G8 A GENOVA. INIZIATIVE E CONFRONTI CRITICI

Nell'estate del 2001 Genova ospiterà la riunione annuale dei capi di stato e di governo degli otto paesi più industrializzati del mondo: i G8.

L'incontro ha normalmente in agenda le prese di posizione dei paesi più ricchi e potenti sui maggiori problemi che riguardano le condizioni e l'assetto del mondo nell'anno ma con conseguenze negli anni a venire.

Questi incontri rappresentano (come le riunioni di Davos, del WTC, del FMI e altre ancora) momenti decisivi per l'individuazione delle linee prospettiche lungo le quali si sviluppa l'azione del governo mondiale di fatto.

Il Cedritt, il Centro ligure di storia sociale, la Fondazione Internazionale L. Basso collaborano nella realizzazione di momenti di informazione e di riflessione critica aperti a tutta la cittadinanza genovese e aventi per oggetto il rapporto fra le decisioni assunte dal "governo del mondo" e i problemi e le situazioni che caratterizzano la vita degli abitanti di tutto il pianeta.

In collaborazione con altri centi di studio e associazioni specializzate internazionali (Centre Intercontinental, Forum Mondial des Alternatives, per citarne alcuni) affronta temi come: le crisi internazionali in atto, i problemi della salute nel mondo, le libertà e i diritti di tutti, la sicurezza di chi e per chi, il ruolo delle multinazionali, attraverso la partecipazione e la testimonianza di studiosi impegnati sui temi proposti.







PRIMO INCONTRO: Giovedì 16 novembre 2000 ore 20.30


Sono intervenuti: Raniero La Valle (Direttore della Scuola critica delle antropologie "Vasti", Roma) e Luis Moita (Docente di Sociologia delle relazioni internazionali, Università autonoma di Lisbona).

Hanno introdotto Giuliano Carlini (Ce.D.Ri.T.T.) e Antonio Gibelli (Centro ligure di storia sociale).

Al tavolo dei relatori: Raniero La Valle, Antonio Gibelli, Giuliano Garlini, Luis Moita (in piedi)   Un momento della relazione di Luis Moita


 Per saperne di più:  tel.: 010.57.61.749
   fax: 010.57.64.446
 
 e-mail:  


 
(c) Centro ligure di storia sociale
Per il logo e alcune immagini: http://www.palazzoducale.genova.it

Il materiale testuale e fotografico presente in questo sito può essere utilizzato soltanto se accompagnato dall'indicazione della fonte (http://www.centroliguredistoriasociale.it)