita da scolaro
con dei compiti precisi
a passare certi fogli
a compagni bisognosi.

LI’, SEMPRE LI’, LI’ SUI LIBRI
FINCHE’ LO VUOI STAI LI’

Una vita da scolaro
da chi scrive sempre poco
di chi copia l’esercizio
da un amico generoso.

Una vita da scolaro
che natura non ti ha dato
né la testa del secchione
né l’impegno da dieci e lode

LI’, SEMPRE LI’, LI’ SUI LIBRI
FINCHE’ LO VUOI STAI LI’, STAI LI’
SEMPRE LI’, LI’ SUI LIBRI
FINCHE’ LO VUOI, FINCHE’ LO VUOI STAI LI’

Una vita da scolaro
da uno che si stanca presto
perché quando hai dato troppo
devi andare a far merenda.

Una vita da scolaro
lavorando come un pazzo
anni di fatiche e lotte
per aver un bel voto.

LI’, SEMPRE LI’, LI’ SUI LIBRI
FINCHE’ LO VUOI STAI LI’, STAI LI’
SEMPRE LI’, LI’ SUI LIBRI
FINCHE’ LO VUOI, FINCHE’ LO VUOI STAI LI’

per gentile concessione de Il laboratorio di chitarra

Ricette primaverili


Biscotti alla francese

Fate riscaldare una pentola di acqua calda e quindi lasciatela raffreddare. Dopo averla fatta raffreddare, inserite biscotti al cacao e riscaldate con i biscotti, finché non sarà tutto evaporato. Lasciate raffreddare di nuovo e guarnite con delle penne (o piume) di stagione.
Inseritevi poi primule colorate che avrete prima provveduto ad annaffiare per una settimana con cognac francese.

Fagiolata alla spezzanese

Procurarsi fagioli messicani e togliere la buccia che li ricopre. Disporli sulla padella e lasciarli riposare. Svegliarli dolcemente alle 16.30 dicendo così:” fagioli,fagiolini belli e ora di svegliarvi!”
A questo punto portarli a passeggio per Spezzano.
Terminata la passeggiata, dopo circa 50 minuti a 22 gradi, riportarli in cucina e rimettere loro le bucce che avrete conservato in frigorifero.


Maccheroni leggeri per dimagrire

Fare bollire una pentola d’acqua ,salare, gettare mezzo chilo di buchi di maccheroni (sono indicati i tortiglioni giganti). Lasciare lessare per 15 minuti, quindi scolare e condire con un pizzico di aria di sulmone (potete procurarvela presso un qualsiasi rivenditore di aria di sulmone).
Luca, 1°B

DEDICHE DI MARZO

X Tamara, 2°E
T.V.Tr.Bene.
Sei la mia migliore amica + di sabo.
Senza di te alle superiori non saprei che fare.
Ciao da Vany

X Giuly, 2°E
Continua così con G...o
e fregatene delle altre (sono gelose).
Anonimo

X Marino
Sei un tot simpa T.V.B.N.C.M.
Vanna

X Alessio Prete di Fiorano
Come sospettavo,
mi hai mollata per un'altra.
Io però ti amavo veramente!
Proprio due giorni prima di San Valentino!!
Spero solo che diventeremo amici.
Ciao dalla tua ex ragazza di Spezzano.
p.s. ci vediamo al Babele.

X un ragazzo che capirà
Credi di essere bono,
credi di essere fico,
credi di essere intelligente!
Ti sei proprio sbagliato:
sei un bruto insensibile, sciocco,
bamboccio e lattante.
Lo prendi ancora il latte dalla mamma?
Rispondi sul prossimo giornalino
a 2 novembre '89

X Betty, 3°B Fiorano
Sei super T.V.B.
Vanna

X Sonia, 3°B
Te la vendo!
Ilaria

X Antonio Caiazzo
Non gasarti quando giochi a calcio.
Anonima

X Alessia e Sonia, 3°B
Buon anno
Bega

X Pina
Fedo
Teresa
Maria
Siete troppo simpa V.V.B.
Vanna

X Gianelli
Lascia Marco Giovanelli e mettiti con...
Anonimo

X Natascia
Quand'è che ti decidi a portare
il certificato???
La 1°C

X Mezza, Giova e Gianelli
Siete le ragazze più belle della scuola.
Non cambiate mai.
Rispondeteci presto.
Tre di 1°C
P.s. siete fidanzate?

