indirizzo e-mail: centrodonbosco01@tiscali.it - tel.: 0535 82573
 
Home -> Catechismo -> Avvento

Oratorio (Home)

Chi siamo
Dove siamo
Regolamento
Orari Apertura
ANSPI

Link

AVVENTO

È il tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Il colore liturgico di questo tempo è il viola.

La teologia dell'Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine "adventus" (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l'anniversario della prima venuta del Signore; d'altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi. Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Il Tempo di Avvento comincia dai primi Vespri della domenica che capita il 30 novembre o è la più vicina a questa data, e termina prima dei primi Vespri di Natale. È caratterizzato da un duplice itinerario - domenicale e feriale - scandito dalla proclamazione della parola di Dio.

 

 

 

Prima settimana di Avvento

Settimana dell'attesa di salvezza

"Vi annuncio una grande gioia, dice l'Angelo ai pastori, oggi per voi è nato un Salvatore"

 

Non c'è peggior malato di chi, illudendosi, crede di essere sano, mentre non lo è. Solo chi ha coscienza di aver bisogno di essere salvato invoca la salvezza e fa tutto il necessario per prepararsi ad accoglierla.

 

 

 

 

 

 

Seconda settimana di Avvento

Settimana della conversione

Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sia riempito,
ogni monte e ogni colle sia abbassato;
i passi tortuosi siano diritti;
i luoghi impervi spianati.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

L'attesa di Gesù che viene a salvarci deve essere un'attesa "operosa". Giovanni Battista nel Vangelo della Domenica ci invita alla conversione. Siamo chiamati ogni giorno a impegnarci per cambiare in meglio.

 

 

 

 

Terza settimana di Avvento

Settimana dell'amore

Il Salvatore che ci prepariamo ad accogliere con la conversione del cuore è il figlio Dio fatto uomo. Egli viene nel mondo a salvarci perchè mandato dall'amore del Padre. All'amore infinito di Dio per noi siamo chiamati a rispondere amandolo con tutto il cuore.