Le origini dell'uomo

Argomento: la visita ha lo scopo di illustrare i principi dell'Evoluzione biologica attraverso la storia evolutiva dell'uomo, dall'Australopiteco all'Homo sapiens, nei suoi aspetti biologici e culturali.

Obiettivi: acquisire la capacità di:

- conoscere ed analizzare le caratteriatiche morfologiche dei diversi ominidi progenitori dell'uomo attuale;

- conoscere e comprendere il significato delle caratteristiche morfologiche quali adattamenti all'ambiente e ai diversi modi di vita;

- conoscere e comprendere l'evoluzione dell'uomo.

Attività:

- una lezione introduttiva in classe, della durata di circa due ore, per attivare le preconoscenze degli studenti riguardo agli antenati dell'uomo, introdurre alcuni principi dell'Evoluzione e presentare la stroia evolutiva dell'uomo (facoltativa);

- una visita di circa due ore al Museo di Antropologia dell'Università "La Sapienza", con osservazione di reperti di ominidi provenienti da varie parti del mondo e di varie epoche. Possibilità di visitare, nella stessa mattina, il Museo di Paleontologia dell'Università "La Sapienza", con osservazione di fossili di Mammiferi pleistocenici ritrovati in Italia.

Materiale fornito:

- un opuscolo-guida per l'insegnante;

- una scheda ossservativa per ciascuno studente;

- illustrazioni didattiche.

Costo (per ciascuna classe partecipante):

- lezione + visita: £ 190.000

- solo visita o solo lezione: £ 100.000

Le quote comprendono: materiale fornito, una guida specializzata durante la visita, attività come da programma, IVA al 20%.

Le quote non comprendono: assicurazione, trasporti, pasti, fotocopie, extra di vario genenre e tutto quanto non specificato alla voce "Le quote comprendono".

Torna ai programmi