In viaggio lungo il TevereArgomento: il programma vuole favorire la conoscenza del patrimonio naturalistico e storico-archeologico dell'ambiente del Tevere, e nello stesso tempo stimolare il senso di responsabilità nei confronti dei problemi ambientali mediante la comprensione degli stretti legami che intercorrono tra gli elementi naturali di un territorio e le attività, l'economia e la società dell'uomo.

Obiettivi: acquisire la capacità di:

- conoscere ed analizzare il territorio e le sue componenti;

- conoscere ed analizzare l'influenza del Tevere sull'evoluzione del territorio;

- conoscere ed analizzare la fauna e la vegetazione degli ambienti umidi e la loro vita;

- conoscere ed analizzare i rapporti tra l'uomo, la sua storia, le sue attività e i suoi insediamenti e il Tevere nel passato e nel presente.

Attività:

- una discussione introduttiva in classe per attivare le preconoscenze degli studenti riguardo all'ambiente del Tevere;

- un'escursione di un'intera giornata lungo il corso del Tevere a nord di Roma, con sosta agli scavi archeologici di Lucus Feroniae e alla Riserva Naturale di Nazzano-Tevere-Farfa;

- una visita al Museo di Paleontologia dell'Università "La Sapienza";

- un'escursione di mezza giornata lungo il corso urbano del Tevere, con visita all'Oasi Urbana del Tevere del WWF e soste al Ponte Milvio, all'Idrometro di Ripetta e all'Isola Tiberina;

- un'escursione di un'intera giornata agli scavi archeologici di Ostia Antica, con sosta preliminare alla foce del Tevere.

Materiale fornito: il pacchetto comprende:

- percorso didattico, illustrante obiettivi e contenuti dell'Unità didattica, per l'insegnante;

- questionario di verifica per gli studenti, da utilizzare a discrezione dell'insegnante all'inizio e alla fine del programma;

- chiave di corezione del questionario, per l'insegnante;

- schede-guida (1 copia) per le osservazioni degli studenit;

- materiale bibliografico di approfondimento dei contenuti del programma.

Costo (per ciascuna classe partecipante): £ 590.000

La quota comprende: materiale del pacchetto didattico, guida specializzata durante le escursioni, attività come da programma, IVA al 20%.

La quota non comprende: l'ingresso all'Oasi Urbana del Tevere (£ 4.000 a studente, gratuita per gli iscritti al WWF), assicurazione, trasporti, pasti, fotocopie, extra di vario genere e tutto quanto non espressamente specificato alla voce "La quota comprende".

Note: l'Unità didattica "In viaggio sul Tevere" è stata sperimentata a tutt'oggi in dieci scuole elementari e quattro scuole medie di Roma, per un totale di circa 400 allievi di scuola elementare e 250 di scuola media, con ottimi risultati; in particolare, essa ha permesso alla Scuola Media Statale "V. Alfieri" di allestire la mostra "In viaggio sul Tevere", che si è tenuta nell'a.s. 1997/98, con il patrocinio dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione; i risultati della ricerca alla base del progetto e i materiali prodotti da alcune delle scuole partecipanti sono stati presentati durante la manifestazione "E' vero che un tempo gli ippopotami sguazzavano nel Tevere?", organizzata dall'Università di Tor Vergata e dall'Associazione Culturale Serendip e tenutasi dal 18 al 31 luglio 1999.(PROGETTO DIDATTICO DOTT.SSA CLAUDIA MANFREDINI)

Torna ai programmi