Cos'è la Terapia Cranio Sacrale?
E' una forma di terapia manuale.

Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel tuo corpo e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che ne sono trattenuti.

La Terapia Cranio Sacrale è guidata dal cliente.
Il tuo stesso corpo dirige il ritmo del lavoro, così puoi rimanere a tuo agio, e sentire e integrare i cambiamenti che avvengono. Poiché è il tuo corpo piuttosto che la tua mente che stabilisce le priorità, puoi scoprire che la ragione per cui ti sei rivolto al trattamento non è quella che viene trattata per prima. Alcuni trovano anche che ci vogliono alcune sedute per abituarsi a quello che stanno sentendo. Per queste ragioni puoi considerare l'opportunità di avere una serie di trattamenti per beneficiare al massimo della Terapia CranioSacrale e dei suoi effetti che si accumulano.
Come agisce la Terapia Cranio Sacrale?
In risposta a traumi fisici come urti o colpi o a stress emotivi, i tessuti corporei si contraggono. Qualche volta, particolarmente quando lo shock è forte o succede in una particolare situazione di stress, i tessuti rimangono contratti. Ogni stress, ogni tensione, ogni sforzo che è registrato dal corpo, vi rimane e ne diminuisce il funzionamento così che può dare inizio ad una serie di problemi che si svilupperanno anche più avanti negli anni. Gli effetti possono essere fisici, come mal di schiena, emicranie o problemi digestivi, ed emotivi come ansie e depressione. Le restrizioni nel funzionamento del corpo si mostrano attraverso il ritmo CranioSacrale. I terapisti CranioSacrali sono preparati a sentire questi movimenti sottili del corpo umano e possono identificare le aree dove c'é una restrizione o una congestione. In questo modo possono identificare la possibile causa del problema.
Il terapista da un'opportunità al corpo di lasciar andare le tensioni e di tornare ad un sistema di funzionamento più facile.

Questo succede ad un profondo livello inconscio dentro il corpo, ma succede nello stesso modo in cui prendiamo delle decisioni più consce. Per esempio:
Se qualcuno vi mette uno specchio davanti mentre siete accigliato, improvvisamente diventate consapevoli della vostra espressione e potete
più facilmente decidere di rilassare le vostre sopracciglia. Lasciando libere le energie che prima erano in tensione, queste si rilasciano, liberando il corpo dalla contrazione. Così uno dei benefici del trattamento è un maggior livello di energia disponibile.

Come può aiutarmi la Terapia Cranio Sacrale?
La Terapia Cranio Sacrale è così delicata che è sicura e va bene per persone di ogni età e nelle condizioni di dolore acuto o di particolare fragilità. Proprio la Terapia CranioSacrale è spesso consigliata quando altre terapie possono essere rischiose, come durante la gravidanza, dopo un'operazione, un incidente. Migliora la vitalità del corpo, e permette di agire ai naturali processi di autoguarigione. Non occorre tu sia malato o che tu abbia nessun sintomo particolare per beneficiare della Terapia CranioSacrale. Per la maggioranza di tutti noi poter alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e di benessere é una possibilità sempre benvenuta.

E per i bambini e i neonati

 

Una delle gioie del trattamento dei bambini e dei neonati è che tendono a rispondere molto bene ai trattamenti e le reazioni sono molto più veloci di quelle degli adulti. Molti problemi come le coliche, problemi di deglutizione e suzione difficoltà respiratorie, insonnia o irritabilità, possono derivare da sbilanciamenti cranici che avvengono durante il processo della nascita.
Il trattamento dei bambini può aiutare a risolvere questi problemi.