Comunicato stampa

                       NUSCO – Centro di Documentazione sulla poesia del Sud

C’è un insistente luogo comune.  Per anni Nusco, ma quell’idea l’on. Ciriaco De Mita ce l’ha fissa da tempo,  è stata indicata come un solerte laboratorio politico.

Tanta referenza,  per le continue spinte ed aspirazioni, ora ha nuove ampiezze ed aperture.

La cittadina, già destinata a museo della diocesi di S. Angelo, Conza, Nusco e Bisaccia – un progetto fortemente voluto da Padre Salvatore Nunnari, presule della Chiesa altirpina – ora apre le porte al “Centro di Documentazione sulla poesia del Sud”. Un legame a più fili tra fede, politica, cultura ed arte. Una proposta che, partendo dalla zone interne, vuole rivendicare spazi e credibilità nella cultura nazionale.

Il Centro si propone di collegare  le diverse realtà istituzionali del territorio (Comuni, Comunità montane, Province, Regione, Università e Teatro) per espandersi a gemmazione verso tutta l’area meridionale. Nello specifico intende raccogliere  e studiare l’intera  produzione poetica del Sud, muovendosi dall’Irpinia e dalla Campania, così da permettere di riscrivere la storia letteraria italiana, da cui finora è stato esclusa la poesia meridionale, soprattutto negli ultimi secoli.

I primi passi, auspice l’amministrazione comunale di Nusco, che ha individuato la sede nel palazzo gentilizio Astrominica, sono affidati alla presentazione del libro  di Giuseppe Iuliano Voli e nuvoli (Elio Sellino Editore), una raccolta che ha inaugurato la collana di “Cultura meridionale” diretta da Paolo Saggese. Tutto è fissato per sabato 16 ottobre 2004 alle ore 17.00 nell’auditorium  del Palazzo vescovile. Interverranno il sindaco Giuseppe Del Giudice, l’assessore alla cultura Maria Grazia Valentino,  il Presidente della Comunità Montana “Terminio-Cervialto” Nicola Di Iorio e l’on. Alberta De Simone, Presidente dell’Amministrazione Provinciale. Parleranno del libro i professori Aniello Montano e Filippo D’Oria, rispettivamente dell’Università di Salerno e Corfù, i giornalisti-scrittori Aldo de Francesco e Giuseppe Liuccio. Voce narrante Armando Saveriano. Molto attesa l’esibizione dello chansonnier Franco Nico del Teatro Sancarluccio di Napoli, con ballate  che anticipano  l’imminente recital  “Rocco Scotellaro e i poeti del Sud”. Una scelta d’arte e di passione civile, maturata sui testi di   Gatto e Quasimodo, oggi  alla ricerca di una nuova stagione e di altre voci.

INVIA UNA MAIL AL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA POESIA DEL SUD  ce.do.poesiadelsud@tiscali.it