PROGRAMMA DEL COMITATO PACE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DEL COMUNE DI CHIERI

ANNO 2003

 

 

1)      X EDIZIONE di NONSOLOEUROPA (4-11 maggio 2003)

 

 

2)      II EDIZIONE de I COLORI DEI POPOLI (4-5 ottobre 2003)

Visto il successo della prima edizione della festa interetnica, pensiamo di farne un appuntamento fisso del programma del Comitato. La festa, che vuole essere momento di incontro con cibi e suoni di altre culture, sarà organizzata con la partecipazione di cittadini chieresi provenienti da altri paesi.

 

 

3)      GIORNALINO

Si ipotizza un’altra uscita del giornalino che informi la cittadinanza delle attività del Comitato e delle associazioni che ne fanno parte. Il giornalino sarà composto da otto pagine e verrà distribuito in 1500-2000 copie.

 

 

 

4)      LA MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI

In occasione dell’edizione 2003 della Marcia per la pace Perugina-Assisi, che si terrà in ottobre, il Comitato pensa di mettere a disposizione della cittadinanza un servizio pullman. Come già avvenuto per la manifestazione nazionale contro la guerra del 15 febbraio a Roma, parte del costo sarà coperto dai partecipanti.

 

 

5)      SPORTELLO PER STRANIERI

Dopo la realizzazione (in collaborazione con l’Ufficio Pace e Cooperazione) di un servizio di supporto alla compilazione dei moduli per la regolarizzazione di badanti e lavoratori extracomunitari, si vuole dare vita a uno sportello permanente dove i cittadini stranieri possano trovare consulenza giuridica, informazioni sui servizi del Comune, modulistica in lingua. Si pensa perciò di affiancare in un primo momento all’operatrice dell’Ufficio Pace un legale esperto in materia di immigrazione o un addetto dell’Ufficio stranieri del Comune di Torino. In un secondo momento si provvederà all’individuazione di uno o più mediatori interculturali. Si pensano anche alla realizzazione di una serie di incontri, rivolti ai cittadini stranieri, di informazione sulla nuova normativa in materia di immigrazione.

 

 

6)      MOSTRA “IL CIELO SOPRA I BAMBINI”

Si ipotizza l’allestimento della mostra fotografica “Il cielo sopra i bambini” del CISV sulla condizione lavorativa dei bambini in molti stati del mondo. Il periodo ipotizzato per la realizzazione è ottobre-novembre. E’ intenzione del Comitato organizzare parallelamente alla mostra un percorso didattico sull’argomento da proporre alle scuole di Chieri.

 

 

 

7)      INCONTRI e SEMINARI

Si propongono una serie di incontri sui temi dello sviluppo sostenibile, della pace, della solidarietà e della giustizia. Si ipotizza la realizzazione di incontri aperti a tutta la cittadinanza e di interventi nelle scuole di Chieri.

In particolare,

-   un incontro sullo sviluppo sostenibile con relatore Gesualdi del centro Nuovo Modello di Sviluppo;

-   un ciclo di incontri sulla nonviolenza, con laboratorio conclusivo sul conflitto israelo-palestinese da tenersi a ottobre-novembre;

-   un incontro su guerra/pace. Relatori Alex Zanotelli, Giulietto Chiesa.

 

 

 

8)      ABBONAMENTI RIVISTE

Per il Centro di Documentazione si pensa a rinnovare l’abbonamento 2004 alle riviste inerenti ai temi pace, cooperazione, diritti umani, commercio equo e ai periodici in lingua straniera già acquistati nel 2003.

 

 

9)      INCONTRI per la  PRESENTAZIONE di LIBRI e RIVISTE del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Per far conoscere alla cittadinanza e in particolare alle scuole il Centro di Documentazione e i libri acquistati si vogliono organizzare momenti di presentazione, discussione e approfondimento sulle tematiche affrontate.

Ad esempio:

-   per presentare i libri sul commercio equo, si potrebbe organizzare un “Coffee Break”, proiezioni di video e presentazione dei libri;

-   per presentare i libri sull’educazione alla pace, si potrebbero organizzare giochi cooperativi e laboratori sulla gestione dei conflitti.

 

 

10)  FESTA GEMELLAGGIO

In occasione del primo anniversario della sigla del gemellaggio di solidarietà tra Chieri e Nanoro, si pensa di organizzare una serie di iniziative per far conoscere alla cittadinanza la cultura burkinabè. In particolare, si pensa alla proiezione di film, concerti di percussionisti, visite al museo etnografico di Villa Brea, letture di fiabe per bambini.