CAMPI SCUOLA

Località S. Oreste

("Riserva Naturale "Monte Soratte").

Argomento: il Monte Soratte unico lembo carbonatico del Lazio rimasto emerso, assieme alla Tolfa e al Circeo, nel Mesozoico (225-65 M.a. fa), nasconde una ricca storia ed una grande valenza paesaggistica con delle variazioni vegetazionali da un versante all’altro, dalla macchia mediterranea al bosco misto.

Attività: Pernottamento, pasti e attività ricreative all’interno dell’Eremo S. Maria delle Grazie, un convento stile Francescano che si trova sulla vetta del Soratte.

L’Eremo, gestito da un solo sacerdote, dispone di 11 camere arredate (riscaldamento, acqua corrente calda e fredda, servizi interni e doccia), una sala da pranzo, una sala lettura, una sala conferenza, la chiesa del Santuario, giardino con panchine e tavoli, orto a terrazze.

Le attività di studio sono prettamente naturalistiche; si articolano in cinque percorsi diversi quali: il percorso vita, casaccia dei ladri, delle carbonaie, degli eremi e di S. Romana – Meri che saranno affrontati gradualmente durante i giorni di campo. Nel corso delle escursioni i bambini saranno impegnati nella raccolta di esemplari botanici per costituire un erbario e nell’osservazione e il riconoscimento di uccelli, nidi e tracce di animali.

Il campo prevede anche la visita nel paese di S. Oreste con sosta negli edifici storici comunali.

Tra le attività ricreative gli alunni potranno scegliere il laboratorio "creare con i materiali riciclati", "i mimi e il linguaggio non verbale", "il disegno naturalistico", "zona musica", altre animazioni e attività sportive.

Le attività impegnano i bambini durante tutto l’arco della giornata con le dovute pause per il relax. Gli alunni saranno seguiti da studenti e laureati in Scienze Biologiche e Naturali in vesti di guide specializzate. Il lavoro con i bambini è costante e organizzato totalmente dagli operatori dalla sveglia mattutina fino al momento del coricamento serale, in modo da non impegnare troppo gli insegnanti e gli accompagnatori.

Costo: variabile secondo le classi partecipanti, da concordare con gli insegnanti.

La quota comprende:

Guide naturalistiche durante l’escursione;

Preparatore dei pasti;

Prima colazione, pranzo, merenda, cena;

Materiali per le attività ricreative e di studio, come da programma;

Dispense storiche e naturalistiche

Schede guida.

La quota non comprende: trasporti, extra di vario genere e tutto quanto non

specificato nella voce "La quota comprende".

Note: Il preventivo dettagliato con gli orari di tutte le attività e il menù giornaliero potranno essere inviati tramite fax, su richiesta degli insegnanti interessati.

Torna ai programmi