CHI SIAMO
Il '68, pur con le sue contraddizioni è stato un periodo di contestazione dei vecchi assetti della società e della chiesa. Un crogiuolo in cui idee, valori, istituzioni trovavano un nuovo modo di essere. La rivolta operaia e studentesca aveva contagiato grossi settori della società e della cultura. Nella Chiesa il Concilio aveva, pur con i suoi limiti, aperto una stagione di cambiamenti impensabili solo pochi anni prima. L'onda lunga della nascita di quello che sarà poi chiamato il "dissenso cattolico" e delle prime comunità di base, arrivò nelle parrocchie e nei gruppi giovanili, portando conflitti, rotture, uscite , di singoli e di gruppi. La nostra comunità cristiana di base nacque nel 1975 all'interno di questo orizzonte. La solidarietà con gli ultimi, gli emarginati, con le popolazioni oppresse, le lotte operaie, il far politica come modo di concretizzare gli insegnamenti del Vangelo. La riappropriazione della "Parola" e dei sacramenti, la lettura della Bibbia, la critica alla "casta sacrale" e alle gerarchie vaticane erano l'humus condiviso.

LETTURA DELLA BIBBIA
Negli anni si maturò sempre di più l'importanza della lettura, dello studio delle Scritture. Un martedì ogni 15 giorni si legge un libro della Bibbia, all'inizio della lettura del libro chiamiamo un esperto per l'introduzione e l'inquadramento esegetico, si scelgono i testi di esegesi e approfondimento, quindi a turno, chi se la sente, fa una breve esposizione ed inquadramento del capitolo/i o del brano; segue il confronto comunitario. Negli altri 2 martedì mensili riflettiamo su temi vari: politici, sindacali , teologici ecc. 

L'EUCARESTIA
L'eucarestia è uno dei momenti essenziali della nostra fede e vita comunitaria.  Con tutte le altre CdB abbiamo maturato, nello studio, nella ricerca teologica e cristologica, una prassi eucaristica che permette alla comunità, anche quando non è presente un prete, di non privarci di questo essenziale momento. La comunità indica qualche fratello o sorella per anzianità, serietà e stima, a preparare e presiedere l'eucarestia che viene celebrata una volta al mese.

IL PERDONO COMUNITARIO
Un altro momento forte nella vita della comunità e "il perdono comunitario". Sin dall'inizio (uno dei primi studi ,che ci occuparono per un anno fu "Perdono e riconciliazione" di A. Giudici) abbandonammo la confessione auricolare per 2 momenti annuali di perdono e riconciliazione comunitaria: uno prima di Natale e uno prima di Pasqua.

LA PREGHIERA
Negli anni è cresciuta la coscienza e la necessità dell'importanza della preghiera, vero momento vivificante per la fede della comunità e di ciascuna/o. Numerose sono lungo l'anno le serate di preghiera, ma sentiamo il bisogno di accrescerle, con testi preparati un po' da tutti

DOVE SIAMO IMPEGNATI
Collaboriamo ed animiamo il Progetto Perù - gruppo di appoggio alle trabajadoras de hogar - gestito
 da una nostra amica, Vittoria Savio, volontaria a Cusco. Collaboriamo alla" Bottega dell'altro mondo " dei prodotti equo-solidali, nel Social Forum del Chierese e in gruppi pacifisti di Chieri.

CDB INFORMA
Abbiamo un piccolo organo d'informazione:"cdb informa" , che esce 2 o 3 volte all'anno, distribuito gratis ed inviato a chi ce lo richiede.