Perché Castel di Guido?

 

E’ evidente l’importanza del territorio comunale di Castel di Guido come testimonianza storica archeologica nell’Evoluzione dell’uomo e del suo rapporto con l’ambiente. Lo dimostrano gli innumerevoli ritrovamenti e i diversi studi archeologici effettuati nell’area.

Anche il suo aspetto paesaggistico ha una grande valenza biologica, ne sono prova inconfutabile la grande varietà di ambienti presenti originariamente e le aree gestite dall’uomo.

In aggiunta, l’Azienda Comunale di Castel di Guido ha in se la testimonianza di uno sviluppo agricolo guida se riferito a quelle limitrofe, essendo ancora oggi l’esempio di un’azienda agro-silvo-pastorale operante nel rispetto più completo del territorio.

Castel di Guido attualmente è al centro dell’attenzione della Giunta Comunale di Roma che già da diversi anni lo ha destinato come una delle aree suburbane più importanti da salvaguardare, incentivando diverse opere di recupero ambientale come il noto progetto "Un albero per ogni bambino nato", che ha arricchito questa area di ben 400 ettari di bosco misto.

Dal punto di vista ambientale, il territorio è molto interessante sia per la nuova zona di forestazione, che ha attirato una ricca fauna ornitica, che per i boschi primitivi rappresentanti la così detta "macchia mediterranea". Non per ultimi, gli ambienti acquatici hanno offerto riparo ad anfibi protetti come il noto Rospo smeraldino, il Tritone punteggiato e la Raganella.

Rospo smeraldino Percorso Didattico

(PROGETTO DIDATTICO

DI MAURIZIO PAVONE)