|
CDP
Relazioni Pubbliche Srl |
Sede legale: | Via G. Carducci, 42 - 80121 NAPOLI |
tel: 0817646206 | email: cdp.srl@inwind.it
|
Uff operativo: | Viale Augusto, 132 - 80125 NAPOLI |
tel: 0815937417 - 0817690277 | fax: 0817646206
|
Partita IVA 04085880633 | Registrazione Tribunale 1629/83/CCIAA 349883 |
CDP Relazioni Pubbliche, costituita nel 1983 è una società di consulenza e di servizi che assiste imprese, istituti, enti, associazioni nel definire ed attuare proprie politiche di comunicazione verso l'esterno e l'interno.
La definizione delle politiche costituisce l'area della consulenza e normalmente implica un "audit" della comunicazione esistente, una verifica degli obiettivi e la progettazione di eventuali interventi correttivi aggiuntivi o sostitutivi.
L'attuazione dei programmi costituisce invece l'area dei servizi e implica l'esecuzione, per conto o in collaborazione con il Committente, di iniziative specifiche di comunicazione verso gruppi predeterminati di influenti.
La convinzione di fondo è che ogni struttura privata o pubblica è tenuta a rendere conto del proprio operato non più alla collettività in senso generico, bensì a tante diverse e talvolta conflittuali opinioni collettive. Questo a causa della progressiva frantumazione del processo di formazione della decisione politica e del rapido mutamento socio-culturale dell' Italia.
L'influenza reale e potenziale di tali opinioni collettive può incidere sul futuro della stessa struttura in termini sia di rischio che di opportunità.
Di qui l'esigenza prioritaria di : osservare il mutamento sociale, individuare, analizzare e comprendere i processi di formazione delle opinioni collettive comunicare con i diversi soggetti in modo programmato, coordinato e continuativo influenzare il processo decisionale.
Amministratrice Unica Maria Gabriella Marotta
Segretaria Generale Vera De Luca
I soci della CDP sono regolarmente iscritti alla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ricoprendo cariche a livello regionale.
La società è in possesso della certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 con il numero ER-0704/2006.
La CDP è stata vincitrice del Premio Utopia 2005.
PROFILI E COMPETENZE
Vera De Luca
si occupa prevalentemente di progettazione e dei rapporti con la Stampa di convegni, congressi, seminari mostre e fiere.
Proveniente da studi classici è diplomata in Inglese all'American Studies Center di Napoli, è iscritta dal 1973 all'Ordine dei Giornalisti per la Campania e attualmente svolge attività pubblicistica per quotidiani e periodici a carattere regionale e nazionale.
E' stata direttore responsabile negli anni Settanta del mensile "Il Nostro Ambiente -verde, vita, salute" ed esperta di problemi ecologici per aver collaborato per vari anni con l'Assessorato all'Ecologia e Ambiente del Comune di Napoli per la realizzazione di convegni a carattere nazionale ed internazionale nonché per la programmazione di testi sull' educazione e informazione in relazione alla qualità della vita urbana.
E' coautrice del volume "Città per vivere-intervista sull'ecologia urbana".
E' vicepresidente del CIST (Centro Internazionale Stampa Turistica), consigliere nazionale e delegata per la Campania della Sezione d'Italia dell'Associazione Giornalisti Europei.
Dal 1977 è consigliere regionale della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) ed è accreditata presso la FERPI nazionale per la partecipazione ai seminari regionali e nazionali di formazione professionale.
E' socia fondatrice nonché segretaria generale della CDP Relazioni Pubbliche.
Maria Gabriella Marotta
Laureata in lingue e letteratura straniera possiede una buona conoscenza delle lingue :
inglese e francese.
Ha anche frequentato stages all'Estero.
Si occupa con prevalenza dell'organizzazione di convegni, congressi, seminari, mostre, e fiere, nonché dell'amministrazione della Società CDP Relazioni Pubbliche per essere socia e amministratrice unica dal 1987.
E' socia FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) dal 1987 ed è accreditata presso la Federazione Nazionale per aver partecipato ai seminari regionali e nazionali di formazione professionale.
Proviene da un'esperienza biennale nell'AIDDA (Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda).
torna a inizio pagina
CONSULENZA E SERVIZI
La CDP Relazioni Pubbliche SRL fornisce consulenza e servizi nell'area della comunicazione e dell'immagine a imprese, associazioni, enti, amministrazioni, gruppi di interesse.
