La copertina del catalogoLa mostra utilizza e offre lo spazio come "chiave di lettura" di oltre mezzo secolo di storia sociale della comunità sestrese: lo spazio e gli spazi, pubblici e privati, nell'evoluzione strutturale come nell'immagine, nell'uso come nella percezione e memoria, ovvero nel "materiale" come nell'"immaginario". La struttura interna della mostra è stata pertanto definita in maniera tale da consentire al visitatore un ideale itinerario attraverso i "luoghi" della vita quotidiana a Sestri Ponente. Un itinerario che si è inteso rendere consapevole attraverso l'eposizione non casuale di materiali (immagini, oggetti) scelti e presentati secondo criteri funzionali ad una ricostruzione dei processi della memoria sociale nella loro stretta connessione con le trasformazioni urbane e territoriali.

Questi - ed altri materiali non in mostra - sono stati reperiti nel corso di una ricerca "sul campo" durata due anni e indirizzata dai ricercatori verso archivi e musei pubbici, non solo genovesi, ma soprattutto verso privati, associazioni politiche, culturali e ricreative, scuole, parrocchie, aziende di Sestri. Il lavoro di ricerca "sul campo", alla capacità di coinvolgimento di tanti protagonisti, ha unito l'esplicita intenzione di censire, salvaguardare e valorizzare documenti e materiali altrimenti destinati alla dispersione; un'attività che dovrebbe proseguire, orientata e sostenuta in forma adeguata dagli organi competenti.


GENOVA, MUSEO DELL'ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI
1°-28 MARZO 1986
Società di Mutuo Soccorso "Democratica", San Giovanni Battista, bandiera  Ex voto, 1884. Santuario Nostra Signora della Misericordia sul Monte Gazzo Modello turbonave "Ausonia", Fincantieri - Stabilimento di Sestri Ponente

 In collaborazione con: Comune di Genova, Assessorato alle Istituzioni e Attività Culturali; Elettronica San Giorgio-Elsag S.p.A.; Provincia di Genova, Assessorato alle Attività Culturali
Con il patrocinio della Regione Liguria

Catalogo Electa Editrice (per informazioni: )


 
(c) Centro ligure di storia sociale
Per il logo e alcune immagini: http://www.palazzoducale.genova.it

Il materiale testuale e fotografico presente in questo sito può essere utilizzato soltanto se accompagnato dall'indicazione della fonte (http://www.centroliguredistoriasociale.it)