Rocco Buttiglione, segretario del CDU-PPE, è nato a Gallipoli (LE) il 6/6/1948.
Ha compiuto gli studi liceali a Torino dove ha conseguito la maturità classica presso il Liceo "Massimo D'Azeglio" nell'anno 1966.

Ha studiato Giurisprudenza a Torino ed a Roma, dove si è laureato con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche condotta sotto la guida del prof. Augusto Del Noce di cui diverrà assistente ed amico e con il quale vivrà un sodalizio intellettuale durato oltre vent'anni.

E' coniugato ed ha quattro figlie e vive a Roma.

Attualmente è professore ordinario di Scienza della Politica presso l'Università S. Pio V di Roma si è occupato di Filosofia, Etica sociale, Economia e Politica presso l'Accademia Internazionale di Filosofia del Principato del Liechtenstein di cui è stato Prorettore ed ha tenuto lezioni e seminari di Etica presso l'Università Cattolica di Lublino che gli ha conferito la laurea honoris causa in Filosofia nel maggio del 1994. Ha svolto attività di corsi, seminari, incontri, lezioni negli Stati Uniti promossi in collaborazione con i più autorevoli rappresentanti dell'intellighenzia nordamericana. Frequenta l'American Enterprise Institute di Washington diretto da M. Novak, l'Ethics and Public Policy Center di G. Weigel a Washington, il The Acton Institute di R. Sirico nel Michigan, Il Religion and Public Life di R. Neuhaus a New York.

Membro del consiglio di redazione di numerose riviste italiane ed estere nonché editorialista di diversi quotidiani, Buttiglione ha scritto e pubblicato una decina di volumi, oltre 130 saggi scientifici (molti di questi in lingue diverse ) ed inoltre alcune centinaia di articoli sulla stampa italiana ed estera. Tra essi ricordiamo:

Nel 1994 riceve la laurea honoris causa in Filosofia conferitagli dall'Università Cattolica di Lublino.
Buttiglione è membro del consiglio di redazione di numerose riviste italiane ed estere, egli parla e scrive correntemente in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e polacco.


Home page