X Mezza
Ieri ho visto una tua amica del cuore
insieme a Mucci.
Uno di 1°D
p.s. sto scherzando

X Marino
Dibi
Claudio
Enzo
Checco
Luigi
Mario
Daniele
Siete un tot simpa
N.C.M.
Vanna

X Antonella
Non fare la cammella
2 novembre '89

X Marianna F., 2°E
Perché ci hanno divise?
Ora dobbiamo sopportare "quei scimiotti".
Non è giusto!!!
Comunque Ti.Vo.Tr.Be.
Non cambiare mai.
Tamara

X Monny, 3°A
SEI SUPER SIMPA
T.V.B.
Vanna

X Elisa
Non prendere in giro "a certe persone"
che poi ci va di mezzo la Vanessa.
Per colpa tua lei sta rischiando molto.
Anonima

X Giova
Sei la più bella della scuola e della tua classe.
Tre di 1°C

X Alessandra M. , 3°B Fiorano
Sei supersimpa
T.V.U.C.D.B. N.C.M.
Vanna

X Giova, 3°A
Sei un tot bona!
Mandalà, 1°C

X Deborah Leo, 1°C
Chi vuole il suo numero
si rechi da Mandalà in 1°C
Mandalà

X Vanessa
Lo sai che ti dico?
Meglio soli che con A.P.
E' inutile che piangi per colpa sua.
Cerca di non pensare a lui.
Ti.Vo.Tr.Be.
Tamy

X Marianna F., Giulia G., Vane G., Sabo A., Mary S.
Siete troppo simpa, non cambiate mai.
Se proprio dovete... ve lo concedo, ma di poco.
Tamy

X Mattia, 1°C
"Ci vai ancora dietro all'Ilaria di 1°D?"
Balatti, Mandalà e Loviso

X Sabrina, 2°E
Ciao, ben tornata a scuola.
Quando ti riammali? Scherzo!
Ti.Vo.Tr.Be.
Vai con M......O!
Tamy

X Giulia, 2°E
Ti è piaciuta la dedica
che ti ho fatto nell'altro giornalino?
Spero di sì.
E' inutile ripeterti sempre le stesse cose,
ma te le ripeto perché altrimenti
che bursina sarei?!
Continua così e Ti.Vo.Tr.Be.
Tamara

X Gessica Mariotti, 2°B
Ora si sono invertite le parti
su una persona.
Poi ti spiego.
Tamara

X Riki, 2°C
Ti vuoi decidere!
Di che squadra sei??
Loviso, 1°C

X Elisa, 1°C Spezzano
Sei un tot simpa e...
Continua così.
Però mi potresti tenere
un posto in pullman!?
Spero che lo farai e
intanto non mi prendere in giro:
è stata una persona a raccontarmelo.
Tamara

X Sabrina, 1°C Spezzano
Sabrina, lo sai che qualche volta,
quando mi prendi in giro sembri
proprio una BAMBOCCIA!?!?!
Scherzo.
Tamara

Cara Vane,
per colpa di una persona adesso non siamo più amiche.
Ma non ti preoccupare e ritorneremo amiche come prima.
Ti.Vo.Tr.Be.
Tamara

X Roberto Di Mauro, 2°B Fiorano
Non ti gasare al Babele.
Comunque mi sei simpatico.
Ci vediamo. Vane

X Vane, Mary e Tamy, 2°E
Siete un tot simpa!
Non cambiate mai!
Resterete per sempre
le mie migliori amiche del cuore.
Vi.Vo.Tr.Be.
Sabry

X Simone, 2°A Spezzano
Sei un tot simpa.
Non cambiare mai!
Sabry

X Betti, Stefi, Vivi e Giuli di Fiorano
Siete un tot simpa,
non cambiate mai, però...
qualche volta fatevi sentire. OK?!
Sabry

X Sabrina, 2°E Spezzano
Ciao, finalmente se n'è andato Dario
ed è tornata la Fragapane:
lei è più simpatica di Dario,
però, per me, Tu sei la più simpatica!
E naturalmente, come sempre, SCHERZO;
Ti.Vo.Tr.Be.
Tamara

