Premio europeo degli ingegni (S. Pietro Clarenza)
Il Comune di S. Pietro Clarenza bandisce il premio “Le grotte dell’Etna” Prima Edizione. Per una cultura della vita, dell’amore, della fratellanza tra i popoli. Le sezioni del premio sono: A -Artisti non vedenti e/o disabili (specificare la sezione); B – poesia edita o inedita (una); C – Dialetti d’Italia o lingue d’Europa (con traduzione in italiano); D – narrativa edita o inedita (una favola, un racconto, un romanzo); E – Messaggio pubblicitario edito (stampa, radio, TV, altro: specificare il giorno, il mese e l’anno di pubblicazione e allegare fotocopia); F – Pittura, scultura, fotografia (inviare foto chiara di dimensione non inferiore a cm 16x21). Ogni lavoro dovrà pervenire in sei copie, di cui una soltanto con generalità e indirizzo completo. Ogni lavoro deve riportare sulla busta l’indicazione precisa a quale sezione si vuole partecipare. Si partecipa con un libero contributo destinato ai vaccini dei bambini dell’Unicef (accludere nella raccomandata). Scadenza: 30 novembre 2001. Inviare gli elaborati a Concorso Europeo degli Ingegni, Segretaria Prof.ssa Carmelita Randazzo Nicotra – 95030 Comune di San Pietro Clarenza (CT). Per informazioni tel. (h. 9-12) 095-520704.
 
Premio Nicola Mirto 2002
Il centro d’arte coreografica, presieduto da Finella Mirto, bandisce il premio Nicola Mirto diviso in  tre sezioni (adulti): 1) Poesia a Tema libero; 2) Poesia avente come tema la Danza; 3) Poesia con tema “Disponibilità personale nei confronti del prossimo”. Il concorso per i giovani va: studenti dai 14 ai 18 anni, dai 10 ai 13 anni, dai sei ai 10 anni. Si può partecipare con una sola opera non superiore a 50 versi. Inviare in nove copie a: Segreteria Premio “Nicola Mirto”, Via Pia Opera Pastore, 59 – 91011 Alcamo (TP). È richiesto un contributo di lire 30.000 per gli adulti, 20.000 per i giovani. Scadenza: 30 novembre 2001.
Premio artistico e letterario Marilianum
Il premio, bandito con il patrocinio del comune di Marigliano e il patrocinio morale di Bella Partenope, Il Convivio, Leonardo Accademia, Carducci, Oltremarigliano, Il Risveglio, si articola nelle seguenti sezioni: A – Poesia in lingua; B – Poesia in dialetto napoletano; C – poesia in vernacolo di altre regioni con traduzione. Sezione per tematiche: La Mamma - La Fede – Il Bambino – I Giovani e la Famiglia. D – Racconto breve – favola (max. 3 cartelle); E – Artistica = Pittura (max 80x100), Scultura – Foto artistica; F – Studenti e giovani max 18 anni, come per adulti, ma senza contributo. Inviare da una a tre opere in 2 copie, di cui una con dati personali e telefono. Poesie max. 36 versi. Unire un contributo di lire 20.000 per sezione e due bolli prioritari. Inviare a: Premio Marilianum, C/o Vincenzo Cerasuolo, Corso Umberto I, 259 – 80034 Marigliano (NA). Scadenza 31 dicembre 2001. Per informazioni tel: 081-8851716; 329-7473209.
 
Fotoclub Naxos
Il Fotoclub Naxos col patrocinio della FIAF organizza l’8° concorso Fotografico nazionale “Naxos”. Si articola in due sezioni: A) Tema libero. B) La Sicilia nei suoi aspetti (tradizioni, folclore, paesaggio, arte, personag-gi). Si può partecipare con un massimo di 4 opere a colori o in bianco e nero. Le stampe devono essere di 30x40 cm, se inferiori devono essere montati su cartoncino 30x40. Sul retro di ogni opera devono essere indicate le generalità, il titolo dell’opera e l’appartenenza alla Fiaf. La quota di partecipazione è di lire 18.000, lire 15.000 invece per gli iscritti Fiaf. Scadenza: 22-1-2002. Il materiale va inviato a: Fotoclub Naxos, via Naxos, 42 – 98035 Giardini Naxos. Tel. 0942-52251, cui si possono chiedere informazioni.
Concorso Associazione Savonese
Il Concorso è diviso in due sezioni. A: racconto a tema libero in lingua (max. due racconti). Sezione B: racconto dedicato alla città di Savona nei suoi molteplici aspetti: storici, sociali e geografici. I racconti devono essere di massimo sei cartelle per 30 righe, da inviare in 6 copie, di cui una con generalità e indirizzo a: Giordano Faldini Anna Maria, Via Ponchielli 2/13 – 17100 Savona. Scadenza: 30 gennaio 2002. Per ogni sezione è richiesta una quota di partecipazione di lire 20.000. Per informazioni telefonare al numero 019-8336728 o indirizzo di posta elettronica: annamaria.faldini@tin.it
 
