Nel corso degli ultimi quindici anni il Centro ha realizzato studi e ricerche intorno a un tema unificante e di grande rilevanza storiografica quale il definirsi della società di massa e dei processi di modernizzazione tra otto e novecento.

Immagini e spazi urbani. Sestri Ponente 1880-1960E' intorno a questo ampio filone di lavoro che si sono intrecciate discipline diverse e specifiche iniziative: dall'analisi delle trasformazioni del territorio, ma anche delle identità collettive e delle mentalità nel corso dell'industrializzazione, all'evoluzione dei saperi tecnici e scientifici e dei luoghi di formazione e diffusione degli stessi (università, imprese, istituti tecnici), alla ricostruzione delle vicende del movimento socialista 100 anni di 1° maggio a Genovaligure, quale espressione di una soggettività politica di massa, veicolo di culture e modelli di partecipazione destinati a travalicare l'orizzonte partitico per costituire uno dei grandi canali di formazione dell'Italia contemporanea, alla rilettura dei fenomeni migratori transoceanici a partire dalla complessità delle motivazioni e alla peculiarità dell'emigrazione ligure, alle due guerre mondiali come eventi spartiacque della socialità collettiva, laboratori privilegiati di osservazione dei comportamenti delle classi subalterne e dei ceti dirigenti.

E ancora, altro filo unitario, il ruolo dei media nella sviluppo della comunicazione sociale nei primi decenni del secolo, il loro modificare la percezione dello spazio e del tempo, il loro impatto con culture tradizionali.

Fra i risultati di questo lavoro di ricerca ricordiamo:

Le mostre:

Immagini e spazi urbani. Sestri Ponente 1880-1960 (catalogo Electa), La via delle Americhe. L' emigrazione ligure tra evento e racconto (catalogo Sagep),Tra solidarietà e impresa Cento anni di Primo Maggio a Genova, Lavoro, lavori a Genova, Il lungo viaggio. Una generazione dal fascismo alla democrazia.

I seminari di studio in collaborazione con il CNR e la Facoltà di Ingegneria di Genova su Formazione e diffusione del sapere tecnico scientifico e, in collaborazione con la Facoltà di Lettere, il Goethe Institut e l'Istituto Storico della Resistenza in Liguria su Genova in guerra.

Un convegno nazionale di studi (Sala Sivori e dintorni) articolLa via delle Americhe. L'emigrazione ligure fra evento e raccontoato in due giornate dedicate rispettivamente al socialismo ligure e alla storia e storiografia del socialismo nazionale (31 gennaio-1 febbraio 1992).

Il volume Tra solidarietà e impresa. Aspetti del movimento cooperativo in Liguria 1893-1914 (supplemento al n. 7-8/1993 della rivista Ventesimo secolo), in collaborazione con la Lega Ligure delle Cooperative e Mutue e il Dipartimento di Storia dell'Università di Genova.

Il convegno I giovani nella crisi del lavoro (18-19 giugno 1999, Palazzo Ducale).

Il progetto di ricerca per il recupero di archivi privati Tra memoria e storia. Genova 1960-1980. Metamorfosi di una città.

 
(c) Centro ligure di storia sociale
Per il logo e alcune immagini: http://www.palazzoducale.genova.it

Il materiale testuale e fotografico presente in questo sito può essere utilizzato soltanto se accompagnato dall'indicazione della fonte (http://www.centroliguredistoriasociale.it)