X Marco Boni di Fiorano
1. Sei il miglior vicino di casa
che abbia mai avuto.
Sei un tot simpa, anche se
alcune volte mi fai arrabbiare per niente.
p.s. una cosa che non ti ho mai detto:
Ti.Vo.Tr.Be. e cerca di non prendertela,
se no non ti faccio più dediche.
2. ti odio da morire. SCHERZO!!!
Tranne per quella cosa: ci sono rimasta malissimo,
non me lo sarei mai aspettata da te.
Sabry

X Monica, 2°E Spezzano
Mi fa piacere quando mi vieni a chiamare,
però a me rompe andare da quella persona.
Pazienza.
Ti.Vo.Be.
Tamara

X Vanna, Assu, Vale, Ema, 3°A
Siete superlative
V.V.D.T.B.
Bega

X Daniele Messina
Hai qualche problema se a San Valentino
ho riempito il giornalino di tutte le MIE dediche?!
Anonima

X Vane, Mary e Tamy, 2°E
Vi.Vo.Tr.Be. Spero che non ci separeremo mai
perché sarebbe un peccato
rovinare un'amicizia come la nostra.
Sabry

X Giova, 3°A
Fabio...
Ili

X Tutte le femmine della 2°E
Siete un tot simpa.
Non cambiate MAI!
(restate piccole per tutta la vita)
Sabry

W la 2°E
Ci manca solo un anno e poi è finita.
Cercate di resistere ancora per un po'.
Sabry

X Genny, Silvia, Marianna S., Giulia, Luana (2°E Spezzano)
SIETE TROPPO SIMPA.
CONTINUATE COSI'
VI.VO.TR.TR.TR.BENE!!!!!!!
Tamara

X Marco Boni (Fiorano)
Lo sai che sei proprio figo!
Hai degli occhi stupendi,
per non dire bellissimi.
Però non ti montare la testa
per questa dedica, OK?!
Scherzo: Ti.Vo.Be.
Una di Fiorano

X Vane, 2°E
Sei un tot simpa.
Rimarrai per sempre
la mia migliore amica del cuore.
Ti.Vo.Tr.Be.
Sono felice di essere capitata in classe con te.
Nessuno può mai avere un'amicizia come la nostra.
Grazie per la bellissima lettera che mi hai dato.
Sei e rimarrai la migliore di tutte.
Sabry

X Tamy, 2°E
Sei un tot simpa, non cambiare mai!
Ti.Vo.Tr.Be.
E grazie per tirarmi su di morale
quando sono triste per una certa persona
che inizia con M. B.
E ancora grazie per le dediche
che mi stai facendo fino ad adesso.
Sei una vera amica!!
Sabry

X Mimmo, 3°A (Spezzano)
Sei un tot simpa; N.C.M.
Per la ricreazione possiamo farti una stecca?
Sabry e Vane

X Vanna, Assu e Emi
Vi voglio bene.
Vale

X Vale, 3°A
Michael!!!
Bega

X Nico S.
Sei un tot simpa, ncm.
Tua cugina Vale

X Mendola
Con ... come va?
Vale, 3°A

X Bega
Ti voglio un tot di bene.
Vai con "Z".
Vale

Per la 3°A di Spezzano
SIAMO UNICI.
Vale

X Jessi, 2°B
Sei un tot simpa.
Vale, 3°A

X Lua, 2°E Spezzano
Sei un tot simpa, non cambiare mai!
Grazie per la dedica che mi hai fatto.
Sabry

X Dibi, 3°A
Gasati meno e non ci provare
con tutte le ragazze della 3°A
Anonimo

X Lua, Silvia, Anto, Genny, Mery, Giuli, 2°E
Non cambiate quasi mai.
Alcune volte cambiare fa bene.
Sabry

X Ema e Assu, 3°A
Non cambiate mai perché vi voglio
bene così come siete.
Marino

X Assu e Emi
V.V.U.T.D.B.
Vale

X Vanna
Ti voglio bene
Vale

X Vane e Tamy, 2°E
Spero che le lettere che vi ho dato
vi siano piaciute.
Ve le ho date per dirvi
che resterete per sempre
le mie migliori amiche del cuore:
nessuno può avere un'amicizia come la nostra.
Vi.Vo.Tr.Be. non ho mai avuto
delle AMICHE come voi.
Sabry