Premio di Poesia Venafro 2002
Il centro studi letterari ‘Tre torri’, in collabora-zione con le Edizioni Eva e il mensile letterario “Il Foglio Volante” ha bandito la sesta edizione del premio di Poesia Venafro. Si partecipa inviando una raccolta di poesie inedite a tema libero, di numero compreso fra i 20 e i 35, e comunque non oltre i 600 versi complessivi. Non è richiesta tassa di lettura. Inviare entro il 31 gennaio 2002 le opere in sei copie a: Segreteria del premio poesia Venafro, presso Luisa Impinto, Via A. Volta 4 – 86079 Venafro. Il premio consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice. I finalisti e i segnalati  riceveranno un pacco di libri delle edizioni Eva del valore di circa 300.000 e lire 150.000. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel Castello Pandone di Venafro il 25 aprile 2002 alle ore 17. Per informazione telefonare allo 0865-904639, dalle ore 9 alle ore 12.
Concorso nazionale della bontà “Andrea Alfano” (Padova)
Vi possono partecipare con un elaborato scritto (tema) tutti gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di lingua italiana residenti in Italia e all’estero. Il tema è: “L’impegno della Chiesa all’inizio del Terzo Millennio”. L’elaborato deve essere scritto di proprio pugno dai concorrenti su foglio di carta uso bollo a righe, in modo leggibile, e inviato entro e non oltre il 31 gennaio 2002 a: Arciconfraternita di S. Antonio – Piazza del Santo, 11 – 35123 Padova. In calce al foglio devono essere scritti: nome, cognome e indirizzo di casa del concorrente, nome e indirizzo della scuola e classe frequentata. La cerimonia di premiazione sarà domenica 7 aprile 2002 alle ore 10 nella basilica del Santo a Padova.
 
R.A.L.F.I. ricerche artistiche e letterarie
Lo studio Ralfi bandisce la 19ª edizione del premio Phintia 2002. Il premio è diviso in tre sezioni: a) Poesia in lingua italiana; b) Poesia in vernacolo (tutti i dialetti italiani); c) Narrativa (racconto, silloge di poesie e di racconti, romanzi, componimenti musicali, canzoni, filastrocche, inni, ecc.). La partecipazione è aperta a tutti, italiani e stranieri di ogni età. Le opere possono essere edite ed inedite, senza limite di lunghezza e il numero delle opere da presentare è illimitato. La prima fase del premio si concluderà il 20 aprile 2002. Premi: coppe, targhe, trofei e medaglie. La giuria menzionerà inoltre 20 autori tra coloro che si sono distinti, pur non essendo stati premiati. Per informazioni: Studio Ralfi, via Salso, trav. C, 65 – 92027 Licata (AG). Tel. 0922-804265.
 
Movimento della poesia esistenziale
Il movimento di Poesia Esistenziale da alcuni anni attivo in campo letterario, propone un confronto poetico ed artistico creativo sul tema della figura paterna, regola positiva, il sole dentro di noi, energia feconda e timone della propria esistenza. Attraverso la poesia e con la poesia, ricostruendo l’identità del principio paterno, sarà così possibile tornare a sognare e sperare, riaccendendo la luce della creatività e del gioco. Poesie, riflessioni, elaborazioni di vissuti… riscontri vari di espressione artistica, attinenti al tema di “Padre e Paterno”, ovvero di come dare voce a tale principio interno, che darà anche il titolo ad una raccolta antologica, con una selezione dei migliori lavori pervenuti, dovranno a stretto giro di posta essere inviati a: Movimento di Poesia Esistenziale, Via Pombio, 6 – 87041 Acri (CS), tel. 0984-955307.
Associazione culturale “I due fiumi”
L’associazione Culturale “I due fiumi”, presieduta da Luigi Tribaudino, comunica i vincitori del Concorso nazionale letterario “Garcia Lorca” XII edizione–200. Sezione A: 1° Costanzo Liprandi (Racconigi-CN); 2° Noemi Rupil Del Forno (Olma di Martellago-Ve); 3° Alessandro Novellini (Torino); Sezione B: Poesia d’amore: Giancarlo Montalto (Torino); Sezione C: Poesia ambien-tale: Gianni Vianello (Roma); Sezione D: Poesia satirica: Pina Meloni (Nichelino-TO), Sezione E: Silloge inedita: 1° Luca Ferrari (Venezia), 2° Marcella della Valle (Zane-VE), 3° Ernesto Morabello Morabito (Napoli); Sezione F: Poesia Edita: 1° Armando Ceste e Maurizio Poletto (Torino), 2° Carmelo Lombardozzi (Torino), 3° Guido Loero (Genova); Sezione H: Narrativa edita: 1° Franco Ferrero (Revigliasco d’Asti) - Alberto Pelli (Viterbo), 2° Giovanni Firinu (Cagliari), 3° Gianna Sallustio (Molfetta); Premio speciale per il romanzo storico a Aldo Cappelli (Forlimpopoli); Menzione speciale a Angelo Leonardi (Vittoria-RG), Sezione I: saggistica: Clelia Palombo (Trevozzo di Nibbiano –PC). Premio speciale per la cultura a Liana De Luca e a Peter Russell. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 21 ottobre presso il salone Arca a Torino.
XVII Premio dei Quattro Arcangeli del Mondo
Si è svolta a Campofelice di Roccella (PA) la premiazione della XVII edizione del premio dei “Quattro Arcangeli del Mondo”, bandito dalla rivista indipendente “Olismo Ruben Acquario”, diretta da Gaetano Messina. Quest’anno hanno ricevuto le targhe: l’emigrante Italo Carapezza di Joannesbourg – Sud Africa, proprietario della Regal Rolls; il dott. Giuseppe Minutilla presidente dell’associazione “Isola felice”; Domenica Barbera, autrice del libro “Campofelice di Roccella sfumature e particolari”. Tra gli ospiti internazionali: Lina Messina Inserra di Chicago e il chimico Joseph Guastella del Masachussetts.
 