E' disponibile per gli enti organizzatori di convegni e congressi con una summa di servizi che vanno da una attività di pura consulenza alla gestione di servizi specialistici (segreteria organizzativa, realizzazione di supporti audiovisivi, logistica, programmi e manifestazioni collaterali) e in particolare alla gestione dell'ufficio stampa.
Gli interventi principali riguardano le seguenti aree:
Management
Formulazione e attuazione di politiche di comunicazione, analisi delle risorse e degli investimenti, check up comunicazionali, ricerca e orientamento di quadri direttivi per la comunicazione.
Personale
Politiche e strumenti per la comunicazione con il personale, il management, i quadri, con la forza vendita, con la rete di distribuzione.
Personale - dipendente servizio Reception - Portierato
Organizzazione Congressi-Mostre e Fiere
Servizi tecnici specialistici
-
- Segreteria organizzativa
Gestione della segreteria organizzativa globale per partecipanti, relatori e ospiti. Il servizio può comprendere : segreteria scientifica, logistica congressuale con servizio hostess, segreteria tecnica per svolgimento lavori (sedi, impianti, traduzioni simultanee ecc.), programmi collaterali (manifestazioni ricreative, programmi per gli accompagnatori, programmi culturali, spettacoli, gite turistiche ecc.).
- - Animazione
Progettazione e gestione di rapporti di animazione (sfilate, spettacoli, programmi audiovisivi).
- - Immagine visuale
Studio e realizzazione di tutti i materiali di comunicazione visiva del convegno (dalla carta da lettere, ai pieghevoli, manifesti, segnaletica, depliant e grafica congressuale, cartelle congressi e portablocchi personalizzati).
- - Ufficio Stampa
La CDP Relazioni Pubbliche è disponibile per la gestione globale dell'ufficio stampa per il convegno.
E' in grado di attivare una informazione capillare e corretta di tutti gli organi di informazione italiani, sia generici che specializzati che si individuino come potenzialmente interessati a divulgare i contenuti del convegno stesso.
In linea generale la gestione dell'Ufficio Stampa comporta le seguenti attività:
Informazione e sensibilizzazione preparatoria.
Individuazione mezzi interessati: testate e singoli giornalisti a livello nazionale appartenenti ad agenzie di stampa, quotidiani periodici di informazione, stampa specializzata, mezzi elettronici (radiotelevisione di stato, emittenti private a carattere locale).
Redazione, diffusione e sensibilizzazione dei giornalisti a mezzo di uno o più comunicati stampa di preparazione, ovvero per mezzo di una conferenza stampa di una serie di contatti personali aventi come tema un documento base del convegno.
Gestione dell'ufficio stampa durante il convegno.
Installazione, nella sede stessa del convegno, di un ufficio stampa completamente funzionante dall'accreditamento dei giornalisti alla gestione della sala stampa, alla diramazione di dispacci di agenzia o di fotografie, al supporto per operatori radiotelevisivi.
Redazione di comunicati e di documentazioni stampa prima, durante ed alla conclusione dei lavori o di singole commissioni di lavoro: redazione diffusione di sintesi degli interventi più significativi; redazione e diffusione di sintesi delle relazioni di base.
Organizzazione e gestione di interviste ai personaggi prescelti; organizzazione in loco di conferenze stampa o di incontri ristretti con gruppi di giornalisti.
Redazione e realizzazione di un "giornale quotidiano" del convegno.
Consumatori
Analisi e valutazione dei rischi / opportunità per l'azienda e i suoi prodotti rispetto ai movimenti organizzati dei consumatori, sensibilizzazione e formazione del management sui temi del consumerismo, verifica della comunicazione (pubblicità, packaging, promozioni), sorveglianza della evoluzione delle normative e delle raccomandazioni nazionali e comunitarie.
Marketing P.R.
Iniziative di informazione e sensibilizzazione indirizzate a segmenti specifici di pubblico in funzione di supporto ai programmi di marketing e di comunicazione pubblicitaria.
Sondaggi d'opinione
Arte e cultura
Ideazione e realizzazione di iniziative nel campo della cultura, dell'arte, degli spettacoli: sponsorizzazioni e ideazioni di mostre una-tantum o itineranti; assistenza nei rapporti con le amministrazioni pubbliche e con enti privati.
Strumenti operativi
Gli strumenti per l'attuazione delle politiche di comunicazione (ricerche e sondaggi di opinione, documentazioni, monografie, giornali aziendali, convegni, congressi, seminari, ecc.) vengono forniti dalla CDP o da specialisti scelti in comune accordo con il committente.
La CDP si riserva in ogni caso il coordinamento ed il controllo sino al prodotto finito.