X Bega
Ti voglio tanto bene
Vale

X Vanna, 3°A
Sei troppo simpatica.
Resta sempre osì come sei.
Marino

X Simone, 2°A Spezzano
Non cambiare mai...
soprattutto alla fermata.
Spero che tu non te la prenda
per questa dedica.
Sabry

X Laura, 1°E
Sei bona
Anonimo

X Chetta, 1°E
Se tocchi la Laura...
Marino

X 3°A di Spezzano
Siamo unici!!!
Vale

X Di Mauro, 2°B Fiorano
Sono gelosa dell'Antonella.
Non so perché...
forse perché mi piaci.
Una che vuole "giocare" con te.
Spero che al Babele
non mi prenderai in giro
per questa dedica.

X Sabrina Albino
Non rompere!!
Scherzo....
Quand'è che vai al Famila
a comprarti la gomma?
Con simpatia
Vanessa

X Nicolas, 2°B di Fiorano
Sei un tot simpa
Tua cugina

X Mimmo, 3°A Spezzano
Non credevo che ti importassero di più gli amici.
Sabry

X Simone, 2°A Spezzano
Sei troppo simpa. Non cambiare mai.
Alcune volte forse però sarebbe meglio.
Sabry

X Viviana, 1°B Fiorano
X Giulia, 1°C Fiorano
Siete un tot simpa. Non cambiate mai.
Vi.Vo.Be.
Sabry

X Giuseppe
(uno con i capelli tutti biondi
che viene al Babele)
Ti piace "Alessia Merz"?
Io spero proprio di sì.
Si vede che le vai dietro.
Vanessa

X la prof. Corradi
Mi sta proprio simpatica.
Vanessa

X Fabio, 1°D
Non cambiare mai,
così sei troppo simpatico.
Marino

X Waccio, 2°E
Vai con Jenny!!!
E' un ordine.
Anonima

X Mimmo, 3°A
TYi amo da morire.
Ti vorresti mettere con me?
Una della tua classe

X Roberto Di Mauro, 2°B Fiorano
Lo sai che sei figo e anche un tot bono?
Mi raccomando, non ti gasare troppo.
Una del Babele
Lo sappiamo che vai dietro all'Antonella.
Ricordati che è già fidanzata,
quindi non ti fare tanto il furbo.
Due del Babele che conosci bene

X Gilberto, 1°A Spezzano
Non gasarti, però lo sai
che sei proprio carino!
Se non fosse per quel tuo carattere...
Una della tua classe

X Alessio Prete, Fiorano
Siccome ti diverte leggere mie dediche
che ti faccio, allora leggi questa:
"Ti detesto!!!
Perché non mi parli? Anche se ci siamo mollati
io voglio essere una tua amica,
come prima che ci mettessimo insieme."
E gli altri è meglio che non si impiccino.
la tua ex

X Caiazzo, Fiorano
Mi ha fatto molto piacere rivederti e
scoprire che sei rimasto come prima...
un tot simpa.
Mary

X Giorgio B., 2°C Spezzano
ciao
anonima

X Giulia, 2°E
S.U.T.S.N.C.M.
Mary & Sabo

X Vane, Sabo e Tamy, 2°E Spezzano
V.V.T.B.E.S.U.T.S.
Mary

X Jessica Mariotti, 2°B
Sei un tot simpa (frase originale e nuova!!!)
Mary

X Genny, Anto, Giuli, Silvia, Mary S. e Luana, 2°E
Siete un tot simpa! Non cambiate mai!
(Frasi ancora più originali e mai lette su questo giornalino)
Mary

X Marianna F.
Tu rimarrai sempre la mia migliore amica.
Ti.Vo.Tr.Be.
Sabo

X Lua, 2°E
Sei la miglior vicina di banco che abbia mai avuto.
S.U.T.S.N.C.M.
Sabo

X Vane, Mary e Tamy, 2°E Spezzano
V.V.T.B.E.S.U.T.S.N.C.M.
Sabry

X Federico di 2°E
6 bono!
2 di 1°

X Andrea Valenti, 1°E
T.v.t.b! non cambiare mai!
Sei super simpa!
Vero, 1°A

X Valentina Mendola
Sono Toni, io so che mi vieni dietro
e anche io provo qualcosa x te.
t.v.b

