CHIESA POPOLO DI DIO       una chiesa che non sia fatta soltanto dai preti e dalle loro gerarchie ma soprattutto dai laici, con diverse mansioni ma con pari importanza e dignità; tutti sono responsabili della costruzione del Regno di Dio.


CHIESA POPOLARE               una chiesa fatta di popolo e non soltanto di gente di potere.


CHIESA DI MINORANZA         una chiesa dove si bada molto di più alla qualità che alla quantità di persone. Ciò che interessa è che queste piccole comunità, formate in mezzo al popolo, abbiano coscienza di essere chiesa.


CHIESA COMUNITÀ'              una chiesa fatta di piccoli nuclei che si capiscono e si conoscono, che si amano come in una famiglia e che insieme percorrono lo stesso cammino.


CHIESA CRISTOCENTRICA       una chiesa dove Cristo è il nucleo ed il motore intorno al quale tutta ruota.


CHIESA DI LAICI                   una chiesa dove finalmente il popolo riscopre il ruolo che gli compete con diritti e doveri.


CHIESA CARISMATICA          una chiesa dove lo spirito possa soffiare libero e non ingabbiato in leggi e strutture rituali. Una chiesa vivificata dai carismi, in altre parole dai doni che Dio dà ad ognuno per il bene della Comunità.


CHIESA PERSONALIZZANTE   una chiesa all'interno della quale ogni individuo ha il proprio volto ed è riconosciuto e si lascia riconoscere come persona, lasciando che Dio lo liberi non soltanto dalla miseria spirituale ma anche da quella materiale.


CHIESA PLURALISTA            una chiesa che valorizza le diverse esperienze, il cammino di ogni Comunità, che è attenta a far risaltare e dare spazio alle capacità ed al lavoro di ognuno, in modo da dare opportunità a tutti.


CHIESA PARTICOLARE         una chiesa con i suoi tratti e le sue particolarità, che possa arricchire sempre più la chiesa universale.


CHIESA POVERA                  una chiesa non soltanto di poveri, ma povera anch'essa, libera da ogni fardello, umile, senza voler essere la padrona della verità e della salvezza. Una chiesa povera che, se non ha dei templi, si riunisce nelle case. Un popolo di Dio che condivide non solo le preghiere ma anche le difficoltà della vita come ha fatto Gesù.


CHIESA VIVA                       una chiesa radicata in tutti gli avvenimenti della fede e della vita, perché tutto ciò che accade nella vita, dalla nascita di un bambino, all'ingresso di un ragazzo nell'adolescenza od alla bellezza di una coppia che si ama, tutto è sacramento, come il battesimo o la cresima, in quanto sacramento è ogni avvenimento che ci avvicina di più a Dio.


CHIESA DI SERVIZIO             una chiesa che nasce dal basso e che presta il suo servizio ai poveri: senza servizio non ha senso essere chiesa. Così come Gesù ha guarito nello spirito e nel corpo coloro che gli si avvicinavano, così anche la chiesa deve servire il popolo partecipando alla sua ricerca di liberazione.


CHIESA FERMENTO DI DIO     il Regno di Dio sta a significare il mondo che un giorno verrà, perché Dio lo ha promesso. Un Regno di pace e prosperità, senza miserie e senza divisioni. La chiesa in questo contesto deve essere il lievito che trasmette un messaggio nuovo al mondo, denunciando tutte le barriere che impediscono la comunione tra gli uomini e promuovendo tutto ciò che è a beneficio dell'umanità.


CHIESA PROFETICA              la chiesa e ogni comunità devono avere la vocazione di far conoscere al popolo la vera volontà di Dio, denunciando tutti gli errori e le ingiustizie della società. Quando un cristiano tace è Dio che tace, perché egli parla attraverso la bocca dell'uomo.


CHIESA LIBERATRICE            la chiesa che libera tiene conto dell'uomo nella sua interezza - corpo e spirito - perciò i suoi sforzi sono tesi a salvare dalle miserie spirituali e materiali. La chiesa deve essere la voce di chi non ha voce, mirando a creare un mondo più giusto e fraterno ed in questo deve impegnarsi con coraggio, poiché Cristo non ha temuto la croce ed attraverso di essa ha trovato la vita.


CHIESA PELLEGRINA             una chiesa pellegrina è una chiesa che ha gambe per camminare e per cercare sempre il sentiero del futuro. Perciò questa chiesa fa sempre revisioni di vita, corsi di rinnovamento, mette in questione i suoi passi in modo da non lasciarsi invecchiare e arrugginire. L'olio che impedisce di arrugginire è composto di due cose: il Vangelo della vita, cioè la parola di Dio, più gli avvenimenti e le situazioni che la storia ci va mostrando.


CHIESA MISSIONARIA           la missione della chiesa non è in se stessa, è fuori di lei. Deve annunciare la presenza del Regno di Dio nel mondo degli uomini. Così come nessuno parla per se stesso, ma per essere ascoltato dagli uomini, la chiesa vive e predica il Vangelo per cambiare l'uomo ed il mondo.


CHIESA DINAMICA               una chiesa statica, aggrappata alle sue strutture è come l'acqua stagnante: non serve per dissetare gli uomini che hanno sete di Dio. La chiesa dinamica compressa nei problemi degli uomini, è come l'acqua corrente, disseta la gente, rinnova le loro energie.


CHIESA ECUMENICA             altre confessioni religiose credono nel Cristo come i cattolici. Perciò la chiesa deve ricercare con questi fratelli il dialogo e le cose che uniscono piuttosto che quelle che allontano.


CHIESA INCARNATA             la chiesa deve partecipare ai problemi degli uomini che gli sono intorno, facendosi presente in ogni situazione, soprattutto là dove si lotti per la liberazione e la crescita dell'uomo.