I nostri Musei

Vi illustreremo le importanti raccolte di reperti e le preziose collezioni sabaude 
che ci raccontano la memoria storica della nostra terra e dei sovrani sabaudi:

Museo Egizio

Museo egizio

E' il secondo Museo di antichità egizie al mondo per importanza dopo quello del Cairo. Le sue collezioni ci raccontano la storia egiziana dalla preistoria all'età tarda, con reperti importantissimi quali il Tempio Rupestre di Ellesja, la Tomba dell'Architetto reale Kha e di sua moglie Mirit, una ricca raccolta di mummie, la stupenda statua di Ramesse II, definita da Champollion "l'Apollo del Belvedere egizio" ed altre migliaia di reperti.

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Il più ricco e completo Museo Italiano dedicato alla storia dell'Unità d'Italia, dal '700 alla Resistenza, ospitato nello storico Palazzo dei Principi di Carignano, capolavoro di Guarino Guarini, dove si può ammirare l'aula del primo Parlamento Subalpino ed Italiano.

Museo dell'Antichità

Reperto interno

Situato nelle "Orangeries" di Palazzo Reale, con un avveniristico tetto di cristallo, il Museo presenta un allestimento con la tipologia dello scavo stratigrafico: il percorso inizia dai reperti più antichi, preistorici, per arrivare fino a quelli longobardi e medievali.

Galleria Sabauda

Quadro della galleria sabauda

La preziosa pinacoteca dei Savoia che ospita le raccolte dei re e dei duchi sabaudi, tra le quali la ricchissima collezione di pittura fiamminga ed olandese del Principe Eugenio di Savoia Soissons.

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (GAM)

Scultura interna

Comprende un patrimonio di oltre 15.000 opere quali dipinti, sculture, fotografie ed opere grafiche, realizzate dalla fine del '700 al periodo delle avanguardie storiche.

Armeria Reale

armi ed armature

La collezione di armi ed armature di Casa Savoia, dall'Undicesimo al Ventesimo secolo, preziosa raccolta dei tesori d'arte militare di straordinaria perizia.

Museo dell'Automobile

Una delle prime automobili

Dai prototipi dei pionieri dell'automobilismo alla vettura che vinse la Parigi-Pechino, alla raffinata Isotta Fraschini della Regina Margherita, una carrellata tra preziose vetture d'epoca italiane e straniere.

Museo della Montagna

La conquista delle vette

Museo unico nel suo genere, raccoglie la ricostruzione di ambienti di montagna, ricordi di grandi scalate e della spedizione del Duca degli Abruzzi al Polo Nord.

Borgo e Castello Medievale

Borgo del Valentino

Uno straordinario esempio di ricostruzione ottocentesca di un borgo con annesso Castello. Ispirato ad architetture del Piemonte e della Valle d'Aosta tardo-medievali, fu realizzato per volontà di artisti ed intellettuali, in occasione dell'esposizione del 1884.

Inizio Pagina
Museo Civico di Arte Antica

Antonello da Messina - Ritratto d'uomo

Il 16 Dicembre 2006 il Museo Civico di Arte Antica, unico in Italia per il taglio internazionale della raccolta, ha riaperto i battenti dopo quasi venti anni di chiusura e di lunghi restauri. 2.500 manufatti artistici, degli oltre 70.000 che il Museo possiede, sono tornati a stupire il pubblico nelle sale di Palazzo Madama (v. in Residenze), edificio di eccezionale valore, capolavoro di Filippo Juvarra.
Negli ambienti totalmente rinnovati e dotati di tutte le più sofisticate tecnologie, gli oggetti d'arte sono stati disposti seguendo il corso della Storia. Un tripudio di dipinti, legni scolpiti e intagliati, marmi, mobili, ceramiche, argenti, ori, vetri dipinti, disegni, tessuti e cuoi affascinano il visitatore nelle spettacolari sale di Palazzo Madama.

Per informazioni
e prenotazioni

orario ufficio 9-16

dal lunedì al venerdì:

Tel.334 6007890

011 785785
Fax 011 386855
Corso Regio Parco, 48

Torino

logo guide

E-mail: centroguideto@tiscali.it

Web Editing by
Shad0wNet