Sammichele di Bari — Centro Studi di Storia Cultura e Territorio

Profilo

Casella di testo: IL CENTRO STUDI

Statuto

Attività

Editoria

Collaborazioni

Archivio

Contatti

Links

Posizione

Casella di testo: SAMMICHELE DI BARI

Economia

Storia

Monumenti

Territorio

Carnevale

Museo

Come Eravamo

Antichi Mestieri

Tradizioni

CHI SIAMO

HOME

OPPIDI DIVI MICHAELIS SIG. UNIV.

Sigillo dell'Università di Casale S. Michele

in uso sino ai primi anni del XIX secolo

Rappresenta l'Arcangelo Michele con nella mano destra la spada, simbolo di forza, e nella mano sinistra la bilancia, simbolo di giustizia, mentre schiaccia il diavolo.

L'11 marzo 1996, un gruppo di volenterosi e appassionati ricercatori di storia e di tradizioni dava vita, in Sammichele di Bari, alla sezione separata del Centro Studi di Storia delle Tradizioni Popolari di Puglia, Basilicata e Calabria, avente sede nella città di Gravina di Puglia, fondato e presieduto, sin dal 1985, dal Prof. Franco Noviello.

L'intenzione di raccogliere, quasi in lotta col tempo, quanto rimane ancora di tradizioni e cultura di vita antica, soprattutto nella memoria degli anziani, si è presto concretizzata in attività miranti sia alla scoperta e alla conservazione di quanto è ancora vivo nel ricordo di essi, sia al coinvolgimento di altri "volenterosi" animati dagli stessi interessi e, perciò, disponibili a collaborare nel lavoro di ricerca.

Particolare attenzione è stata sempre posta, quindi, nel promuovere e tutelare lo sviluppo del Museo della Civiltà Contadina "Bino Bianco", anche mediante la pubblicazione annuale della serie "I Quaderni del Museo".

Nel dicembre 1999 il gruppo, diventato più numeroso e sentendo il bisogno di ampliare i propri settori di interesse, decide di costituirsi in associazione autonoma. Nasce, così, il Centro Studi di Storia, Cultura e Territorio di Sammichele di Bari.

Il Centro si prefigge di promuovere e realizzare ricerche, convegni, corsi, conferenze, mostre, raccolte di documentazioni, pubblicazione di studi e commenti; tutte quelle atttività, quindi, che sono ponti proiettati verso l'esterno e verso il mondo culturale che vive intorno a noi e che abbiano per scopo la storia, in particolare quella locale, la cultura ed il nostro territorio.