Alcune di queste competenze professionali sono disponibili all'interno della struttura stessa o attraverso consociate.
torna a inizio pagina
ONORARI E MODALITA' DI CONTRATTO
La CDP Relazioni Pubbliche adotta le modalità contrattuali e tiene conto delle indicazioni delle tariffe minime previste nel "Prontuario dei servizi di agenzia e consulenza" della FERPI.
L'onorario è sempre commisurato al tempo (giornate di lavoro dei professionisti, degli esperti e della struttura) che si prevede necessario per il raggiungimento degli obiettivi.
Il rapporto di consulenza ha inizio dal momento in cui viene richiesto alla CDP lo studio di un progetto.
Gli onorari non includono il rimborso di qualsiasi spesa operativa per l'espletamento del proprio mandato.
L'IVA è da calcolarsi a parte.
E' d'uso che in sede di redazione del progetto si valuti - quando le caratteristiche delle prestazioni lo consentano - in modo forfettario l'impegno di tempo del consulente in modo da fornire un preventivo certo per quanto riguarda gli onorari.
torna a inizio pagina
PRINCIPALI COMMITTENTI
ANNO 2010
- Comune di Napoli - Assessorato ai Grandi Eventi Visite guidate durante la XVI edizione del Maggio dei Monumenti (3° week-end di maggio 2010).
- Galleria MIMART (servizio stampa per evento del 4 giugno 2009).
- Vertice dei Capi di Stato “Uniti per l’Europa” (servizio accoglienza in lingua inglese delle mogli dei Capi di Stato presso il Castello di Baia il 13 giugno 2009).
- BLINDHOUSE Srl (servizi di relazioni pubbliche per aste del 19, 20 e 26 maggio 2010).
- Metropolitana di Napoli (servizio hostess in occasione della mostra “Metropolitana il futuro città Napoli” dal 18 gennaio al 28 febbraio 2010 presso il Museo Pan di Napoli).
- Istituto per le Relazioni tra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente (servizi tecnici per il Convegno Ipalmo svoltosi presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli il 10 e 11 giugno 2010).
- Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Psicologia (servizi precongressuali e congressuali per l’organizzazione del convegno INS 2010 presso Hotel La Reginella di Lacco Ameno dal 23 al 26 giugno 2010).
- Mondadori Electa S.p.A. (servizio hostess in occasione della Mostra “La vita di Michelanglo” presso il Museo Archeologico Nazionale il 9 luglio 2010).
- Tangenziale di Napoli S.p.A. (servizio di volantinaggio presso i caselli della Tangenziale di Napoli per promozione prodotti autostradali in luglio 2010).
ANNI 2007 - 2009
- ANSALDO (servizio hostess per inaugurazione della Linea 6 - 11 gennaio 2007)
- ARPAC (fornitura servizi di welcome coffee, hostess, cartelline stampa, cd con riproduzione video spot TV, realizzazione grafica redazionali carta stampata e servizio fotografico digitale per Campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale sul tema diossine realizzati in occasione del Convegno, svoltosi presso Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania il 4/10/'07)
- WWF Ricerche e Progetti S.r.l. (ufficio stampa per Convegno e Conferenza Stampa conclusivi “CampaniaNatura” tenutosi presso l’Orto Botanico di Napoli il 15 ottobre 2007)
- IV Symposium Cotec - Fondazione per l’Innovazione Tecnologica (servizio hostess con conoscenza delle lingue Inglese, Spagnolo e Portoghese in occasione della venuta a Napoli del Re di Spagna e dei due Presidenti della Repubblica Italiana e Portoghese - Palazzo Reale di Napoli 27.06.2008)
- 29° Congresso Nazionale Società Italiana di Farmacia Ospdaliera (SIFO) (servizio hostess / steward presso Castel S. Elmo - Napoli 12-15 ottobre 2008)
- III Convegno Sordità Infantile (segreteria e servizio hostess presso Hotel Royal – Napoli 24-25 ottobre 2008)
- EWP Communications Limited (segreteria e servizio hostess per Convegno “Greenport 2009” presso il Ramada Hotel di Napoli il 25 e 26 febbraio 2009)
- Comune di Napoli - Assessorato al Turismo, Grandi Eventi, Pari Opportunità e Tempi della Città (visite guidate durante la XV edizione del Maggio dei Monumenti il 1° e 2° week-end di maggio 2009)
