Da alcuni anni il Centro Ligure di Storia Sociale si sta impegnando per informatizzare i suoi fondi librari e archivistici. Gli scopi di questo progetto, denominato Genova, il Novecento e il web, sono molteplici: innanzitutto salvaguardare i documenti originali non solo dai danni dell'eccessiva consultazione, ma anche dai danni "del tempo", facilitarne la loro ricerca, acquisire sia pur in maniera "virtuale" materiali conservati da privati che non vogliono donarli definitivamente, creare un unico archivio multimediale uniforme, ma soprattutto creare nel Palazzo Ducale, il "palazzo della cultura" della nostra città, un laboratorio aperto e permanente dove raccogliere, conservare e rendere consultabili in maniera semplice e immediata le testimonianze della più recente storia della nostra città e della nostra regione. Un laboratorio che diventa anche una importante esperienza professionale per i giovani studiosi impegnati nel lavoro di catalogazione e un luogo di confronto fra professionalità apparentemente lontane fra loro come quella dello storico e quella dell'informatico. La prima tappa del progetto è stata l'informatizzazione dell'Archivio G. Perillo, già in gran parte consultabile presso la nostra sede. La seconda tappa (attualmente in corso) riguarda l'archivio fotografico

 I FINANZIAMENTI
 Il progetto (che peraltro è ancora alla ricerca di nuove fonti di finanziamento, vista la sua entità) ha avuto un primo sostegno da parte di:

 

 

 

 IL GRUPPO DI LAVORO
 Genova, il Novecento e il web nasce da uno scambio di idee e di competenze fra il Centro Ligure di Storia Sociale, Palazzo Ducale Spa e Elsag Spa. Collaborano, o hanno collaborato, alla realizzazione del progetto:

 per il Centro Ligure di Storia Sociale:

 per il Centro Servizi Informatici e Multimediali di Palazzo Ducale:

 per Elsag Spa:

coordinamento: Cecilia Lupi

ricercatori: Barbara Bario, Alessandro Maggi, Isabella Merloni, Carlo Moggia (fino al 30.09.02), Sabrina Zinola

 Ornella Borghello, Vittorio Cavanna

 

Luciano Ciommei, Marco Lovisetti, Sergio Zunino

 

 SOFTWARE UTILIZZATI  
 per la biblioteca: ISIS vers.MS-DOS-rel.3.08 e Archivio TECA

 per gli archivi: Archea 7.8 di Elsag Spa



 Per saperne di più:  tel.: 010.57.61.749
   fax: 010.57.64.446
 
 e-mail:  

 
(c) Centro ligure di storia sociale
Per il logo e alcune immagini: http://www.palazzoducale.genova.it

Il materiale testuale e fotografico presente in questo sito può essere utilizzato soltanto se accompagnato dall'indicazione della fonte (http://www.centroliguredistoriasociale.it)