Premio Aeclanum
Il XIX premio Mirabella Eclano (AV), suddiviso in quattro sezioni, ha visto i seguenti vincitori: Sezione A, Poesia Edita: 1° Giorgio Armando (Genova), 2° Capecchi Loriana (Pistoia), 3° Mina Antonelli (Gravina di Bari). Premio speciale a: Paciscopi Francesco, Scarpa Adriana, Monreale Daniela, Greco Renato. Sezione B: Poesia inedita: 1° De Giovanni Rizzo Tina (Lecce), 2° Crecchia Antonio (Termoli), 3° Fattori Narda (Forlì); Sezione C: Poesia inedita religiosa: 1° Silveto Adolfo (Napoli), 2° Gigliotti Bruno (Catanzaro), 3° De Giovanni Rizzo Tina (Lecce). Sezione D: Poesia inedita giovani: 1° Di Grezia Graziella (Avellino), Circosta Giacomo (Reggio Calabria). Sono stati inoltre assegnati: il premio della cultura a Irpino Giuseppe D’Errico; Premio Speciale a Valentino D’Ambrosio; una targa alla memoria a Ignazio Urso di Padova.
Concorso Nazionale Poetico Musicale 2001 di Poeti della Società, delegato Claudio Giannotta (Svizzera)
La premiazione si è svolta il 13 ottobre nella sala della Missione Cattolica Italiana a Basilea. I primi premiati in ordine di merito. Per la sezione A: Rosa Spera (Barletta-BA), Franco Dino Lalli (Assergi-AQ), Giovanni Capasso (Roma), Carmelo Giarrusso (Augusta-SR), Cesare Primo Bertapelle (Mestre-VE), Francesca Specchia Giannotta (Martano-LE), Rita Canepa De Franchis (Palermo), Giovanni Bottaro (Pisa), Giulio Corselli (Lipomo-CO), Maria Antonietta Borgatelli (Bozzola-AL), Monica Balestrero (Roma), Maria Cesarano Di Pietro (Bellinzona), Tina Rizzo De Giovanni (Cutrofiano-LE); Sezione B (primi tre): Pietro Polieri (BA), Franca Felber (Basilea), Evelina Lunardi (Sanremo). Sezione C (primi tre): Ninni Di Stefani Busà (Segrate-MI), Roberta dell’Innocenti (Firenze), Marino Pedrioli (Gorduno-Svizzera), Sezione D: Primo e secondo premio non assegnati. Al terzo posto e successivi : Giovanni Graticcia (Losanna), Giovanni Tavcar (Trieste), Marie Christine Fournier (Trappitello-ME), Simona Trevisani (Rimini), Alvaro Bertoncelli (Brescia). Per la sezione E: Giuseppe Rustico (Ragusa), Guglielmo Guarneschelli (Milano), Alberto Flavio Fulgoni (Caltanissetta), Domenico Masi (Basilea), Filadelfio Lanuto (Australia).
Concorso D’Annunzio e Michetti
Nella sala dei marmi della Provincia a Pescara il 20 ottobre si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso internazionale “D’Annunzio e Michetti”, bandito dall’associazione culturale Argo Noubs, presieduta da Francesco di Rocco, che a Pescara rappresenta pure (sede pioniere) l’Accademia “Il Convivio”. Per la Sezione A: Poesia inedita, risultano premiati: 1° Remo Rapino (Lanciano), 2° Cerio Umberto (Campobasso), 3° Hanxhari Anila (Durazzo-Albania); Per la sezione B: Narrativa: 1° Gianni Gandini (Como), 2° Anna Ventura (L’Aquila), 3° Patricia Giovannucci (Pescara).