X Gessica, 1°D
Sei simpa non cambiare mai!!!
Vero

X Giada A., 2°A
Sei una sorella magnifica,
ma devi sforzarti di inventare delle battute
e non chiederle sempre a me.
Silvia

X tutte le ragazze di 1°A
Siete mitiche!
Silvia

X SARA NOVELLI, 3°D
Hai sempre la battuta pronta
t.v.t.b
Eleonora, 1°C

X Ilaria, 3°A
T.V.T.T.B.
Fanno schifo gli Ofspring.
Vanna

X Melania, 1°C
Sei grande 6 un tot simpa
T . V. T. B.

X Enrico, 1°D Fiorano
T.V. T. T. T. B.
Melania da Spezzano

X Assunta ed Emanuela, 3°A
Siete mitiche
V.V.B. N.C.M.
Vanna

X la prof. La Penna
Non lasciarci,
Non andare alle superiori,
rimani con noi .
Eleonora, Melania e Natascia

X Natascia, 1°C
Porta il certificato!
Eleonora e Melania

X Valeria, 1°C
T. A. T. T. T.
R. D

X Cecilia Giuliani (Fiorano)
T.V.T.B. e resterai sempre mia amica.
Non te lo scordare.
Nancy 1° (spezzano)

X Pikachù
6 bono
Marigliani

X Alice Grilli, 1°A Spezzano
t.v.t.t..t.t.t.t.t…
un infinito di bene
Nancy 1° Spezzano

X E. R.
Ormai Matteo Farina è mio,
quindi fatti da parte e finiscila
di girargli intorno e saltargli in braccio:
è tutta fatica sprecata.
Anonima

X Deluca 1°E
Ciao, come stai?
Non mi rompere +.
da me

X Ele V. e Maria Grazia
Vi voglio troppo bene!
P.S Elena muoviti, corri!!!!!
lo sai!

X Federico Bonetti
Lo sai che il cognome ti dona!!!!!!
anonima

X Vally, 3°A
T.V.U.M.D.B.
Ti sei decisa finalmente!!!
Vanna

X la 3°A
SIAMO I MIGLIORI.
Vanna

X Mezza, Giova e Elena
Siete super simpatiche e...
V.V.B.
p.s. allora, Elena, ci vai a Popstar?ò
Vanna

X Betti e Stefania, Fiorano
Siete un tot simpa. Non dimenticatevelo mai.
Sabry

X Vane, 2°E Spezzano
Ti.Vo.Un..Mo..Di..Be.
Sono felice di aver fatto pace con te.
Sei troppo simpa e rimarrai sempre
la mia migliore amica.
Non scordartelo mai.
Sbry

X Lua, Silvia, Giulia, 2°E
Siete troppo simpatiche,
non cambiate mai.
Alcune volte portatevele le merende!!!
Sabry

X Jessica S;, Arcangela e Iolanda, 2°B Spezzano
X Danila e Debora, 2°A Spezzano
Siete troppo simpa, non cambiate mai.
Vi;Vo.Tr.Be.!! Non dimenticatelo mai!!!
Sabry

X Marco Boni, Fiorano
Perché ce l'hai tanto con me?
Cosa ti ho fatto?
io voglio avere solo la tua amicizia
e niente di più.
Ma non lo capisci!!!
Sabry

X Marco Boni
Sei molto carino, hai due occhi stupendi,
ma cerca di gasarti meno.
Una di Fiorano

X Alessio Prete
Lo sai che ti stai comportando da lattante?
Lo sai che io ti chiamo da più di due settimane?
Perché non mi sei più amico?
Ti ricordo che sei stato tu a mollarmi e non io,
io dovrei essere incavolata e non tu!
Ma, siccome mi ritengo più matura di te,
accetto la dura realtà,
ma non accetto di essere mandata a quel paese
per niente che ti ho fatto.
Io non ti ho fatto niente!!!
Lo sai che sei rimasto scolpito nel mio cuore
anche se tu non mi vuoi più?
Ciao
da "Lo sai" Spezzano