- Mondadori Electa SpA (servizio accoglienza in lingua inglese delle mogli dei Capi di Stato in occasione del Vertice “Uniti per l’Europa” tenutosi presso il Castello di Baia il 13 giugno 2009)
ANNI 2004 - 2006
- Circumvesuviana di Napoli Srl (personale per distribuzione Carta della Mobilità 2004-2005-2006)
- Organizzazione Eventi artistici per il Maggio dei Monumenti 2004-2005-2006 con il patrocinio del Comune di Napoli
- Ufficio stampa per l’Associazione Dimensione Polifonica
- Ricerca sponsor per “Corri Napoli con l’Esercito” per conto del Comando Reclutamento e Forze di Completamento Regionale “Campania” – Agenzia Pubblica Informazione (9 maggio 2004)
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Ufficio III Mediterraneo e Medio Oriente (Organizzazione convegni tra il 2000 ed il 2006)
- Dipartimento di Scienze Chirurgiche Santobono Pausilipon di Napoli (evento del 13 novembre 2004 “Impianto cocleare nel bambino” e evento del 21 settembre 2007 "Sordità infantile: impianti cocleari e protesi impiantabili. Terapia medica, chirurgica e riabilitativa" – Holiday Inn Resort di Castel Volturno – accreditati dall’E.C.M. del Ministero della Salute)
- Giunta Regionale della Campania A.G.C. Sviluppo Attività Settore Primario – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Alimentazione di Caserta (convegno del 20 maggio 2005 “Il programma di comunicazione ed educazione alimentare: percorso e risultati; i protagonisti raccontano” – Hotel Nuova Serenella di S. Nicola La Strada CE)
- Facoltà di Medicina e Chirurgia II Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi Federico II di Napoli, Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (convegno del 18-21 settembre '05 “59° Convegno di Anatomia e Istologia”– Grand Hotel Vesuvio di Sorrento)
- Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città (la Regione Campania è nel Consiglio di Amministrazione) (manifestazioni, mostre e convegni promossi per l’Ottobre dell’Architettura 2005; dal 15 novembre al 16 dicembre 2006; tra settembre e dicembre 2007)
- Giunta Regionale della Campania - Settore Monitoraggio e Controllo - Accordi di Programma (convegno del 16 dicembre 2005 “Cartografia – SIT e informazioni territoriali in Campania” Napoli – Auditorium Regionale Is. C3)
- COMTUR – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli (servizio hostess per la serata del 25 gennaio '06 in occasione della manifestazione “Il viaggio di Cristina” svoltasi presso il Conservatorio di San Pietro a Majella)
- Civita Servizi Srl (servizio hostess per l’inaugurazione della mostra “Tiziano e il ritratto di corte” del 13 marzo ‘06 presso il Museo di Capodimonte; servizio hostess per la Serata di Gala Mostra “Kounellis”del 22 aprile ‘06 presso il Museo Archeologico Nazionale)
- Progetti Territoriali Integrati S.p.A. Società Generale di Consulenza ed Ingegneria (organizzazione e ufficio stampa per convegno “Acqua, Energia – Le Politiche della Regione Campania”, svoltosi presso l’Hotel Excelsior di Napoli il 9.6.2006)
- Tangenziale di Napoli S.p.A. (servizio hostess per stand dal 17 giugno al 2 luglio 2006 in occasione della 49° Fiera d’Oltremare e dal 15 al 24 giugno 2007 per la 50° Fiera d’Oltremare presso la Mostra d’Oltremare di Napoli)
- Circumvesuviana di Napoli Srl (personale per distribuzione Carta della Mobilità 2006 dal 3 al 6 luglio presso le stazioni dislocate a Napoli e Provincia nonché servizio hostess e coordinamento)
- CESD Srl (realizzare della promozione del CEPU nelle stazioni di MetroCampania (Piscinola e Mugnano), con la presenza di un desk più un totem per ogni stazione dal 17 al 21 luglio 2006)
- Metrocampania Nordest Srl (servizio hostess, sopralluogo nonché coordinamento da parte dei Dirigenti della CDP per evento tenutosi a Benevento presso la Villa dei Papi per la presentazione della nuova linea ferroviaria Napoli - Bari il 30 ottobre 2006).
