LA MAGIA DELL'ARTE ALLA FESTA DE "IL SAGGIO"

Il Direttore

Serata magica quella del 4 maggio a Eboli. "Il Saggio" ha festeggiato il suo cinquantesimo numero con un concerto tenuto dalla collaboratrice Irma Irene Tortora, soprano liri co che ha incantato l'affollato uditorio. La Sala Mangrella del Conplesso Monumentale di San Francesco era gremita di un pubblico interessato e competente. Al saluto dato ai convenuti dal direttore Geremia Paraggio ha fatto seguito la premiazione, da parte di Giuseppe Barra, direttore edi toriale, di due collaboratori "speciali": Clemente e Festa, i quali si impegnano nel difficile settore della diffusione e promozione della rivista. Padre Paolo Saturno, collaboratore autorevole, ha porto un augurio alla nostra testata anche a nome di tutti i coloro che impegnano le loro intelligenze per rendere sempre più interessante la pubblicazione. Ha avuto parole di sincera ammirazione per l'impegno che "Il Saggio" pone quale mediatore culturale. E' stato poi letto un fax inviato a Geremia Paraggio da Ermanno Corsi, la massima autorita' del giornalismo campano, nella sua qualitò di Presidente del Consiglio Regionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Corsi scrive:

"Caro Direttore, rientrato a Napoli da Bellizzi, ho potuto valutare meglio il giornale da te realizzato. Ti esprimo un vivo apprezzamento per vari motivi: non è facile, nell'ambito dell'editoria della Campania, arrivare al 50esimo numero, non è facile attestarsi su un giornalismo colto e di qualità. Sono due risultati che tu hai saputo conseguire e che per questo ti qualificano molto positivamente incoraggiandoti a proseguire. Tanti auguri e a presto, Ermanno Corsi."
Sanno tutti che il giornale è il frutto della collaborazione tra tante intelligenze e che i meriti vanno equamente divisi tra tutti; il direttore, ovviamente, è soltanto il punto di riferimento...

Ha avuto poi inizio il concerto di Irma Irene Tortora; un'ora di grande tensione emotiva durante la quale il pubblico è stato catturato dal soprano che, in forma smagliante, ha avvinto l'attenzione e conquistato il cuore di tutti con interpretazioni che rimarranno a lungo nella memoria di quanti hanno avuto il privilegio di ascoltarla.
"lì Saggio" esprime alla sua collaboratrice ed al Maestro Raffaele Desiderio che la ha accompagnata al piano. Il più sentito e devoto ringraziamento; il numero cinquanta del nostro mensile non poteva essere festeggiato meglio. Ai due artisti, quale pegno di affetto e a ricordo di una memorabile serata, il direttore de "lì Saggio" ha consegnato targhe-ricordo.

   

"Il Saggio" prosegue nel suo impegno culturale con iniziative che riscuotono successo presso i suoi lettori: pensiamo ai concorsi di poesia, ai concerti, ad un prossimo premio da assegnare alle persone che si saranno messe in mostra durante l'anno nei diversi campi dello scibile, ad un concorso letterario al cui programma stiamo lavorando.

L'ultima iniziativa, altamente qualificante, è l'organizzazione dei 1° masterclass di lirica - corso di perfezionamento vocale - che si terrà a Meta di Sorrento dal 21 al 31 agosto del 2000. Insegnante sarà la grande cantante russa Alevtina Sergeeva Sinkina, del Bol'soj di Mosca, pianista accompagnatore il M°Raffaele Desiderio, direttore del corso Irma Irene Tortora.
TI corso si concluderà con un concerto nella vanvitelliana villa Giuseppina di Meta di Sorrento. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Meta di Sorrento e della collaborazione della Pro-loco "Terra delle Sirene"

I partecipanti al master corrisponderanno semplicemente un modesto rimborso spese. Chi è interessato e desidera maggiori informazioni, potrà telefonare allo 0339 7066419.