LA SCOLIOSI

Dal greco SKOLIOSIS, incurvamento, tale termine viene adottato per specificare  la deviazione della colonna vertebrale apprezzabile radiologicamente in proiezione anteroposteriore. La forma più comune  è la scoliosi idiopatica, che ha una  eziologia multifattoriale, mentre le altre forme di scoliosi sono associate ad altre patologie come le scoliosi  genetiche e neurologiche .La scoliosi idiopatica  interessa  circa il 4-5 % della popolazione, predilige il sesso femminile e si sviluppa durante il periodo dell’accrescimento.

Secondo  l’età di insorgenza  della scoliosi  distinguiamo :

-Scoliosi infantile.

-Scoliosi giovanile.

-Scoliosi dell’adolescenza.

Secondo la localizzazione delle curve distinguiamo:

-Scoliosi toracica.

-Scoliosi toracolombare.

-Scoliosi lombare. 

-Scoliosi doppia maggiore. 

La scoliosi non avendo una sintomatologia dolorosa spesso  viene  scoperta  casualmente  ed in fase avanzata. Non possiamo prevedere con certezza  tempi e modi di insorgenza della scoliosi, ma solo un controllo sistematico clinico ed eventualmente radiografico ogni sei mesi  ci permette di curare la scoliosi precocemente.

Questo controllo deve essere  attento e  scrupoloso  soprattutto nell’età di maggiore accrescimento  (10-13 anni per le ragazze – 12-15 anni per i ragazzi) Sappiamo che piccole curve, asimmetrie, atteggiamenti e piccole deviazioni specialmente  nel periodo puberale si riscontrano con alta frequenza, ma non debbono essere considerate come espressione di patologie strutturate e non necessitano di trattamento particolare se non la sorveglianza clinica periodica semestrale  e la pratica di attività chinesiologia ed sportiva regolarmente.

Le SCOLIOSI CAOTICHE  quelle con grado  COBB    tra 10°- 25°  necessitano di controllo clinico semestrale  ed attività motoria specifica .Il controllo clinico semestrale permette di valutare sin dall’inizio  eventuali anomalie della statica e della postura  e di cogliere i primi segni dell’insorgenza della patologia  onde curare precocemente. Il riferimento al  modello CAOTICO è dovuto al fatto che la sua insorgenza e la sua evoluzione sono imprevedibile, e per questo, può essere paragonata al fenomeno dei terremoti dei quali nessuno può prevedere con largo anticipo l’esatta comparsa e l’intensità.  

Mentre, le SCOLIOSI  LINEARI  con  grado  COBB  tra 25° - 45°  in fase di accrescimento, avendo una tendenza  evolutiva, necessitano del TRATTAMENTO ORTOPEDICO CONSERVATIVO che iniziato precocemente si prefigge di evitare  il progredire della curva e l’instaurarsi di una grava deformità, di stabilizzare la scoliosi e di rallentare  il più possibile la sua evoluzione fino alla fine della maturità scheletrica. 

LA SCOLIOSI DOLOROSA DELL'ADULTO

PUBBLICAZIONE