- RGA Srl (Ufficio Stampa nonché fitto della sala dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli per la conferenza stampa del 23 novembre 2006, per presentare le opportunità offerte alle PMI da parte della Regione Campania in attuazione delle azioni relative all’Asse 1 POR Campania 2000-2006)
- Fondazione Annali dell’Architettura (servizio hostess per: convegno sulle periferie urbane svoltosi presso il Grenoble il 23 e 24 ottobre 2006; inaugurazione della mostra “Guido Albi Marini” presso il PAN il 10.11.2006; manifestazione del 14.11.2006 presso Palazzo Reale per il Premio “Cubo d’oro” all’architettura e alla carriera a Peter Eseinman; mostre “Overview per l’architettura italiana”, “Mimmo Iodice. Mostra fotografica”, “Sud: Learning from South”, “Paesaggi urbani nel Mediterraneo” organizzate presso il Palazzo Reale di Napoli dal 15 novembre al 16 dicembre 2006)
- Mercato dei Fiori di Ercolano Cooperativa Masaniello (servizio hostess per manifestazione “Flora” del 24-25-26 novembre 2006 presso il Mercato dei Fiori di Ercolano; servizio di ricezione per iniziative “Show round e seminari tecnici” e “Itinerari tecnici e porte aperte”; servizio hostess per “Flora 2007” dal 23 al 25 novembre 2007)
- PTI (Progetti Territoriali Integrati S.p.A.) Società Generale di Consulenza ed Ingegneria (ufficio stampa in occasione della distribuzione del 4 dicembre di DVD c/o gazebi allestiti presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli)
- Sanpaolo Banco di Napoli S.p.A. (servizio hostess per evento del 18 dicembre presso l’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli)
- Metropolitana di Napoli S.p.A. (servizio hostess per mostra Metropolis presso Castel dell’Ovo dal 23.12.'06 al 25.02.'07)
ANNI 1994 - 2003
- Ministero Italiano della Giustizia in occasione della Conferenza Mondiale tenutasi a Napoli il 23 novembre 1994 Napoli – Palazzo Reale (consulenza e servizio di RP per quanto concerne il personale poliglotta fornito nell'occasione)
- Ente Mostra d'Oltremare (vincitori di gara dal 1994 al 1998 per i servizi di hostess, interpreti e piccola segreteria; Servizio Reception-Portierato dal marzo 1997 al dicembre 1998)
- Telecom S.p.A. (hostess per convegni per conto della Direzione Relazioni Esterne; Servizio innovativo di Reception-Portierato curato da hostess, quali vincitori di gara dal maggio 1997 al maggio 1999, per le sedi Telecom di Napoli)
- Ufficio Relazioni Esterne dell'ENEL di Napoli (servizio hostess per manifestazioni culturali e convegni)
- Società Tangenziale di Napoli (servizio hostess)
- Eniacqua Campania
- Regione Campania
- Seminario su “L’Arte di Comunicare” organizzato dalla CDP con il patrocinio dell’Istituto Internazionale di Studi Superiori e Ricerche sulla comunicazione di Massa (17-28 MAGGIO 1999)
- AIRO 99 (servizi di relazioni pubbliche - hostess, microfonia, transfert - per Convegno "AIRO 1999", Napoli 21-24 settembre 1999)
- Telecom Italia SpA (servizio hostess per Convegno "Giovani Industriali", Capri 1-2 ottobre 1999)
- Seminario su “L’Arte di Comunicare - A Chi Come Perché” organizzato dalla CDP con il patrocinio dell’Assostampa di Napoli, dell’Istituto per gli Studi Filosofici e con la collaborazione del Cepu per la sponsorizzazione di Borse di Studio (5-16 marzo 2001)
- Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Napoli (servizio innovativo di Reception curato da hostess con conoscenza perfetta di 2 Lingue per gli Uffici Informazioni anni 2000-2001-2002-2003)
- ARPAC (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) Ufficio Stampa
- Associazione dei Giornalisti Europei (Borsa di Studio sull’Economia Europea – Napoli 2001 e 2007)
- Confindustria Campania
- Consorzio Trasporti Pubblici Napoli (servizio hostess)
- Azienda Napoletana Mobilità (servizio hostess)
- Facoltà di Ingegneria della Federico II di Napoli (organizzazione convegni e servizio hostess e interpreti)
- Metropolitana di Napoli S.p.A. (segreteria organizzativa e hostess nel 1999-2000-2001-2002-2003)
- Inaugurazione Stazione Dante della Metropolitana di Napoli S.p.A. alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi
- Metronapoli (hostess–guida per le opere artistiche delle stazioni inaugurate tra il 1999 ed il 2003)
- Organizzazione Eventi artistici per il Maggio dei Monumenti 2002-2003 con il patrocinio del Comune di Napoli
torna a inizio pagina
Cerca contemporaneamente sui principali motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, Ask ed altri):
|
Per contattarci cliccate qui:
oppure compilate il seguente form con i Vostri dati:
|
torna a inizio pagina