Accademia Internazionale
"Il Convivio"
Secondo Premio Internazionale
di Poesia, Prosa e Arti Figurative
“Il Convivio 2002”
 

L’Accademia Internazionale “Il Convivio”, insieme all’omonima rivista, bandisce il secondo premio di poesia, prosa e arti figurative “Il Convivio 2002”, al quale possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri nelle loro lingue. Per i partecipanti di lingua non neolatina è da aggiungere una traduzione italiana, o francese, o spagnola, o portoghese. Il Premio è diviso in dieci sezioni:

1) Una poesia a tema libero (inedita).

2) Una silloge di poesie inedita (senza limiti di versi).

3) Un poema inedito (senza limiti di versi).

4) Un racconto inedito di massimo 6 pagine (spaziatura 1,5).

5) Una pittura o scultura: inviare foto chiara e di dimensioni non inferiore a cm 16x21.

6) Libro edito negli ultimi dieci anni, dal 1991.

7) Curriculum (inviare quattro copie del proprio curriculum)

8) Poesia dialettale inedita con traduzione italiana.

9) Una poesia, una pittura, un grafico o un racconto per gli studenti che non abbiano superato i 18 anni o che non abbiano completato gli studi superiori (per i minorenni è richiesta una dichiarazione di autenticità da parte di uno dei genitori o di un’insegnante della scuola frequentata).

10) Una pittura virtuale a tema libero (specificando l’età dell’autore) debitamente stampata.

Scadenza: 30 aprile 2002.

Premiazione a Giardini Naxos: agosto-settembre 2002.

Si può partecipare a più sezioni, ma con una sola opera per sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione. Gli elaborati vanno inviati in cinque copie, di cui una con generalità, indirizzo e numero telefonico, alla Redazione de “Il Convivio”: Conti Vincenza, Via Pietramarina–Verzella  66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)  Italia. Si raccomanda di allegare un breve curriculum. I vincitori saranno avvertiti per tempo. Il verdetto della giuria, resa nota all’atto della premiazione, è insindacabile. La data esatta della premiazione sarà comunicata attraverso la stampa, mentre ai vincitori tramite comunicazione personale.

Premi per le dieci sezioni: Coppe, targhe e diplomi.

Premi speciali saranno dati agli autori di poesie che utilizzano uno sperimentalismo metrico (inviare breve articolo esplicativo) e agli autori delle composizioni più innovative sotto l’aspetto artistico (inviare breve articolo esplicativo).

L’Accademia si riserva la possibilità di pubblicare gli elaborati inediti sulla rivista “Il Convivio” e, dopo averli selezionati, eventualmente inserirli in apposita antologia .

La partecipazione al concorso è gratuita per i soci. È gradito invece, per spese di segreteria, un libero contributo da parte dei non soci, da inviare tramite assegno non trasferibile o vaglia postale (giro postal internacional, mandat postal) o da versare sul Conto Corrente Postale n. 12939971, intestati a Conti Vincenza, Via Pietramarina–Verzella  66 - 95012  Castiglione di Sicilia (CT) Italia.

Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla Redazione de “Il Convivio”, Via Pietramarina–Verzella  66 - 95012  Castiglione di Sicilia (CT)  Italia, tel. 0942-989025.

Il presidente del Premio
Angelo Manitta